Il contesto fortemente turbolento che stiamo vivendo, caratterizzato da pandemia, guerra in Europa, crisi energetica, necessità di agire velocemente per una transizione ecologica e digitale, rende sempre più evidente l’urgenza di impegnarsi per mettere al centro le persone, ridurre le disuguaglianze e garantire un futuro sostenibile per tutti.
Per questo nel 2022 Fondazione Sodalitas ha deciso di dare vita a un Osservatorio permanente sulla Sostenibilità Sociale d’Impresa (SSI) con l’obiettivo di conoscere, approfondire e comunicare il contributo distintivo delle imprese nell’affrontare i profondi impatti su persone e società generati dai cambiamenti in corso, per realizzare una prospettiva duratura di sviluppo.
Il primo Rapporto dell’Osservatorio ha presentato una indagine qualitativa per delineare le tematiche chiave della Sostenibilità sociale d’impresa, in cui sono stati coinvolti 14 opinion leader a livello nazionale, 12 CSR & sustainability manager di imprese associate e 10 organizzazioni europee partner di CSR Europe.
Il secondo Rapporto dell’Osservatorio, pubblicato a febbraio 2024, ha messo al centro del percorso di ricerca l’impegno delle imprese, le loro priorità sui temi sociali e le strategie messe in campo per amplificare l’impatto sui propri stakeholder di riferimento. Le imprese sono state coinvolte attraverso una serie di focus group, un’indagine quantitativa su un campione di 127 aziende italiane, e la raccolta di 21 case histories di imprese associate a Fondazione Sodalitas che presentano casi pratici di iniziative di sostenibilità sociale.
LE PRINCIPALI EVIDENZE EMERSE DAL 2° RAPPORTO
- consapevolezza del ruolo decisivo delle imprese per guidare la transizione sociale;
- necessità di un impegno "sociale" ancora maggiore delle imprese, a fronte della gravità e urgenza delle sfide sociali e ambientali;
- priorità dell'impegno sul fronte interno, orientato al benessere dei dipendenti indicati come lo stakeholder primario, seguiti dai clienti/consumatori e dalla comunità locale;
- inserimento lavorativo dei giovani e capacità di rispondere alle loro aspettative indicati come centrali per dare credibilità all'impegno sociale delle imprese;
- decisiva la capacità di realizzare alleanze strategiche, in particolare con Terzo settore, amministrazioni locali, scuole e università;
- necessità di sviluppare metodi efficaci di misurazione dell’impatto e comunicazione dei risultati ottenuti
Il comunicato stampa ed il video dell'evento di presentazione del 2° Rapporto sono disponibili cliccando qui.
I PARTNER DELL’OSSERVATORIO
Research partner Walden Lab di Paolo Anselmi
Communication Partner Omnicom PR Group
In collaborazione con CSR Europe
L’Osservatorio si avvale del contributo di un Comitato scientifico composto da autorevoli accademici esperti nelle diverse discipline della Sostenibilità Sociale.
I TEMI DI INDAGINE DELL’OSSERVATORIO
- Strumenti, approcci e metodi di intervento distintivi della sostenibilità sociale d’impresa
- KPI per misurare e comunicare l'efficacia delle azioni
- Relazione tra impresa, comunità e nonprofit
- Benchmark di riferimento per le imprese e trend evolutivi
- Confronto con le esperienze europee, in collaborazione con CSR Europe
LE OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE
- Contribuire all’identificazione dei temi più rilevanti, che verranno inclusi nella nuova indagine dell’Osservatorio, attraverso la partecipazione a survey e focus group
- Condividere e scambiare buone pratiche attraverso la partecipazione a tavoli di lavoro tematici per fare emergere i benchmark di riferimento
Fondazione Sodalitas ha deciso di dare vita a un Osservatorio permanente sulla Sostenibilità Sociale d’Impresa (SSI) con l’obiettivo di conoscere, approfondire e comunicare il contributo distintivo delle imprese nell’affrontare i profondi impatti su persone e società generati dai cambiamenti in corso.