Network Nazionale

Per lo sviluppo della sua attività Fondazione Sodalitas collabora attivamente con le seguenti reti nazionali:

- ASviS-Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile: l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile è nata nel 2016 per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarli allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). Riunisce attualmente oltre 200 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile, tra cui Fondazione Sodalitas.

- Fondazione Global Compact Network Italia: Fondazione Global Compact Network Italia (GCNI) è l’organizzazione nata con lo scopo primario di contribuire allo sviluppo in Italia del Global Compact delle Nazioni Unite, iniziativa per la promozione della cultura della cittadinanza d’impresa promossa e gestita su scala globale dalle Nazioni Unite. Fondazione Sodalitas è socio fondatore e prende parte al Consiglio Direttivo dell’organizzazione.

CSR Manager Network: il CSR Manager Network è l’associazione italiana dei professionisti che presso ogni tipo di organizzazione (imprese, fondazioni d’impresa, società professionali, P.A., enti Non Profit, associazioni di categoria) si dedicano alle politiche di CSR e di sostenibilità. Fondazione Sodalitas è partner del corso ‘Professione Sostenibilità CSR’, corso di Alta formazione progettato e realizzato da ALTIS e da CSR Manager Network.

- Forum Nazionale del Terzo Settore: Fondazione Sodalitas è socio sostenitore del Forum Nazionale del Terzo Settore, costituitosi nel 1997 e rappresentativo di oltre 80 organizzazioni nazionali di secondo e terzo livello – per un totale di oltre 141.000 sedi territoriali - che operano negli ambiti del Volontariato, dell’Associazionismo, della Cooperazione Sociale, della Solidarietà Internazionale, della Finanza Etica, del Commercio Equo e Solidale. Forum Nazionale del Terzo Settore e Fondazione Sodalitas hanno dato vita insieme all’Istituto Italiano della Donazione.

- Forum per la Finanza Sostenibile: Fondazione Sodalitas è tra i soci fondatori e i soci sostenitori del Forum per la Finanza Sostenibile, l’associazione Non Profit multistakeholder che promuove la conoscenza e la pratica dell’investimento sostenibile, con l’obiettivo di diffondere l’integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nei prodotti e nei processi finanziari.

- Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale: il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è il più importante evento in Italia dedicato alla sostenibilità, un’occasione per attivare energie positive, condividere idee, trovare percorsi comuni. Decine di incontri, centinaia di relatori, migliaia di visitatori per contribuire a costruire il futuro della CSR. Fondazione Sodalitas fa parte del gruppo promotore del Salone sin dalla sua nascita.

Oscar di Bilancio: Fondazione Sodalitas è partner dal 1999 dell’Oscar di Bilancio, il riconoscimento che viene attribuito alle imprese più virtuose nelle attività di reporting e nella cura dei rapporti con gli stakeholder, contribuendo alla creazione e divulgazione di standard d’eccellenza che consolidino una cultura d’impresa sensibile al valore presente e futuro della buona comunicazione finanziaria e non finanziaria.

Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale: Fondazione Sodalitas partecipa ai lavori del Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale, l’Associazione di ricerca Non Profit che ha lo scopo di favorire sviluppo e promozione della ricerca scientifica sul Bilancio Sociale e sulle tematiche inerenti ai processi di gestione responsabile di imprese al fine di favorire la diffusione della responsabilità sociale aziendale e la sua applicazione nei contesti nazionale ed internazionale.

 

Istituto Italiano della Donazione

Nel 2004 la Fondazione ha dato vita – insieme al Forum Nazionale del Terzo Settore – all’Istituto Italiano della Donazione (IID), l’associazione riconosciuta giuridicamente senza scopo di lucro, indipendente, autonoma e apartitica che, grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l’operato delle Organizzazioni Non Profit (ONP) sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà.

L’IID basa la propria attività sulla Carta della Donazione, primo codice italiano di autoregolamentazione per la raccolta e l’utilizzo dei fondi nel Non Profit.

 

Sodalitas Network

Fondazione Sodalitas può contare su una presenza attiva in diverse province italiane attraverso il Sodalitas Network, una diffusa rete di associazioni di volontariato radicate sul territorio che condivide i valori della Fondazione.
Il Network è attivo da molti anni nelle maggiori città del Nord e Centro Italia operando con il contributo di oltre 250 volontari e con il supporto delle associazioni industriali locali.

Condividi: