Coronavirus: l’impegno del Gruppo Volontari G. Pitotti

Gruppo Volontari G. Pitotti mette a disposizione volontari e automezzi

L'associazione Gruppo Volontari G. Pitotti ODV – organizzazione di prossimità di Fondazione Sodalitas – ha messo a disposizione della Protezione Civile Comunale alcuni propri volontari per i servizi di consegna a domicilio (alimenti, medicinali, ecc) e propri automezzi - attrezzati per il trasporto disabili - per servizi di trasporto non differibili di persone; ha rafforzato, inoltre, il servizio di distribuzione alimenti, in parte ricevuti dal Banco alimentare e in parte approvvigionati in proprio.

Ulteriori servizi pianificati per soddisfare nuovi bisogni indotti nel territorio

L’organizzazione sta verificando come organizzarsi per soddisfare il prevedibile incremento dei servizi abituali al cessare dell'emergenza, essenzialmente mediante un maggior impegno personale dei suoi volontari.

L’associazione incontrerà i Servizi Sociali per valutare se e come attivare altri servizi per soddisfare i nuovi bisogni indotti dall’emergenza Covid-19.

Criticità indotte da Covid-19 nell’erogazione dei servizi

  • Forte riduzione del numero dei volontari che possono operare, data l'età media elevata degli stessi;
  • Difficoltà iniziali nel reperimento dei DPI;
  • Difficoltà di valutazione della indifferibilità dei servizi, in particolare di quelli di trasporto, onde non   incorrere  nei divieti delle varie ordinanze nazionali e regionali;      
  • Difficoltà, pur per una OdV presente nel territorio, di individuare i nuovi bisogni conseguenti all'emergenza.

Necessità urgenti per poter continuare ad erogare i servizi

Per le criticità di cui sopra l'Odv, anziché continuare ad agire "in proprio" con i suoi volontari anziani, ha scelto di mettere a disposizione della Protezione Civile Comunale persone e mezzi, delegando a quest'ultima i servizi che richiedevano in particolare spostamenti (trasporti, consegne a domicilio). Non sorgono pertanto in questa fase nostre necessità urgenti.

 

 

 

L'associazione Gruppo Volontari G. Pitotti ODV opera a sostegno delle fasce deboli della popolazione, soprattutto anziani, principalmente residenti nel comune di Povoletto (UD), mediante servizi di trasporto, consegna alimenti, vicinanza alle persone. Ha 110 soci, di cui 27 volontari per le attività/servizi.

Condividi:
L'associazione Gruppo Volontari G. Pitotti ODV ha messo a disposizione della Protezione Civile Comunale volontari per i la consegna a domicilio di beni di prima necessità e automezzi per i servizi di trasporto non differibili di persone; ha rafforzato, inoltre, il servizio di distribuzione alimenti.