Coronavirus: l’impegno de Il Grappolo

Il Grappolo mantiene le attività di trasporto e collabora nella gestione dell’emergenza

Il Grappolo – organizzazione di prossimità di Fondazione Sodalitas – mantiene le sue attività di trasporto, resta disposizione per la distribuzione di generi di prima necessità e collabora alla gestione di una struttura di accoglienza.

Iniziative sul territorio per soddisfare nuovi bisogni

Durante l’emergenza coronavirus, Il Grappolo mantiene le attività di trasporto sociale e sanitario semplice e permette ad alcune importanti aziende del territorio la possibilità di non interrompere la produzione, attraverso cicli continui di igienizzazione e sanificazione degli spazi. Resta, inoltre, a disposizione per le necessità dei comuni del rhodense, in collaborazione con la Protezione Civile,  per la distribuzione di generi di prima necessità.  Collabora infine alla gestione operativa di una struttura di pronta accoglienza di persone senza idoneità abitativa, minori soli (con entrambi i genitori ricoverati) e persone in quarantena.

Criticità indotte da Covid-19 nell’erogazione dei servizi

Mancanza Dispositivi Protezione Individuale sia per gli interventi nella struttura di pronta accoglienza COVID, per la consegna di generi di prima necessità alle persone in quarantena o in stato di disagio, sia per la gestione delle comunità di persone con disabilità. Numerosi studenti sprovvisti di hardware/software/altri strumenti per l’erogazione di assistenza scolastica remota. Alcune linee di servizi sono state sospese con conseguente riduzione dei ricavi.

 

 

 

Il Grappolo Società Cooperativa Sociale – Lainate

Svolge attività di inserimento lavorativo, trasporto sociale assistito, trasporto sanitario semplice, trasporto merci, gestione flotte aziendali, gestione velo-stazioni, navette aziendali, pulizie civili e industriali, guardiania e back office, laboratorio rigenerazione biciclette e manufatti di ceramica e legno. Opera in stretta sinergia con la Cooperativa Serena – Lainate che si occupa di interventi educativi e gestisce centri diurni per disabili, servizi di assistenza domiciliare e trasporto per minori, disabili e anziani. Entrambe le Cooperative nascono come spin-off della cooperativa sociale Spazio Aperto di Milano.

 

www.ilgrappolocoop.org

www.serenacoop.org

Condividi:
Il Grappolo mantiene le sue attività di trasporto sociale e sanitario semplice, è a disposizione per la distribuzione di generi di prima necessità e collabora alla gestione di una struttura di accoglienza per persone senza idoneità abitativa, minori soli (con entrambi i genitori ricoverati) e persone in quarantena.