Coronavirus: l’impegno della Cooperativa Sociale CO.GE.S.S.

Cooperativa Sociale CO.GE.S.S. realizza interventi socio-assistenziali ed educativi

In questi giorni di emergenza sanitaria la Cooperativa Sociale CO.GE.S.S. – organizzazione di prossimità di Fondazione Sodalitas –  è impegnata a portare avanti le attività socio-assistenziali ed educative domiciliari nei territori nei quali lavora.

Iniziative sul territorio per soddisfare nuovi bisogni

Sul fronte degli interventi domiciliari socio-assistenziali a favore di persone anziane e/o fragili gli operatori sono in prima linea quotidianamente per garantire servizi di assistenza essenziali e portare un aiuto concreto, soprattutto a coloro che altrimenti vivrebbero l’emergenza in solitudine, non potendo contare su una rete familiare e sociale di sostegno e supporto.

Sul fronte degli interventi educativi, gli educatori sono impegnati nel portare avanti le singole progettualità, attraverso attività di monitoraggio e sostegno da remoto per minori e ragazzi in difficoltà che erano seguiti al domicilio e per alunni con disabilità seguiti nelle scuole.

Criticità indotte da Covid-19 nell’erogazione dei servizi

Per l’ambito socio-assistenziale domiciliare:

- Necessità di garantire i servizi essenziali e contemporaneamente limitare il numero degli operatori che si spostano sul territorio per ridurre il rischio di contagio e diffusione;

- Riduzione del personale;

- Difficoltà di reperimento e approvvigionamento di DPI idonei.

Per l’ambito educativo:

- Necessità di adottare in tempi rapidi una modalità inedita e imprevista di realizzazione dei progetti educativi sia scolastici che domiciliari;

- Difficoltà a individuare proposte fruibili e di senso nella pratica da remoto in caso di gravissima disabilità;

- Difficoltà da parte di molte famiglia nell’avere a disposizione adeguati supporti tecnologici (pc, tablet, connessione internet).

Necessità urgenti per poter continuare ad erogare i servizi

DPI per i circa 60 operatori impegnati nel servizio domiciliare; si rendono necessari DPI anche per gli assisti per particolari interventi quali, ad esempio, gli accompagnamenti per il ritiro della pensione, per esami o visite mediche non rimandabili.

Iniziative in corso o pianificate a breve

- Lavoro da casa per la maggior parte del personale che solitamente lavora in ufficio (coordinamento, progettazione, comunicazione, risorse umane);

- Sportello di ascolto e sostegno per gli operatori della Cooperativa impegnati nei servizi durante il periodo di emergenza: colloqui telefonici con consulenti psicologi;

- Supervisione da remoto per il gruppo di coordinamento con la consulente psicologa supervisore;

- Lavoro di monitoraggio ed equipe da parte dei coordinatori agli operatori per sostenerli nella riprogettazione delle attività da remoto;

- Implementato un programma per la condivisione di documenti e per facilitare la connessione tra colleghi in luoghi e tempi diversi.

Ulteriori servizi pianificati per soddisfare nuovi bisogni indotti dall’emergenza Covid-19 nel proprio territorio

È stata messa in atto, a cura del coordinamento, un’attività di monitoraggio telefonico settimanale per tutti gli anziani e le persone fragili alle quali è stato ridotto o sospeso il servizio domiciliare.

 

La cooperativa CO.GE.S.S offre servizi di assistenza domiciliare socio-assistenziale ed educativa a favore di anziani, persone con disabilità, persone fragili, minori in difficoltà e loro famiglie; conduce interventi educativi scolastici e interventi di prossimità e socializzazione sul territorio. Opera nei territori di Milano, Bresso, Distretto 5 - Melzo, Ambito di Desio, Ambito di Carate Brianza, Provincia di Monza e Brianza.

www.cogess.it

 

Condividi:
In questi giorni di emergenza sanitaria la Cooperativa Sociale CO.GE.S.S. è impegnata a portare avanti le attività socio-assistenziali ed educative domiciliari nei territori nei quali lavora.