Coronavirus: l'impegno di WeWorld

#RESTIAMOUNITI è la campagna straordinaria di WeWorld per rispondere all'emergenza

#RESTIAMOUNITI è la campagna straordinaria di WeWorld – organizzazione di prossimità di Fondazione Sodalitas - per aiutare il personale medico, le strutture ospedaliere, ma anche una helpline per le donne, i bambini e gli adolescenti che a casa vivono situazioni veramente difficili, e che rischiano di esplodere.

 

Iniziative sul territorio per soddisfare nuovi bisogni

WeWorld per continuare ad essere vicino alle donne e ai bambini che durante l’anno aiuta nei Centri presenti sul territorio, ma oggi chiusi a causa del COVID – 19, vuole attivare un servizio di helpline, per dare supporto a tutte quelle donne che sono costrette a vivere con un marito o un compagno violento, che sono in difficoltà con la gestione dei figli. Ma anche ai bambini e ai ragazzi che non potendo frequentare i Centri non hanno figure di riferimento che possano supportare il loro disagio, che li aiutano a fare i compiti, o che dia loro una parola di sollievo, un obiettivo, un pensiero positivo, perché purtroppo a casa la famiglia non è in grado di dare loro questo, anzi. 

Criticità incontrate nell’erogazione dei servizi

WeWorld lavora per garantire che i più fragili, quelli che normalmente vengono lasciati indietro dalla società, non restino isolati. I ragazzi – e le loro famiglie – seguiti nei progetti contro la dispersione scolastica sono smarriti da quanto sta succedendo e non riescono a seguire i programmi scolastici, le donne vittime di violenza sono confinate in casa con i maltrattanti. Per questo l’organizzazione sta attuando azioni per garantire sostegno e aiuto attraverso l’attivazione di un servizio di helpline. Inoltre in via eccezionale è stata attivata una raccolta fondi per personale medico e per gli ospedali.

Necessità per poter continuare a erogare servizi

Servono fondi per l’attivazione di un servizio di helpline, per le donne in difficoltà, che a causa del COVID -19 non possono essere seguite neli Spazi Donna e per i bambini e adolescenti che in questo momento critico stanno vivendo delle situazioni difficili, e non possono più frequentare i Centri di WeWorld, sempre a causa del COVID- 19, perché per adempiere all’ordinanza Ministeriale sono stati chiusi.  Tutte queste situazioni senza un adeguato supporto rischiano di diventare molto pericolose. Allo stesso tempo si è deciso di sostenere e aiutare gli ospedali e il personale sanitario.

Iniziative future o in corso

WeWorld per continuare ad erogare il servizio di supporto alle donne vittime di violenza e il servizio di supporto ai bambini e ragazzi. Si sta lavorando per un servizio di helpline, per essere vicini, da lontano, e per dare loro un supporto psicologico, un supporto nelle situazioni che proprio a causa della forzata permanenza a casa, per emanazione Ministeriale, possono diventare molto pericolose, sia per le donne che per gli adolescenti che già vivono contesti difficili.

 

 

WeWorld è un’organizzazione che da 50 anni si occupa di garantire i diritti di donne, bambini e bambine, in 29 Paesi, compresa l’Italia. I campi di intervento si rivolgono a: interventi nelle emergenze, educazione, acqua, diritti e parità di genere, aiuti umanitari, advocay, cibo, salute, sviluppo economico, ambiente. 

www.weworld.it

Condividi:
#RESTIAMOUNITI è la campagna straordinaria di WeWorld – organizzazione di prossimità di Fondazione Sodalitas - per aiutare il personale medico, le strutture ospedaliere, ma anche una helpline per le donne, i bambini e gli adolescenti che a casa vivono situazioni veramente difficili, e che rischiano di esplodere.