La Croce Rossa Italiana – organizzazione di prossimità a Fondazione Sodalitas - è in prima linea dall'inizio dell’allerta Covid-19 in modo capillare attraverso volontari e operatori che stanno lavorando senza sosta per sostenere la popolazione. Il #TempoDellaGentilezza è quello in cui tutti possono fare la propria parte, in cui ogni piccolo gesto può fare la differenza per sé ma soprattutto per gli altri.
Iniziative sul territorio per soddisfare nuovi bisogni
La Croce Rossa Italiana è in prima linea dall'inizio dell’allerta Covid-19 in modo capillare su tutto il territorio nazionale attraverso migliaia di volontari e operatori che stanno lavorando senza sosta per sostenere la popolazione. La CRI, seduta al tavolo tecnico del Comitato Operativo dell’emergenza, sta intervenendo con i suoi mezzi, le sue donne e i suoi uomini per garantire soccorso, supporto sanitario e logistico, gestendo in sicurezza i trasporti sanitari dei casi potenzialmente sospetti con mezzi ad alto biocontenimento e fornendo controllo della temperatura dei viaggiatori in ingresso in Italia nei porti e negli aeroporti. Con il numero verde CRI PER LE PERSONE 800 – 065510 attivo h24 sta fornendo supporto psicologico e informazioni corrette a migliaia di cittadini. Oltre gli interventi in emergenza, la Croce Rossa Italiana si sta impegnando a trasformare questo momento critico nel “Tempo della Gentilezza”, intensificando su tutto il territorio nazionale, i servizi per le persone più vulnerabili e con maggior fragilità sociali e sanitarie, tra i quali la spesa a domicilio, il trasporto sociale, la consegna dei farmaci e dei beni di prima necessità.
Nella “Fase 2 dell'emergenza Covid-19” Croce Rossa Italiana ha scelto – attraverso l’iniziativa “Tempo della Gentilezza” - di intensificare ulteriormente, su tutto il territorio nazionale, i servizi a favore delle persone più vulnerabili e con maggiori fragilità. In queste settimane sta riscontrando, attraverso il numero verde e attraverso le sue oltre 1500 Sedi distribuite in tutto il Paese, un aumento importante delle richieste di aiuto da parte delle persone che, spesso per la prima volta, si confrontano con la povertà alimentare.
Uno degli obiettivi di Croce Rossa Italiana è quello di contrastare le nuove povertà con azioni concrete, offrendo buoni spesa e generi alimentari, consegnando a domicilio farmaci e spesa e garantendo supporto sociale ad ampio raggio a tutte quelle persone che – a causa del Covid-19 – si sono trovate improvvisamente in difficoltà.
Grazie alla generosità di numerose Aziende e Cittadini, sono stati distribuiti più di 400.000 confezioni di generi alimentari su tutto il territorio italiano. Nonostante ciò, il numero delle richieste di supporto è in aumento e la necessità di soddisfarle vede impegnati, ogni giorno, migliaia di Volontari.
A questo proposito, Croce Rossa Italiana sta realizzando un network di aziende, sensibili ai temi della responsabilità sociale, alle quali fa appello per supportare iniziative di sostegno alle comunità e alle fasce più vulnerabili della popolazione.
Criticità indotte da Covid-19 nell’erogazione dei servizi:
La CRI è attiva in prima linea dall'inizio dell’allerta Covid-19 con molteplici ruoli, tra cui soccorso in emergenza, supporto sanitario, psicologico, logistico, informativo, di controllo e screening sanitario e sta dando un contributo importante in molte attività cruciali nella battaglia contro questa epidemia che sta mettendo in difficoltà il nostro Paese.
Necessità urgenti per poter continuare ad erogare i servizi:
Al fine di garantire continuità nei servizi erogati sono fondamentali Dispositivi di Protezione Individuali (DPI), prodotti per la sanificazione degli ambienti, beni per il trasporto infermi e l’assistenza alla popolazione – ambulanze, vetture, pulmini, autoemoteche – nonché dispositivi elettronici come tablet, computer e cellulari.
L'Associazione della Croce Rossa Italiana, organizzazione di volontariato, ha per scopo l'assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa. Nelle sue azioni a livello internazionale si coordina con il Comitato Internazionale della Croce Rossa, nei Paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per gli altri interventi.
https://www.cri.it/home
La Croce Rossa Italiana è in prima linea dall'inizio dell’allerta Covid-19 in modo capillare attraverso volontari e operatori che stanno lavorando senza sosta per sostenere la popolazione. Intensificazione dei servizi per le persone con maggior fragilità sociali e sanitarie, tra i quali spesa a domicilio, trasporto sociale, consegna di farmaci e beni di prima necessità.