COS’ È IL VOLONTARIATO D’IMPRESA

Il Volontariato d’Impresa - inteso come progetto in cui l’impresa incoraggia, supporta o organizza la partecipazione attiva e concreta del proprio personale alla vita della comunità locale o a sostegno di organizzazioni nonprofit, durante l’orario di lavoro  - è un significativo nuovo trend emergente in Italia che presenta sfide così come opportunità per tutti gli stakeholder coinvolti.

 

FONDAZIONE SODALITAS E IL VOLONTARIATO D’IMPRESA

Fondazione Sodalitas, grazie alla propria conoscenza e relazione con il nonprofit italiano, supporta da tempo le proprie imprese nell’intervento nella Comunità, promuovendo efficaci partnership impre­sa-nonprofit.

Uno degli interventi da sempre più promossi è il Volontariato d’Impresa.

Su questo tema Fondazione Sodalitas è impegnata da diversi anni attraverso:

- la pubblicazione del kit di strumenti per valorizzare l'esperienza di Volontariato d'Impresa come strumento di crescita e sviluppo personale e professionale per dipendenti e imprese;

- la pubblicazione della Miniguida sul Volontariato d’Impresa Virtuale, nata dal confronto con imprese e nonprofit del Laboratorio VI, durante la pandemia Covid-19;

- la campagna internazionale Engage (di cui è il partner italiano), il network che ha l’obiettivo di diffon­dere il Volontariato d’Impresa nel mondo sul tema “educazione e giovani”;

- Volontari per un giorno, la più grande campagna di volontariato mai realizzata a Milano e ora pro­mossa a livello nazionale;

- Volontariato d’Impresa on demand, il supporto personalizzato che Fondazione Sodalitas riserva alle proprie imprese aderenti, per implementare iniziative di volontariato aziendale;

- la pubblicazione del documento “Volontariato d’Impresa: una guida pratica per la collaborazione profit e nonprofit”, realizzata nell’ambito di un Laboratorio sul Volontariato d’Impresa sviluppato con Ciessevi Milano e Cergas Bocconi nel 2013, per l’implementazione di percorsi di Volontariato d’Impresa efficaci, con la collaborazione di 11 imprese e 14 organizzazioni nonprofit.

 

La nostra ricerca

L'esperienza delle aziende

Per rispondere al forte interesse dimostrato dalle imprese sul tema e contribuire alla condivisione di esperienze aziendali virtuose a esso connesse, Fondazione Sodalitas ha deciso di realizzare la ricerca “VOLONTARIATO D’IMPRESA: L’ESPERIENZA DELLE AZIENDE IN ITALIA. Azienda e dipendenti insieme per la comunità”, in collaborazione con GFK Italia.

L'esperienza del Terzo Settore

Forte del successo di questa prima fase di ricerca, Fondazione Sodalitas ha deciso di proseguire l’approfondimento, indagando il fenomeno del Volontariato d’Impresa dal punto di vista delle organizzazioni nonprofit con la ricerca "VOLONTARIATO D'IMPRESA: L'ESPERIENZA DEL TERZO SETTORE IN ITALIA. Il confronto con le imprese", realizzata ancora in collaborazione con GfK Italia.

L’esperienza dei dipendenti

Il percorso di indagine ha visto una terza tappa con una ricerca sul punto di vista dei dipendenti che partecipano a progetti di Volontariato d’Impresa, al fine di conoscere motivazioni, benefici e miglioramenti relativi al loro impegno. La ricerca “VOLONTARIATO D'IMPRESA: IL PUNTO DI VISTA DEI DIPENDENTI. Il ruolo delle persone nel sostegno alla comunità” è stata realizzata in collaborazione con Walden Lab.

Alla luce delle evidenze emerse dalle ricerche, Fondazione Sodalitas si conferma come un punto di riferimento e un partner importante, con cui relazionarsi in modo continuativo, per la sua capacità di fare networking e per il suo ruolo di facilitatore nel creare un dialogo tra il mondo nonprofit e quello delle imprese.

 

Il nostro contributo

Con specifico riferimento alle potenzialità del Volontariato d’Impresa, Fondazione Sodalitas si propone

di:

- Fare education e sensibilizzazione sul tema del Volontariato d’Impresa, attraverso il trasferimento delle proprie competenze sviluppate sia sul campo che tramite periodici studi di ricerca;

- Aggiornare lo scenario attuale, divulgando le best practice con uno sguardo internazionale;

- organizzare momenti di confronto multi-stakeholder per condividere le esigenze e le esperienze già effettuate e bilanciare le esigenze delle imprese con i benefici per la comunità;

- Esplorare formule innovative da proporre alle imprese, perché vengano sperimentate;

- Essere un riferimento per selezionare in modo accurato le associazioni con cui collaborare;

- Continuare a essere il partner di qualità con cui sviluppare progetti on demand di Volontariato d’Impresa, offrendo un supporto specializzato a 360 gradi.

 

Contatti:

Patrizia Giorgio - Fondazione Sodalitas
patrizia.giorgio@sodalitas.it

Condividi:

multimedia