Coronavirus: le iniziative delle imprese associate

CORONAVIRUS: LE INIZIATIVE DELLE IMPRESE ASSOCIATE

- Pagina in continuo aggiornamento -

Le imprese associate a Fondazione Sodalitas sono aziende consapevoli del ruolo sociale dell’impresa, accomunate dalla scelta di “fare impresa” in modo sostenibile e di dare un contributo decisivo a realizzare crescita e inclusione.

Ciò vale ancora di più in questo momento di particolare difficoltà per il nostro Paese.

In questa pagina stiamo raccogliendo le azioni delle nostre imprese per contrastare l'emergenza Coronavirus.

 

Accenture Italia e Fondazione Italiana Accenture
Accenture Italia e Fondazione Italiana Accenture hanno avviato la campagna di crowdfunding Greater than Distance; effettuato una donazione all’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano; avviato progetti per la formazione digitale rivolti a PMI e scuole.
Leggi la notizia

Associazione Industriale Bresciana
Donazione nell’ambito della raccolta fondi AiutiamoAMObrescia, a favore dell’allestimento di
nuovi posti letto di terapia intensiva della rete ospedaliera bresciana (Spedali Civili, Fondazione
Poliambulanza, Iseo, Asst della Franciacorta, Manerbio).
Leggi la notizia

Aviva Assicurazioni
Adesione al fondo di mutuo soccorso istituito dal Sindaco di Milano Giuseppe Sala per aiutare chi è destinato ad affrontare le maggiori difficoltà causate dall’emergenza economica e sanitaria legata al Covid-19; avvio di una raccolta fondi tra i dipendenti; donazione di un veicolo aziendale alla Croce Rossa Italiana.
Leggi la notizia

AXA Italia
Finanziamento con un importo di 500.000 euro del progetto di ristrutturazione dell’Unità Operativa di Rianimazione e Terapia Intensiva dell’Ospedale Sacco di Milano, con nuove strumentazioni uniche in Italia per pazienti critici affetti da Covid–19.
Leggi la notizia

Bottega Verde
Donazione di 1 giorno di incasso del proprio e-commerce, pari a oltre 28 mila euro, alla Croce Rossa Italiana, in prima linea per offrire assistenza ai contagiati di Coronavirus; acquisto agevolato dei prodotti utili per l’emergenza.
Leggi la notizia

BPER Banca
Donazione di 20 dispositivi di ventilazione assistita per l’Azienda USL di Modena, dieci destinati alle terapie intensiva e sub-intensiva e altrettanti utilizzati dagli operatori del Pronto Soccorso e nei trasporti in autoambulanza.
Leggi la notizia

Coca-Cola HBC Italia
Donazione di 1,3 milioni di euro a Croce Rossa Italiana; fornitura gratuita dei propri prodotti negli ospedali per esprimere vicinanza agli operatori sanitari; offerta del pranzo da asporto agli autotrasportatori in transito; servizi dedicati alle persone dell’azienda.
Leggi la notizia

Conad Centro Nord
Donazione a livello nazionale di 3 milioni di euro a favore della ricerca per l’Ospedale Lazzaro Spallanzani e l’Ospedale Luigi Sacco; organizzazione con i Comuni e i volontari della spesa a domicilio per chi è in stato di necessità; fornitura di materiale di prima necessità agli Ospedali.
Leggi la notizia

CONFIDA
Gli associati di CONFIDA si attivano per aiutare il paese a combattere l’emergenza sanitaria con una serie di iniziative di solidarietà in molte regioni d’Italia a favore di ospedali, Protezione Civile, fondazioni, altre realtà e progetti in corso, stanziando oltre 10 milioni di euro.
Leggi la notizia

Confindustria Bergamo
Sostegno all'iniziativa benefica "Abitare la cura" con l’obiettivo di veicolare una raccolta fondi destinata a finanziare le necessità degli ospedali del territorio; costituzione di una task force per coordinare la produzione di mascherine sul territorio.
Leggi la notizia

Consulnet
Rinnovato impegno a supportare clienti per la business continuity durante l’emergenza Covid-19 nel rispetto della salute dei lavoratori e della collettività.

Credem
Adozione di misure a favore dei dipendenti: smart working, numero verde di supporto, copertura assicurativa, incontri di sostegno psicologico, newsletter dedicate e convenzioni con società che erogano servizi a domicilio; istituzione di un conto corrente di raccolta fondi.
Leggi la notizia

Danone
Iniziative a favore dei collaboratori e della comunità per garantire la sicurezza e il benessere dei lavoratori e la disponibilità dei prodotti.
Leggi la notizia

Ecopneus
Oltre all’adozione dello smartworking per tutti i dipendenti, impegno per continuare a garantire la gestione di raccolta nazionale dei pneumatici al fine di assicurare la circolazione di veicoli necessari nel rispetto delle norme da parte del personale delle aziende partner.
Leggi la notizia

Edison
Sostegno all’iniziativa di Regione Lombardia per la realizzazione dell’ospedale in Fiera.

Enel
Enel Cuore ha approvato misure a sostegno delle realtà impegnate nell’assistenza sanitaria e sociale con un contributo di 23 milioni di euro; E-Distribuzione dona un collegamento alla rete elettrica a strutture sanitarie; donazione di generi alimentari e prodotti per l’infanzia a due case di accoglienza attraverso il progetto "Illuminiamo le tavole"; stipula di un'assicurazione per i dipendenti del Gruppo.
Leggi la notizia

Falck Renewables
Il Gruppo Falck ha donato oltre mezzo milione di euro - di cui 200mila euro attraverso Falck Renewables - a Protezione civile, ospedali e organizzazioni regionali. Stipulate assistenza medica e assicurazione gratuite offerte ai collaboratori; è stata organizzata una campagna interna di fundraising per acquistare dispositivi di protezione individuale per l’ospedale San Matteo di Pavia.
Leggi la notizia

FedEx Express
Adozione di modalità di lavoro agile e a distanza per il personale delle funzioni di supporto; attivazione di servizi HR di supporto e assistenza ai dipendenti; dotazione di appositi dispositivi di protezione individuale (DPI) ai dipendenti e al personale impegnati nelle attività operative.
Impegno a supportare la continuità della filiera e degli approvvigionamenti sul territorio, facendo leva sulla capillarità del  network per la distribuzione prioritaria di materiale sanitario e ospedaliero e altre merci funzionali a fronteggiare l’emergenza, provenienti da ogni parte del mondo.

Fiera Milano
Supporto con servizi allestitivi e tecnici alla controllante Fondazione Fiera Milano impegnata, tra l’altro, nella realizzazione di un ospedale per la cura intensiva dei malati affetti da Covid-19 presso due padiglioni espositivi, ubicati a Milano, di proprietà e nelle disponibilità della Controllante stessa.

Fondazione EY
Attivazione di una raccolta fondi per incrementare il numero di posti letto di terapia intensiva dedicati al Covid-19. Le donazioni raccolte verranno interamente devolute in parti uguali a Milano, agli ospedali del Gruppo San Donato, e a Roma, alla Fondazione Policlinico Gemelli.
Leggi la notizia

Fondazione Monnalisa
Donazione al Comune di Arezzo per far fronte all’emergenza.

Groupe Roullier Zone Italie
Trasformazione aziendale a livello organizzativo, legislativo e amministrativo per assicurare la sicurezza e la salute di tutti, così come la continuità produttiva e l’assistenza agronomica all’agricoltura professionale.
Leggi la notizia

Gruppo Bracco
Avvio di una raccolta fondi per aiutare l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, l’Ospedale Luigi Sacco di Milano e il Policlinico di Milano. Donazione di duemila mascherine FFP2 e FFP3 e strumenti per la rilevazione della temperatura corporea a diverse strutture ospedaliere lombarde. Diana Bracco, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo, ha donato a titolo personale 500mila euro per l’ospedale che Fondazione Fiera Milano sta realizzando. Messa a punto di un’iniziativa di sostegno psicologico rivolta ai più piccoli e agli studenti nei territori di riferimento.
Leggi la notizia

Gruppo Chiesi
Istituzione di un fondo di 3 milioni di euro per donazioni di dispositivi medici a ospedali ed enti; donazione diretta di farmaci alle strutture ospedaliere in difficoltà; avvio di una raccolta fondi interna per aiutare i cittadini più a rischio; misure per assicurare la continua fornitura di medicinali e per tutelare i dipendenti.
Leggi la notizia

Gruppo Davines
Produzione di oltre 100.000 pezzi di gel igienizzante mani destinati ad essere donati alla propria community (partner, clienti, collaboratori) e a realtà come case di riposo comunali, sedi locali di Croce Rossa, Croce Gialla, assistenza pubblica e comunità di accoglienza per immigrati.
Leggi la notizia

Gruppo Feralpi
Anche il Gruppo Feralpi contribuisce all’iniziativa #aiutiAMObrescia promossa da Giornale di Brescia, Fondazione Comunità Bresciana e UBI Banca a supporto del sistema sanitario bresciano, impegnato in questi giorni nella lotta al Coronavirus.
Leggi la notizia

Gruppo Generali
Gruppo Generali ha istituito un Fondo Straordinario Internazionale fino a 100 milioni di euro per fare fronte all'emergenza; ha ideato ed esteso a tutto il personale delle sue Reti distributive in Italia un pacchetto assicurativo dedicato; ha avviato uno sportello legale e attivato un numero verde per informazioni sanitarie e psicologiche per dipendenti e agenti. Inoltre, le sue Business Unit estere hanno sviluppato iniziative speciali.
Leggi la notizia

Gruppo Mondadori
Le case editrici di editoria scolastica del Gruppo Mondadori hanno deciso di mettere a disposizione l’intero patrimonio di contenuti digitali per rendere possibile ed agevolare la didattica a distanza.
Leggi la notizia

Italgas
Donazione a tre ospedali Amedeo di Savoia-Asl Città di Torino, Sacco di Milano e Azienda Ospedaliera di Padova, impegnati in prima linea nel fronteggiare la diffusione del Covid-19.
Leggi la notizia

Italcementi
Donazione di 100.000 euro all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo; invito a tutti i collaboratori a prendere in considerazione l’opportunità di dare anche un proprio sostegno a questa o ad altre strutture.
Leggi la notizia

La Fabbrica
Supporto ai docenti per la didattica a distanza attraverso il portale proprietario scuola.net, con l’organizzazione di webinar e l’offerta di risorse didattiche per tutti i gradi scolastici.
La Fabbrica ha inoltre realizzato un’indagine sulla didattica a distanza disponibile sul sito scuola.net.

Lucart
Donazione nell’ambito della raccolta fondi di Assindustria Venetocentro e di Confindustria Toscana Nord per l’acquisto di attrezzature per gli ospedali impegnati nell’emergenza; stipula di un’assicurazione integrativa per i dipendenti.
Leggi la notizia

Mapei
Donazione di 750.000 euro per gli ospedali San Raffaele, Policlinico e Luigi Sacco di Milano per affrontare l’attuale emergenza sanitaria. Confermata anche la donazione alla Croce Rossa Italiana.
Leggi la notizia

Mitsubishi Electric
Donazione di 100.000 euro suddivisi in egual misura tra l’ospedale San Gerardo di Monza e l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Leggi la notizia

Novartis
Avvio della campagna “Novartis per un’Italia a prova di futuro”, che prevede un’ampia serie di azioni per l’emergenza e oltre. Tra le iniziative, donazione di un milione di euro alla Protezione Civile per la Regione Campania e di 130 milioni di dosi di idrossiclorochina, un preparato antimalarico che è un potente coadiuvante delle terapie contro il Coronavirus.
Leggi la notizia

Pellegrini
Produzione e consegna a titolo gratuito 30.000 pasti al domicilio di anziani e persone in quarantena o isolamento volontario in 19 Comuni italiani.
Leggi la notizia

Pirelli
Avvio di una raccolta fondi destinata all’Ospedale Sacco a supporto dell’emergenza Covid-19 destinata a sostenere l’acquisto di dispositivi per gestire l’insufficienza respiratoria di pazienti critici presso l’unità operativa di terapia intensiva dell’Ospedale, rafforzare il livello di sicurezza delle attività di assistenza e contribuire alla ricerca. Oltre 7.000 le ore lavorative donate dai dipendenti Pirelli in Italia, a supporto dell’emergenza Covid-19, per un controvalore di circa 220 mila euro, importo che sarà raddoppiato da Pirelli.
Leggi la notizia

Prysmian Group
Donazione a favore dell’Ospedale Sacco e a favore del Fondo di Mutuo Soccorso del Comune di Milano.

Reale Mutua
Il Gruppo stanzia 5 milioni di euro per contribuire alle necessità delle strutture sanitarie italiane con diversi interventi mirati, in funzione delle necessità che stanno emergendo giorno per giorno.
Leggi la notizia

Recordati
Il Gruppo ha stanziato 5 milioni di euro per contribuire al sostegno delle strutture sanitarie impegnate nella lotta contro l’emergenza. La Società si sta attivando per poter cedere gratuitamente i farmaci che sono particolarmente indicati per pazienti affetti da Covid‐19.
Leggi la notizia

Riva del Garda Fierecongressi
Telelavoro per tutti i dipendenti; attivazione di moduli di formazione a distanza per i dipendenti, sia a gruppi che con formule one-to-one su tematiche specifiche; utilizzo di piattaforme e-learning gratuite; acquisto di mascherine per i dipendenti. 7000 dispositivi di protezione donati al Comune di Riva del Garda che provvederà con la distribuzione alle RSA, ospedali, case di cure e forze dell'ordine.
Leggi la notizia

Roche
Cessione gratuita del proprio farmaco per l’artrite reumatoide e del proprio servizio di telemedicina per i pazienti con diabete; donazione di 1 milione di euro in dispositivi di protezione per i medici e attrezzature per le terapie intensive; avvio di un’operazione di “volontariato di competenza”; lancio della campagna “Stai a casa, leggi un libro” rivolta ai giovani under 25.
Leggi la notizia

Sacco System
Oltre all’adozione dello smartworking per i collaboratori e alla distribuzione di dispositivi di protezione, messa a disposizione forniture di igienizzanti e bustine del ceppo probiotico Lactobacillus rhamnosus CRL 1505.
Attivazione di una raccolta fondi che ha finora ha raccolto 940.000 euro con il contributo di aziende, privati, associazioni attraverso la Fondazione della Comunità Provinciale Comasca di cui Martino Verga, Amministratore Delegato dell’azienda, è Presidente.
Leggi la notizia

Samsung Electronics Italia 
Organizzazione di corsi di formazione sul digitale in e-learning in diverse scuole italiane.
Leggi la notizia

Sky Italia
Lancio di una campagna di raccolta fondi SKY#IoRestoACasa a sostegno della Protezione Civile con alcuni dei volti più famosi di Sky.
Leggi la notizia

Smeg
Donazione di 4 ventilatori meccanici all’Ospedale Civile di Guastalla (RE); nell’ambito della ri-organizzazione e dell’ampliamento dei reparti dell’Ospedale Maggiore di Parma donazione di 3 macchine di lavaggio e termo-disinfezione e 4 frigoriferi per farmaci.
Leggi la notizia

Snam e Fondazione Snam
Donazione di 20 milioni di euro a favore di ospedali, strutture sanitarie e altri enti per acquisti di apparecchiature e beni necessari, per l’assistenza sanitaria e per supportare realtà del Terzo Settore che si occupano della tutela di giovani e anziani.
Leggi la notizia

STMicroelectronics
Donazione in favore dell’Assessorato alla Sanità di Regione Lombardia; donazioni ad associazioni locali in supporto delle iniziative di contrasto al Covid-19 su tutto il territorio nazionale; attivazione per la fornitura di mascherine facciali per Regione Lombardia; supporto psicologico ai dipendenti colpiti in modo diretto o indiretto dall’epidemia.
Leggi la notizia

UBI Banca
Messa in campo di diverse iniziative a supporto dell'emergenza Coronavirus. In particolare, per il Non Profit conferma vicinanza al mondo del Terzo Settore con misure di sostegno alle organizzazioni impattate dalle misure di contenimento della diffusione del contagio.
Leggi la notizia

Whirlpool EMEA
Donazione di 300.000 euro a strutture mediche ed enti di ricerca delle comunità in cui l'azienda lavora; invito ai dipendenti a contribuire.
Leggi la notizia

Zeta Service
Oltre a iniziative di smartworking per tutti i collaboratori, organizzazione di webinar gratuiti sulla gestione HR in tempi di Coronavirus e rivolti a aziende clienti e partner; attivazione di Payroll Giving tra i dipendenti per sostenere gli ospedali presenti nei territori, proposto anche ai loro clienti.
Leggi la notizia 

Condividi:

approfondimenti