La cooperativa sociale Elaborando – organizzazione di prossimità di Fondazione Sodalitas - , con 40 operatori (educatori professionali e psicologi), realizza interventi educativi con minori a scuola, nell’extra-scuola, con le famiglie e all’interno di progetti di quartiere.
Iniziative sul territorio per soddisfare nuovi bisogni
In emergenza coronavirus ha attivato il profilo “Restiamo in contatto” per mantenere un filo con operatori, minori e famiglie. In accordo con i Comuni, ha inoltre rimodulato i servizi educativi con minori (tutela e sostegno), gli sportelli ascolto, i doposcuola e i progetti giovanili.
La cooperativa si sta, inoltre, ponendo come risorsa disponibile per attivare processi di partecipazione per rispondere insieme alle difficoltà di questa emergenza.
Criticità indotte da Covid-19 nell’erogazione dei servizi
Alcuni studenti e famiglie risultano sprovvisti della connessione per l’erogazione di assistenza scolastica remota; al momento tutti hanno trovato soluzioni “di fortuna”. Un numero maggiore di famiglie non dispone di materiali di base per attività didattiche laboratoriali (tempere, fogli, pennarelli, cartoncini colorati, colori a dito, colla stick). Qualcuno ha necessità di stampare compiti o schede e non ha la stampante.
Necessità per poter continuare ad erogare i servizi
Se questa situazione dovesse protrarsi, gli educatori potrebbero avere bisogno di strumenti per rendere meno impattante il lavoro (miglioramento dell’hardware domestico: PC, webcam, cuffie e microfono, miglioramento dell’ergonomia delle postazioni di lavoro, dovendo trascorrere molte ore seduti).
Una seconda necessità può essere la formazione e un supporto sia per quanto riguarda la semplificazione delle procedure nel rispetto delle norme privacy, sia per quanto riguarda temi specifici.
Quando si rientrerà in sede ci sarà sicuramente bisogno di mascherine per il lavoro quotidiano, sia per gli operatori che per i minori. Inoltre, probabilmente sarà necessario dotare tutti gli operatori di guanti e kit di pulizia portatile.
Iniziative in corso o pianificate a breve
Sono state avviate attività online con gruppi di ragazzi, che prima frequentavano gli spazi aggregativi e i doposcuola e si sta allargando la proposta anche a chi, prima, non partecipava (ad esempio, a causa di altri impegni).
Elaborando, cooperativa sociale fondata nel 1998, ha sempre operato nell’ottica dello “sviluppo di comunità” all’interno dei territori di Busto Arsizio, sede legale, e degli Ambiti distrettuali del Legnanese, Medio olona, Saronnese, Gallarate e Somma Lombardo. La sua peculiarità è il lavoro educativo con minori nei servizi scolastici ed extra scolastici, con un’attenzione specifica alla promozione della salute e delle competenze di vita.
www.elaborando.it
La cooperativa sociale Elaborando ha attivato un profilo per mantenere un filo con operatori, minori e famiglie; in accordo con i Comuni, ha inoltre rimodulato i servizi educativi con minori (tutela e sostegno), gli sportelli ascolto, i doposcuola e i progetti giovanili; infine, ha avviato attività online con gruppi di ragazzi, che prima frequentavano gli spazi aggregativi e i doposcuola.