Arci a Milano - organizzazione di prossimità di Fondazione Sodalitas – ha risposto all’emergenza Coronavirus ponendo un’attenzione particolare alle persone sole o in difficoltà in città, in collaborazione con il Comune di Milano.I volontari Arci effettuano piccole commissioni e le consegnano a domicilio, oltre a preparare pasti e consegnarli a domicilio o nei centri di distribuzione per gli homeless.
Arci Milano, in collaborazione con il Comune di Milano, ha avviato l’iniziativa di solidarietà AiutArci a Milano a sostegno delle persone sole o in situazione di difficoltà in città. Attraverso una rete di volontari, vengono garantiti un servizio di spesa, piccole commissioni e consegna pasti a domicilio. I pasti vengono preparati presso i circoli Arci (ora chiusi al pubblico) dotati di cucina e oltre a essere consegnati a domicilio, sono consegnati anche nei punti di distribuzione identificati per gli homeless.
Criticità incontrate nell’erogazione dei servizi
A seguito dei decreti e delle ordinanze in atto per combattere il Coronavirus, tutti i circoli territoriali sono attualmente chiusi e non possono quindi erogare i servizi ai soci. L’erogazione del servizio sta quindi avvenendo, grazie ai volontari Arci, a domicilio.
Necessità per poter continuare a erogare servizi
Per garantire la sostenibilità del servizio, Aiutarci a Milano ha necessita di donazioni in natura di derrate alimentari e dispositivi di protezione, oltre che di donazioni in denaro per l’acquisto di materiali e l’erogazione del servizio.
Arci Milano è un’associazione culturale e promozione sociale. A Milano, gli oltre 100 circoli e i numerosissimi volontari, insieme a 5 dipendenti, offrono attività ricreative e culturali. I circoli operano per l’animazione sociale e culturale delle comunità locali, immersi nei mutamenti che le attraversano; sono un laboratorio di idee e di pratiche per il cambiamento. Favoriscono l’azione collettiva dei cittadini nell’interesse generale, e promuovono ricreazione e cultura, buona socialità, qualità delle relazioni umane e degli stili di vita, cultura e pratica dei diritti, responsabilità e cittadinanza attiva, attraverso il volontariato e la democrazia partecipativa.
www.arcimilano.it
Arci a Milano - organizzazione di prossimità di Fondazione Sodalitas – ha risposto all’emergenza Coronavirus ponendo un’attenzione particolare alle persone sole o in difficoltà in città, in collaborazione con il Comune di Milano. I volontari Arci effettuano piccole commissioni e le consegnano a domicilio, oltre a preparare pasti e consegnarli a domicilio o nei centri di distribuzione per gli homeless.