Coronavirus: l'impegno delle Organizzazioni Non Profit

CORONAVIRUS: L’IMPEGNO DELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT

- Pagina in continuo aggiornamento -

L’impegno delle Organizzazioni Non Profit con cui Fondazione Sodalitas e le sue imprese associate collaborano costantemente continua anche nell’emergenza, per rispondere ai nuovi bisogni e gestire le criticità emerse per poter continuare a erogare servizi.

Le Organizzazioni di prossimità di Fondazione Sodalitas sono gli Enti del Terzo Settore con cui abbiamo condiviso valori, sviluppato progetti di crescita e di partnership come Volontariato d’Impresa, Social Master Class e Supporto Manageriale. Hanno una finalità direttamente sociale, sono impegnati ad affrontare i bisogni delle persone e delle comunità e sono in costante rapporto di collaborazione con Fondazione Sodalitas.

Seppure affrontando serie difficoltà, molte sono le iniziative messe in campo, dalla raccolta fondi alla riconversione temporanea di personale su nuove iniziative sociali come servizi di spesa e farmaci a domicilio e sostegno psicologico telefonico.

In questa pagina stiamo raccogliendo le azioni delle nostre Organizzazioni di prossimità per contrastare l'emergenza Coronavirus.

ACRA
Impegno per ridurre il digital divide - fornendo laptop e supporto digitale alle famiglie più in difficoltà –; messa a disposizione di materiali multimediali online per studenti, docenti e famiglie; mappatura delle necessità di scuole e famiglie per la donazione di materiale informatico; valutazione dell’organizzazione di  passeggiate virtuali in alcune città nell’ambito di un proprio programma.
Scopri come puoi supportarla

ActionAid
Avvio della campagna #insiemesipuo, con un intervento di contrasto alla violenza domestica, l’assistenza diretta a famiglie fragili e il coinvolgimento di bambini e ragazzi contro l’isolamento didattico e sociale. Creazione di una piattaforma digitale per l’incontro tra bisogni e disponibilità di aiuto.
Scopri come puoi supportarla

Altromercato
Messa in pratica di nuove modalità di lavoro; creazione di una pagina online per la condivisione di informazioni; adozione di misure di sicurezza e del lavoro da remoto; consegna della spesa a domicilio e avvio della “spesa sospesa”.
Scopri come puoi supportarla

ANT
Continua offerta di cure a domicilio per i pazienti oncologici  per evitare che si rivolgano alle strutture ospedaliere, dove sarebbero più esposti al rischio di contrarre infezioni e che sono  già congestionate; attivazione di consulenze psicologiche telefoniche gratuite per tutti  i cittadini;  avvio di una raccolta fondi e di una campagna di Pasqua.
Scopri come puoi supportarla

Arché
Attivazione di progetti appositi per l’emergenza: spesa e farmaci a domicilio, supporto a famiglie e minori in difficoltà, sostegno telefonico; messa a disposizione appartamenti per i medici e persone che hanno bisogno di isolamento e attivazione un servizio di monitoraggio continuo delle famiglie.
Scopri come puoi supportarla

Arci Milano
Lancio dell’iniziativa di solidarietà AiutArci a Milano: attraverso una rete di volontari, vengono garantiti un servizio di spesa, piccole commissioni e consegna pasti a domicilio, i quali vengono preparati presso i circoli Arci e consegnati anche nei punti di distribuzione identificati per gli homeless.
Scopri come puoi supportarla

Azione contro la Fame
Messa in atto di una serie di misure utili per prevenire i rischi connessi alla salute e alla sicurezza del proprio personale. Proseguimento delle attività sul campo anche grazie al fatto che lo staff è composto per il 92% da operatori umanitari locali; organizzazione della Challenge contro la Fame, una giornata di volontariato in accordo con le aziende nel rispetto dei protocolli; creazione di un fondo di emergenza.
Scopri come puoi supportarla

Bambinisenzasbarre
Supporto psicologico e relazionale per i familiari (adulti e bambini) di genitori detenuti, per fare sì che chi resta a casa nel rispetto dei decreti determinati dall’emergenza Coronavirus non si senta solo e isolato attraverso il servizio Telefono giallo per comunicare oltre le sbarre.
Scopri come puoi supportarla

Banco Alimentare
Potenziamento della propria operatività in tutta Italia; per provvedere a sostenere i costi per la corretta implementazione delle attività, messa in opera di una raccolta fondi - insieme alle altre 21 organizzazioni della Rete - per le maggiori realtà economiche nazionali, rivolta tanto alle aziende già sostenitrici quanto a nuovi partner.
Scopri come puoi supportarla

Bessimo
Impegno degli operatori per mantenere la piena autonomia nella soddisfazione di bisogni e necessità degli utenti.
Scopri come puoi supportarla

Centro Gulliver  
Riorganizzazione  dei servizi con la priorità di tutelare la salute di Ospiti e Operatori; organizzazione di servizi di accompagnamento psicologico e corsi di formazione online.
Scopri come puoi supportarla

Cesvi
Sostegno alle strutture sanitarie per far fronte ad un’emergenza senza precedenti e intervento in favore della fascia degli over 65, per tutelare la vita della popolazione più vulnerabile del territorio.
Scopri come puoi supportarla

CIAI
Con  “#Caricapositiva”, vicinanza alle famiglie attraverso molteplici iniziative: servizio di consulenza psicologica online gratuita; accompagnamento quotidiano fatto di contenuti di intrattenimento con valore educativo; laboratori creativi on-line, destinati a bambini e ragazzi; a  breve, una serie di pillole video di supporto al benessere familiare a cura del proprio team di psicologi.
Scopri come puoi supportarla

Cogess
In questi giorni di emergenza sanitaria la Cooperativa Sociale Cogess è impegnata nel portare avanti le attività socio-assistenziali ed educative domiciliari nei territori nei quali lavora.
Scopri come puoi supportarla

Comunica
Proposta di un servizio gratuito sul web con attività laboratoriali; ripensamento delle proprie attività estive;  progetto per coinvolgere bambini e ragazzi iscritti alle attività nella produzione di racconti illustrati a più mani, con l’intenzione di avviare una raccolta fondi; partecipazione alla progettazione di un supporto per famiglie e bambini per la fase successiva all’emergenza.
Scopri come puoi supportarla

Comunità Nuova
Riorganizzazione  delle attività formative, ricreative e di inserimento lavorativo in modalità a distanza; attivazione di uno sportello di ascolto; riorganizzazione delle modalità di distribuzione di beni di prima necessità; promozione di un fondo per le famiglie in difficoltà del quartiere Giambellino-Lorenteggio.
Scopri come puoi supportarla

COOPI
Adozione dello smart-working per assicurare la sicurezza dei lavoratori e, a Milano, distribuzione di beni alimentari alle famiglie vulnerabili. Conduzione di campagne di prevenzione e individuazione di modalità per continuare a prestare aiuto umanitario nei Paesi in cui interviene.
Scopri come puoi supportarla

Croce Bianca Milano
In prima linea con i suoi soccorritori e mezzi di trasporto a servizio dei cittadini dall’inizio dell’emergenza. Servizio di distribuzione pasti e consegna farmaci per venire in aiuto delle persone più fragili.
Scopri come puoi supportarla

Croce Rossa Italiana
In prima linea dall'inizio dell’allerta Covid-19 in modo capillare attraverso volontari e operatori che stanno lavorando senza sosta per sostenere la popolazione. Intensificazione dei servizi per le persone più vulnerabili e con maggior fragilità sociali e sanitarie, tra i quali la spesa a domicilio, il trasporto sociale, la consegna dei farmaci e dei beni di prima necessità.
Scopri come puoi supportarla

Dianova
Continuo sostegno alle persone nelle sue comunità e mobilitazione per tutelare gli ospiti, tutti i dipendenti e i componenti delle equipe di ogni struttura, adottando puntualmente le misure indicate dal Ministero della Salute, dagli Enti pubblici per far fronte all'emergenza Coronavirus.
Scopri come puoi supportarla

Donna e Madre onlus
Impegno continuo a dedicarsi alle difficoltà psicologiche e sociali delle donne seguite dall'Associazione e alla tutela dei minori;  le sue educatrici continuano con il loro lavoro di sostegno educativo, pratico e psicologico in questo momento di difficoltà.
Scopri come puoi supportarla

Elaborando
Attivazione di un profilo per mantenere un contatto con operatori, minori e famiglie; in accordo con i Comuni, rimodulazione dei servizi educativi con minori (tutela e sostegno), degli sportelli ascolto, dei doposcuola e dei progetti giovanili; avviamento di attività online con gruppi di ragazzi.
Scopri come puoi supportarla

Erga
Mantenimento della propria produzione e impegno per il reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati;  richiesta  di disponibilità di progettualità da parte del centro per l’impiego a causa di possibili esuberi dovuti all’emergenza.
Scopri come puoi supportarla

Francesca Rava
Donazione di letti, macchinari e attrezzature per far fronte all’emergenza al Policlinico di Milano; invio di medici volontari e ostetriche negli ospedali; sostegno alle case famiglia.
Scopri come puoi supportarla

Genera
Avvio di progetti di accoglienza e di attività a distanza con gli utenti dei servizi per minori e anziani.
Scopri come puoi supportarla

Generazioni Fa
Continua assistenza agli anziani nella zona della Valle Seriana; realizzazione di una residenza leggera per le persone anziane e volontà di replicarne il modello, che si è dimostrato valido nel tenere gli ospiti al riparo dal coronavirus; progettazione di interventi per supportare persone, famigliari delle vittime del Covid-19 e lavoratori provati da questo periodo.
Scopri come puoi supportarla

Gruppo Volontari G. Pitotti
Messa a disposizione di volontari per la consegna a domicilio di beni di prima necessità (alimenti, medicinali) e di automezzi per i servizi di trasporto non differibili di persone; rafforzamento del servizio di distribuzione alimenti.
Scopri come puoi supportarla

IBO Italia
Contatti con ospedali e realtà sociali per garantire personale sanitario, ricercare dispositivi di protezione individuale, reclutare volontari per la consegna a domicilio di alimenti e farmaci e offrire baby sitter volontari al personale sanitario.
Scopri come puoi supportarla

Il Calabrone
Distribuzione di PC a minori per seguire le lezioni; attivazione, insieme ad altre realtà, di una piattaforma di supporto per la didattica a distanza; trasferimento online colloqui, seminari formativi e laboratori; incremento del supporto psicologico e pedagogico; mantenimento e rimodulazione dei servizi residenziali e quelli rivolti a persone in situazione di marginalità grave.
Scopri come puoi supportarla

Il Grappolo
Mantenimento delle attività di trasporto sociale e sanitario semplice; a disposizione per la distribuzione di generi di prima necessità in collaborazione con la Protezione Civile; collaborazione nella gestione di una struttura di accoglienza per persone senza idoneità abitativa, in quarantena e minori soli (con entrambi i genitori ricoverati).
Scopri come puoi supportarla


INTERSOS
Avvio di operazioni a Roma e Foggia, con una clinica di salute sociale e due team mobili per ogni città; attuazione di misure per i senzatetto e/o le persone socialmente escluse.
Scopri come puoi supportarla

Koiné
Riprogettazione degli interventi in modalità a distanza; riorganizzazione di alcuni servizi; proposta di attività educative e  di intrattenimento da remoto; avvio di consulenze pedagogiche e psicologiche per le famiglie e le coppie in difficoltà.
Scopri come puoi supportarla

L’Albero della Vita
Fornitura di tessere prepagate per il supporto materiale; servizio di potenziamento didattico per i bambini; mantenimento della continuità educativa a favore della genitorialità; sostegno nella costruzione della resilienza del nucleo famigliare; supporto attraverso lo “Sportello Telefonico Amico”; rafforzamento delle competenze di economia famigliare
Scopri come puoi supportarla

La Rotonda
Sostegno alle famiglie in difficoltà attraverso un servizio di distribuzione viveri e tramite “pacchetti-contributi”; ripensamento dei propri servizi educativi per il post emergenza.
Scopri come puoi supportarla

La Sorgente
Per l’emergenza sanitaria,lancio dell’hashtag #sorgentepresente per raccogliere tutte le iniziative; messa a disposizione di un alloggio per il personale sanitario; organizzazione di spesa a domicilio e consegna farmaci alle persone fragili;  mantenuta attiva la casa rifugio per donne vittime di violenza e le comunità per minori e madri.
Scopri come puoi supportarla

La Strada
Adattamento del proprio consueto lavoro di accoglienza, cura e formazione, per non lasciare indietro nessuno; continuità dei servizi "essenziali"; attività educative e ricreative a distanza per circa 350 bambini e ragazzi; sostegno ai i nuclei famigliari in condizioni economiche critiche. Attivazione di un servizio gratuito di ascolto e orientamento telefonico.  
Scopri come puoi supportarla

Legambiente
Adozione delle precauzioni necessarie nelle proprie attività per ridurre il rischio di contagio; avvio di attività di informazione e sensibilizzazione dei cittadini; sostegno a comunità e istituzioni nell’emergenza da parte dei suoi circoli territoriali.
Scopri come puoi supportarla

Mani Tese
Organizzazione di iniziative sul territorio: assistenza alle persone senza fissa dimora, raccolta e distribuzione di alimenti e attività di sensibilizzazione; attività gratuite online; impegno nei Paesi in via di Sviluppo.
Scopri come puoi supportarla

Medicus Mundi Italia - SVI - SCAIP
Impegno nell’emergenza COVID-19 in strutture sanitarie di Brescia e provincia; supporto volontario a persone vulnerabili (soccorso, sostegno agli anziani, ecc…); impegno per prevenzione della diffusione del contagio in alcuni Paesi africani; cooperazione internazionale socio-sanitaria; sostegno allo sviluppo; lancio di una campagna di raccolta fondi.
Scopri come puoi supportarle

Mission Bambini
Avvio di una raccolta fondi per fornire strumenti informatici;  creazione di una piattaforma dedicata alla Prima Infanzia che offre servizi e attività multimediali per i più piccoli;  pianificazione di percorsi di ascolto e sostegno psicologico per bambini e genitori, da avviare quando la fase di emergenza sarà terminata.
Scopri come puoi supportarla

NATURart
Avvio di interventi a distanza per far proseguire la relazione educativa; potenziamento della propria presenza sui social network per diffondere i messaggi di corretto comportamento per il contrasto al covid-19 e buone prassi educative e pedagogiche.
Scopri come puoi supportarla

Naturcoop
Impegno per l’igiene ambientale dei Comuni di competenza; sostegno dei livelli occupazionali dei lavoratori, in particolare di quelli svantaggiati; pianificazione di un servizio di consulenza gratuita agli altri enti del Terzo Settore su procedure di sicurezza e modalità operative previste dai decreti Covid-19.
Scopri come puoi supportarla

Nocetum
Proseguimento dell’accoglienza di donne e bambini in situazione di disagio e fragilità sociale e delle altre attività, sia in presenza che a distanza; ideazione di un piano di comunicazione in connessione all’emergenza in corso; lavoro in sinergia con altre realtà per ideare modalità di risposta ai bisogni emergenti a causa di Covid-19.
Scopri come puoi supportarla

Noi Genitori
Chiusura dei propri servizi per persone con disabilità a causa dell’emergenza; mantenimento dei contatti con le persone assistite; pianificazione delle attività future del biscottificio Noi Genitori Factory.
Scopri come puoi supportarla

Passo dopo Passo…Insieme
Continuazione delle proprie attività di sostegno allo studio da remoto; organizzazione di momenti di coaching individuale.
Scopri come puoi supportarla

Progetto Arca
Assistenza a 600 persone senza dimora di Milano, Roma e Napoli, a oltre 1.000 persone nelle strutture di accoglienza e a 1.000 famiglie in difficoltà. Attivazione della raccolta fondi Proteggiamoli per le spese per i dispositivi di protezione individuale, il potenziamento delle Unità di strada e l’incremento della fornitura di pacchi viveri e presidi igienico-sanitari.
Scopri come puoi supportarla

Renato Piatti
La Fondazione Renato Piatti onlus salvaguarda la salute di ospiti ed operatori delle sue strutture ancora aperte e ha messo a punto un progetto per la continuità assistenziale a distanza per gli ospiti dei centri che sono stati chiusi.
Scopri come puoi supportarla

Rise Against Hunger
Coinvolgimento dei bambini nelle case dell’organizzazione in un’attività ludica e creativa; sottoscrizione di un accordo con una rete di oltre 30.000 esercizi aderenti ad un circuito di CASHBACK, disposto a offrire un ritorno sugli acquisti effettuati pari a fino il 5% del loro valore.
Scopri come puoi supportarla

Seneca
L’Associazione, in collaborazione con la Fondazione Maddalena Grassi e i Servizi Sociali del Comune, ha sviluppato “ A casa, la Cura” , un progetto socio-assistenziale-sanitario integrato e gratuito, a favore degli anziani più fragili e indigenti residenti a Milano, dimessi dall’ospedale, disabili. Le prestazioni sono erogate da Operatori Socio Sanitari qualificati e da Infermieri professionali preposti alle visite domiciliari, con l’affiancamento di psicologi.
Scopri come puoi supportarla

Soleterre
Schieramento di uno staff di psicologi presso il Policlinico S. Matteo di Pavia per assistere pazienti, parenti e personale sanitario; rafforzamento dell’accompagnamento a distanza per i beneficiari degli interventi di inserimento lavorativo; impegno per un’estensione dei suoi progetti.
Scopri come puoi supportarla

SOS Villaggi dei  Bambini
Tutela dei  cinquecento bambini privi di cure familiari che sono accolti nei Villaggi SOS in Italia; avvio di una campagna di raccolta fondi per garantire un presidio eccezionale rispetto alla normale turnazione del personale, per reperire materiale sanitario, dispositivi di protezione individuale e device per seguire le lezioni a distanza.
Scopri come puoi supportarla

VIDAS
Lancio della campagna #VIDASnonsiferma per prendere in carico tutte le richieste che arrivano e perché il lavoro degli operatori continui a essere svolto con la massima attenzione e cautela
Scopri come puoi supportarla

WeWorld
Lancio della campagna straordinaria #RESTIAMOUNITI per aiutare il personale medico, le strutture ospedaliere, ma anche una helpline per le donne, i bambini e gli adolescenti che a casa vivono situazioni difficili e che rischiano di esplodere.
Scopri come puoi supportarla

 

 

Condividi:
Per imprese che vogliono approfondire e supportare i progetti presentati: PATRIZIA GIORGIO patrizia.giorgio@sodalitas.it 3483345133. Per ONP che vogliono un confronto e un supporto one to one: GRAZIANO SIRI graziano.siri@sodalitas.it 0236572980.