Coronavirus: l’impegno di ACRA

Continua l’impegno di ACRA per l’istruzione e l’educazione alla cittadinanza globale

In questi giorni in cui le attività didattiche sono svolte a distanza, il lavoro di ACRA – organizzazione di prossimità di Fondazione Sodalitas – per dare accesso all’istruzione per tutti e per l’educazione alla cittadinanza globale non si ferma.

Iniziative sul territorio per soddisfare nuovi bisogni

ACRA sta lavorando per:

  • ridurre il digital divide, fornendo, attraverso le scuole e partnership, laptop e supporto digitale alle famiglie più in difficoltà;
  • mettere online materiali multimediali per studenti, docenti e famiglie per promuovere lo spirito critico, il dialogo interculturale e la formazione di giovani consapevoli e responsabili.

Criticità indotte da Covid-19 nell’erogazione dei servizi

Nei paesi d’intervento di ACRA le attività proseguono, con rallentamenti e nel rispetto delle normative e restrizioni poste dai governi locali in seguito all’epidemia Le attività in Italia sono quelle che hanno più risentito dell’emergenza Covid-19: sono temporaneamente sospesi i laboratori educativi nelle scuole e le “passeggiate interculturali” Migrantour.

Necessità per poter erogare i servizi

Educazione

La situazione attuale ha fatto emergere l’importanza e le potenzialità della formazione a distanza ma, al contempo, l’incidenza del Digital Divide sulle famiglie meno abbienti e sugli insegnanti. Le famiglie che non hanno a disposizione strumenti informatici non possono accedere ai servizi di educazione a distanza e parte degli insegnanti fatica ad avviare la didattica online per la mancanza di competenze specifiche (informatiche, didattica per competenze, etc.). Per affrontare queste due necessità, ACRA sta mettendo online sul proprio sito e sulle maggiori piattaforme di e-learning materiale didattico e multimediale di Educazione alla Cittadinanza Globale per docenti, studenti e famiglie.

ACRA sta, inoltre, facendo un censimento dei bisogni presso le scuole con cui è in contatto al fine di determinare le famiglie e studenti più in difficoltà nell’accedere ai servizi di didattica online.

Link alle iniziative specifiche: https://www.retedeldono.it/it/progetti/acra/nessunoindietro

Migrantour

La situazione attuale ha bloccato le passeggiate interculturali in tutte le 13 città europee coinvolte, con un impatto economico notevole sia per i tour operator e associazioni partner di ACRA e promotori dell’iniziativa, sia per gli accompagnatori interculturali, i quali si sono trovati senza fonte di reddito. Al momento, per continuare a raccontare e promuovere le passeggiate, si stanno realizzando dei mini-video di testimonianze delle guide delle varie città e diffondendoli online.

Ulteriori Iniziative pianificate a breve

Educazione

Sono state mappate le scuole e le famiglie più bisognose e si è scoperto il bisogno di ulteriore materiale informatico (tablet, laptop, connessione e router per wi-fi) per l’accesso a servizi educativi online e alle lezioni a distanza offerte dagli insegnanti delle scuole frequentate dai loro bambini o ragazzi, attraverso la donazione di materiale informatico.

Si vuole, inoltre, attivare un servizio di Help Desk Educativo per i docenti per supportarli nella didattica online con formazioni e suggerimenti tecnici, anche grazie alla partnership con ST Microelectronics Foundation.

Migrantour

ACRA vuole proporre delle passeggiate Migrantour in formato digitale, in cui le guide accompagneranno gli utenti a visitare virtualmente alcune città, per offrire un momento di svago ai cittadini che sono a casa, oltre che garantire un piccolo reddito agli accompagnatori interculturali ora in difficoltà.

 

 

 

ACRA è una ONG Milanese impegnata da oltre 50 anni nel contrasto delle povertà e nella cooperazione internazionale su: cibo, educazione, acqua, energia e ambiente. In Europa e in Italia promuove una cultura di dialogo, integrazione, scambio interculturale e solidarietà. Da più di vent'anni porta nelle scuole percorsi didattici e laboratori sulla Cittadinanza Attiva e Globale.

www.acra.it

Condividi:
Il lavoro di ACRA per dare accesso all’istruzione per tutti e per l’educazione alla cittadinanza globale non si ferma: l’organizzazione sta lavorando per ridurre il digital divide e mettere online materiali multimediali per studenti, docenti e famiglie.