Coronavirus: l'impegno di Rise Against Hunger

Rise Against Hunger – organizzazione di prossimità di Fondazione Sodalitas - confeziona e distribuisce cibo. È attiva nelle geografie più a rischio, dall’ Estremo Oriente al Sudamerica, passando per l’Africa e i cambi profughi di qualsiasi guerra ed opera a sostegno delle fasce di popolazione che non hanno accesso al cibo o che per il proprio sostentamento dipendono da quelle attività cosiddette “non convenzionali”, spazzate via dall’emergenza COVID-19.

 

Iniziative sul territorio per soddisfare nuovi bisogni

Rise Against Hunger prosegue il proprio cammino coinvolgendo i bambini delle proprie case in un’attività ludica e creativa volta ad impegnarli per una buona causa. È un work in progress e si tratta di un’iniziativa di fund-raising pensata allo scopo di creare un lungo filo d’Arianna che colleghi i bambini ospitati nelle comunità che l’organizzazione assiste.

Criticità incontrate nell’erogazione dei servizi

Decine di eventi di confezionamento di pasti previsti nei prossimi mesi sono stati posticipati o addirittura annullati come conseguenza delle misure preventive adottate da vari Paesi. Per il momento, sarà necessario rinunciare a quella dimensione aggregativa e sociale che da sempre contraddistingue Rise Against Hunger, il che compromette la capacità dell’Associazione di sostenere regolarmente le comunità che generalmente beneficiano dei pasti.

Necessità per poter continuare a erogare servizi

Consapevole dell’impatto devastante che l’emergenza COVID-19 avrà sulle popolazioni dell’Africa Subsahariana già gravemente provate dalla semplice quotidianità, Rise Against Hunger ha un nuovo, pressante obiettivo: la possibilità di estendere il sostegno dalle comunità scolastiche alle famiglie dei bambini assistiti. Non potendo più procedere al confezionamento di pasti, l’unica alternativa possibile è rappresentata dalla fornitura di materie prime e per questo occorrono fondi ( www.riseagainsthunger.it/insieme-si-puo-fare/donate-give )

Iniziative future o in corso

Rise Against Hunger ha sottoscritto un accordo con una rete di oltre 30.000 esercizi aderenti ad un circuito di CASHBACK, disposto ad offrire un ritorno sugli acquisti effettuati pari a fino il 5% del loro valore, senza richiedere oneri ulteriori agli acquirenti.

 

 

Rise Against Hunger è impegnata nella lotta contro la fame nel mondo attraverso la distribuzione di cibo ed altri aiuti umanitari. Nasce negli Stati Uniti ed è presente in India, Malesia, Filippine Sud Africa ed in Italia. L’organizzazione locale, attiva dal 2012, conta uno staff di 12 persone grazie alle quali svolge la propria attività sull’intero territorio europeo. L’attività dell’Associazione, per sua stessa natura, necessità della collaborazione di volontari: in Europa nel 2019 ne sono stati coinvolti 19.677 nel corso di 132 eventi. 

www.riseagainsthunger.it

 

Condividi:
Rise Against Hunger - organizzazione di prossimità di Fondazione Sodalitas - prosegue il proprio cammino coinvolgendo i bambini delle proprie case in un’attività ludica e creativa.