Il Coronavirus non cancella i bisogni dei pazienti inguaribili assistiti da VIDAS, anzi li acuisce. In questi giorni di grande incertezza, possono contare su una sicurezza: VIDAS – organizzazione di prossimità di Fondazione Sodalitas – non si ferma garantendo la massima tutela ai pazienti - tra i più fragili perché già gravemente malati - e ai loro familiari, nel territorio più colpito dal Covid-19, la Lombardia.
Fin dall’inizio dell’emergenza VIDAS si è attivata per contribuire a ridurre la pressione sulle strutture ospedaliere allargando ancora di più la rete di quello che la fondatrice Giovanna Cavazzoni definiva l’”Ospedale in casa”: l’assistenza domiciliare in cure palliative che, affiancandosi a quella garantita nei nostri hospice Casa VIDAS e Casa Sollievo Bimbi, in 37 anni ha seguito oltre 35.000 malati inguaribili, per offrire loro sollievo e amorevoli cure.
VIDAS ha dato alla Regione Lombardia la sua disponibilità a partecipare, nei modi e nei tempi che saranno richiesti, ad ulteriori interventi necessari a far fronte all’emergenza.
La campagna #VIDASnonsiferma
Gli operatori di VIDAS, con la massima attenzione e cautela, si recano a casa dei pazienti, ma i presidi necessari scarseggiano e sono diventati molto costosi.
VIDAS chiede aiuto a prendere in carico tutte le richieste che arrivano: è difficile in questi giorni in cui la priorità è essere tempestivi e dare risposta a chi richiede assistenza avere il controllo sui numeri che l'organizzazione sta gestendo. Gli operatori sanitari stanno lavorando più che a pieno regime e senza sosta per prendere in carico tutti i pazienti che arrivano.
#VIDASnonsiferma ed è possibile sostenerla in due modi:
- con una donazione al fine di aumentare il numero di visite domiciliari e quindi garantire assistenza al maggior numero di pazienti possibile (cliccando qui)
- restando a casa, perché prenderti cura di se stessi è il modo migliore per prendersi cura anche degli altri
VIDAS è un’associazione senza scopo di lucro che dal 1982 difende il diritto del malato a vivere anche gli ultimi momenti di vita con dignità. VIDAS offre assistenza socio-sanitaria completa e gratuita ai malati con patologie inguaribili a domicilio e nell’hospice Casa VIDAS per la degenza e day-hospice. Un servizio garantito grazie all’intervento di 7 équipe socio-sanitarie, formate da figure professionali tutte specializzate in cure palliative, affiancate da volontari selezionati.
www.vidas.it
www.noidividas.it
VIDAS - organizzazione di prossimità di Fondazione Sodalitas - chiede aiuto a prendere in carico tutte le richieste che arrivano con la campagna #VIDASnonsiferma durante l'emergenza Coronavirus.