CORONAVIRUS: LE INIZIATIVE DELLE IMPRESE ASSOCIATE
- Pagina in continuo aggiornamento -
Le imprese associate a Fondazione Sodalitas sono aziende consapevoli del ruolo sociale dell’impresa, accomunate dalla scelta di “fare impresa” in modo sostenibile e di dare un contributo decisivo a realizzare crescita e inclusione.
Ciò vale ancora di più in questo momento di particolare difficoltà per il nostro Paese.
Assolombarda – che ha promosso nel 1995 la nascita di Fondazione Sodalitas con cui sviluppa una partnership strategica per promuovere il ruolo sociale dell’impresa – è costantemente a fianco delle imprese del territorio con un supporto dedicato per affrontare l’emergenza Covid-19.
In questa pagina stiamo raccogliendo le azioni delle nostre imprese per contrastare l'emergenza.
Accenture Italia e Fondazione Italiana Accenture
Accenture Italia e Fondazione Italiana Accenture hanno avviato la campagna di crowdfunding Greater than Distance; effettuato una donazione all’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano; avviato progetti per la formazione digitale rivolti a PMI e scuole.
Leggi la notizia
Alnylam
Continuità dei trattamenti ai pazienti che usano i propri farmaci; realizzazione del programma gratuito Amycare - dedicato ai pazienti affetti da amiloidosi ereditaria da transtiretina (hATTR) - per il supporto nel trasporto e nella somministrazione a domicilio del farmaco e nel monitoraggio post-infusione.
Leggi la notizia
Associazione Industriale Bresciana
Donazione nell’ambito della raccolta fondi AiutiamoAMObrescia, a favore dell’allestimento di
nuovi posti letto di terapia intensiva della rete ospedaliera bresciana (Spedali Civili, Fondazione
Poliambulanza, Iseo, Asst della Franciacorta, Manerbio).
Leggi la notizia
Aviva Assicurazioni
Adesione - con un contributo di 200.000 euro, raccolto anche grazie al coinvolgimento dei dipendenti - al fondo di mutuo soccorso istituito dal Sindaco di Milano Giuseppe Sala per aiutare chi è destinato ad affrontare le maggiori difficoltà causate dall’emergenza; donazione di 200.000 euro e di un veicolo aziendale alla Croce Rossa.
Leggi la notizia
AXA Italia
Finanziamento con un importo di 500.000 euro del progetto di ristrutturazione dell’Unità Operativa di Rianimazione e Terapia Intensiva dell’Ospedale Sacco di Milano, con nuove strumentazioni uniche in Italia per pazienti critici affetti da Covid–19.
Leggi la notizia
Bottega Verde
Donazione di 1 giorno di incasso del proprio e-commerce, pari a oltre 28 mila euro, alla Croce Rossa Italiana, in prima linea per offrire assistenza ai contagiati di Coronavirus; acquisto agevolato dei prodotti utili per l’emergenza.
Leggi la notizia
BPER Banca
Donazione di 20 dispositivi di ventilazione assistita per l’Azienda USL di Modena, dieci destinati alle terapie intensiva e sub-intensiva e altrettanti utilizzati dagli operatori del Pronto Soccorso e nei trasporti in autoambulanza.
Leggi la notizia
Coca-Cola HBC Italia
Donazione di 1,3 milioni di euro a Croce Rossa Italiana; fornitura gratuita dei propri prodotti negli ospedali per esprimere vicinanza agli operatori sanitari; offerta del pranzo da asporto agli autotrasportatori in transito; servizi dedicati alle persone dell’azienda.
Leggi la notizia
Conad Centro Nord
Donazione di 3 milioni per gli ospedali; campagna di raccolta fondi “UNISCITI A NOI” a favore degli Ospedali Covid19 promossa in tutti i punti vendita; attivazione della spesa gratuita a domicilio per i più fragili e della spesa sospesa; iniziativa di cura e sostegno del personale dei punti vendita.
Leggi la notizia
CONFIDA
Gli associati di CONFIDA si attivano per aiutare il paese a combattere l’emergenza sanitaria con una serie di iniziative di solidarietà in molte regioni d’Italia a favore di ospedali, Protezione Civile, fondazioni, altre realtà e progetti in corso, stanziando oltre 10 milioni di euro.
Leggi la notizia
Confindustria Bergamo
Sostegno all'iniziativa benefica "Abitare la cura" con l’obiettivo di veicolare una raccolta fondi destinata a finanziare le necessità degli ospedali del territorio; costituzione di una task force per coordinare la produzione di mascherine sul territorio.
Leggi la notizia
Consulnet
Rinnovato impegno a supportare clienti per la business continuity durante l’emergenza Covid-19 nel rispetto della salute dei lavoratori e della collettività.
Credem
Adozione di misure a favore dei dipendenti: smart working, numero verde di supporto, copertura assicurativa, incontri di sostegno psicologico, newsletter dedicate e convenzioni con società che erogano servizi a domicilio; istituzione di un conto corrente di raccolta fondi.
Leggi la notizia
Danone
Iniziative a favore dei collaboratori e della comunità per garantire la sicurezza e il benessere dei lavoratori e la disponibilità dei prodotti.
Leggi la notizia
Ecopneus
Oltre all’adozione dello smartworking per tutti i dipendenti, impegno per continuare a garantire la gestione di raccolta nazionale dei pneumatici al fine di assicurare la circolazione di veicoli necessari nel rispetto delle norme da parte del personale delle aziende partner.
Leggi la notizia
Edenred
Sostegno ai Comuni italiani attraverso i buoni pasto per le misure di solidarietà alimentare; a livello di Gruppo, avvio di iniziative a supporto della comunità, dei propri team, dei propri merchant, partner e clienti - e dei rispettivi dipendenti - grazie al fondo “More than Ever”, con cui si impegna a mettere a disposizione fino a 15 milioni di euro. Sviluppa, inoltre, partnership con realtà e-commerce per limitare gli spostamenti e, con il progetto di welfare WE@HOME, offre servizi gratuiti a distanza.
Leggi la notizia
Edison
Piena operatività per garantire un servizio essenziale; avvio del piano Edison per l’Italia per sostenere i clienti più colpiti dall’emergenza; attivazione di un Comitato Centrale di Crisi per adottare le misure di sicurezza; donazione di 2 milioni di euro per sostenere numerosi progetti sanitari; supporto a diversi progetti sul territorio nazionale grazie ad un crowdfunding interno che ha raccolto 200.000 euro, raddoppiati dalla società; rinnovo del sostegno alla Comunità di Sant’Egidio e al Banco Alimentare.
Leggi la notizia
Enel
Attuazione di misure per la tutela dei dipendenti: smartworking continuativo, assicurazione in caso di ricovero per Covid-19, avvio della “Banca delle Ferie”, assistenza psicologica da remoto. Attraverso Enel Cuore, stanziamento di 23 milioni per la Protezione Civile, enti pubblici, strutture sanitarie, Organizzazioni del Terzo Settore e amministrazioni locali; donazione di alimenti e prodotti per l’infanzia a due case di accoglienza con il progetto "Illuminiamo le tavole"; donazione di un collegamento alla rete elettrica alle strutture sanitarie da parte di E-Distribuzione; campagna interna di crowdfunding, il cui importo sarà raddoppiato da Enel Cuore.
Leggi la notizia
Eni
Attivazione dello smart working, garantendo la continuità per i servizi energetici fondamentali; impegno economico di circa 35 milioni di Euro per il sostegno a strutture sanitarie, la messa a disposizione di voli charter per il trasporto di materiale sanitario, il finanziamento di campagne informative e il supporto alla ricerca attraverso il supercalcolatore HPC5; le persone di Eni hanno donato ore del proprio stipendio alla Croce Rossa Italiana, raccogliendo in tre settimane 600mila €.
Leggi la notizia
Falck Renewables
Il Gruppo Falck ha donato oltre mezzo milione di euro - di cui 200mila euro attraverso Falck Renewables - a Protezione civile, ospedali e organizzazioni regionali. Stipulate assistenza medica e assicurazione gratuite offerte ai collaboratori; è stata organizzata una campagna interna di fundraising per acquistare dispositivi di protezione individuale per l'ospedale San Matteo di Pavia. Falck Renewables ha lanciato inoltre un programma di supporto internazionale nelle aree in cui opera.
Leggi la notizia
FedEx Express
Adozione di modalità di lavoro agile e a distanza per il personale delle funzioni di supporto; attivazione di servizi HR di supporto e assistenza ai dipendenti; dotazione di appositi dispositivi di protezione individuale (DPI) ai dipendenti e al personale impegnati nelle attività operative.
Impegno a supportare la continuità della filiera e degli approvvigionamenti sul territorio, facendo leva sulla capillarità del network per la distribuzione prioritaria di materiale sanitario e ospedaliero e altre merci funzionali a fronteggiare l’emergenza, provenienti da ogni parte del mondo.
Fiera Milano
Fiera Milano ha contribuito alla realizzazione di un ospedale temporaneo destinato alla cura di pazienti affetti da Covid-19 nei padiglioni dell’ex fiera cittadina di proprietà di Fondazione Fiera Milano.
Leggi la notizia
Fondazione EY
Attivazione di una raccolta fondi per incrementare il numero di posti letto di terapia intensiva dedicati al Covid-19. Le donazioni raccolte verranno interamente devolute in parti uguali a Milano, agli ospedali del Gruppo San Donato, e a Roma, alla Fondazione Policlinico Gemelli.
Leggi la notizia
Fondazione Monnalisa
Donazione al Comune di Arezzo per far fronte all’emergenza.
Groupe Roullier Zone Italie
Trasformazione aziendale a livello organizzativo, legislativo e amministrativo per assicurare la sicurezza e la salute di tutti, così come la continuità produttiva e l’assistenza agronomica all’agricoltura professionale.
Leggi la notizia
Gruppo Bracco
Avvio di una raccolta fondi per aiutare l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, l’Ospedale Luigi Sacco di Milano e il Policlinico di Milano. Donazione di duemila mascherine FFP2 e FFP3 e strumenti per la rilevazione della temperatura corporea a diverse strutture ospedaliere lombarde. Diana Bracco, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo, ha donato a titolo personale 500mila euro per l’ospedale che Fondazione Fiera Milano sta realizzando. Messa a punto di un’iniziativa di sostegno psicologico rivolta ai più piccoli e agli studenti nei territori di riferimento.
Leggi la notizia
Gruppo Chiesi
Istituzione di un fondo di 3 milioni di euro per donazioni di dispositivi medici a ospedali ed enti; donazione diretta di farmaci alle strutture ospedaliere in difficoltà; avvio di una raccolta fondi interna per aiutare i cittadini più a rischio; misure per assicurare la continua fornitura di medicinali e per tutelare i dipendenti.
Leggi la notizia
Gruppo Davines
Produzione di oltre 100.000 pezzi di gel igienizzante mani destinati ad essere donati alla propria community (partner, clienti, collaboratori) e a realtà come case di riposo comunali, sedi locali di Croce Rossa, Croce Gialla, assistenza pubblica e comunità di accoglienza per immigrati.
Leggi la notizia
Gruppo Feralpi
Anche il Gruppo Feralpi contribuisce all’iniziativa #aiutiAMObrescia promossa da Giornale di Brescia, Fondazione Comunità Bresciana e UBI Banca a supporto del sistema sanitario bresciano, impegnato in questi giorni nella lotta al Coronavirus.
Leggi la notizia
Gruppo Generali
Gruppo Generali ha istituito un Fondo Straordinario Internazionale fino a 100 milioni di euro per fare fronte all'emergenza; ha ideato ed esteso a tutto il personale delle sue Reti distributive in Italia un pacchetto assicurativo dedicato; ha avviato uno sportello legale e attivato un numero verde per informazioni sanitarie e psicologiche per dipendenti e agenti. Inoltre, le sue Business Unit estere hanno sviluppato iniziative speciali.
Leggi la notizia
Gruppo Mondadori
Le case editrici di editoria scolastica del Gruppo Mondadori hanno deciso di mettere a disposizione l’intero patrimonio di contenuti digitali per rendere possibile ed agevolare la didattica a distanza.
Leggi la notizia
Gruppo UBI Banca
Sostegno a istituzioni sanitarie e centri di ricerca direttamente impegnati nella gestione della crisi con 5 milioni di euro di erogazioni liberali; avvio di “Rilancio Italia”, programma integrato fino a 10 miliardi di euro per finanziare famiglie, imprese e Terzo settore colpiti dalla crisi che sta investendo il Paese.
Leggi la notizia
Gucci
Ha mobilitato la #GucciCommunity e ha donato complessivamente due milioni di euro a favore di due campagne di crowdfunding rispettivamente a sostegno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e del Dipartimento della Protezione Civile.
Leggi la notizia
Italgas
Donazione a tre ospedali Amedeo di Savoia-Asl Città di Torino, Sacco di Milano e Azienda Ospedaliera di Padova, impegnati in prima linea nel fronteggiare la diffusione del Covid-19.
Leggi la notizia
Italcementi
Donazione di 100.000 euro all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo; invito a tutti i collaboratori a prendere in considerazione l’opportunità di dare anche un proprio sostegno a questa o ad altre strutture.
Leggi la notizia
Jones Day
Impegno di diverse sedi nel mondo a sostegno della crisi provocata da Covid-19. Sostegno a Humanitas e San Raffaele in Italia, oltre a diverse altre istituzioni ospedaliere e organizzazioni in Spagna e negli Stati Uniti.
Leggi la notizia
KPMG Network Italia e Fondazione KPMG Italia Onlus
Lancio della campagna “Diamo respiro all’Italia”: individuazione di alcune strutture ospedaliere delle aree più critiche, raccolta delle loro specifiche richieste per l’emergenza e conseguente donazione di attrezzature; attivazione e partecipazione ad una raccolta fondi.
Leggi la notizia
La Fabbrica
Supporto ai docenti per la didattica a distanza attraverso il portale proprietario scuola.net, con l’organizzazione di webinar e l’offerta di risorse didattiche per tutti i gradi scolastici.
La Fabbrica ha inoltre realizzato un’indagine sulla didattica a distanza disponibile sul sito scuola.net.
Lexmark
Avvio della produzione di visiere protettive per gli ospedali negli Stati Uniti.
Leggi la notizia
Lucart
Donazione nell’ambito della raccolta fondi di Assindustria Venetocentro e di Confindustria Toscana Nord per l’acquisto di attrezzature per gli ospedali impegnati nell’emergenza; stipula di un’assicurazione integrativa per i dipendenti.
Leggi la notizia
Mapei
Donazione di 750.000 euro per gli ospedali San Raffaele, Policlinico e Luigi Sacco di Milano per affrontare l’attuale emergenza sanitaria. Confermata anche la donazione alla Croce Rossa Italiana.
Leggi la notizia
Mitsubishi Electric
Donazione di 100.000 euro suddivisi in egual misura tra l’ospedale San Gerardo di Monza e l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Leggi la notizia
Nestlé Italia
Messi a disposizione già quasi 5 milioni a favore di diverse iniziative: tutela della salute e della sicurezza dei dipendenti e sostegno economico per garantire il loro potere d'acquisto; servizi di supporto medico, psicologico, assicurativo e lavorativo; donazioni monetarie e di prodotto alle famiglie e agli operatori sanitari; investimenti per migliorare lo smart-working e tecnologie per la continuità del lavoro; supporto per la continuità operativa della filiera attraverso forme di flessibilità.
Leggi la notizia
Novartis
Avvio della campagna “Novartis per un’Italia a prova di futuro”, che prevede un’ampia serie di azioni per l’emergenza e oltre. Tra le iniziative, donazione di un milione di euro alla Protezione Civile per la Regione Campania e di 130 milioni di dosi di idrossiclorochina, un preparato antimalarico che è un potente coadiuvante delle terapie contro il Coronavirus.
Leggi la notizia
Pellegrini
Produzione e consegna a titolo gratuito 30.000 pasti al domicilio di anziani e persone in quarantena o isolamento volontario in 19 Comuni italiani.
Leggi la notizia
Pirelli
Avvio di una raccolta fondi destinata all’Ospedale Sacco a supporto dell’emergenza Covid-19 destinata a sostenere l’acquisto di dispositivi per gestire l’insufficienza respiratoria di pazienti critici presso l’unità operativa di terapia intensiva dell’Ospedale, rafforzare il livello di sicurezza delle attività di assistenza e contribuire alla ricerca. Oltre 7.000 le ore lavorative donate dai dipendenti Pirelli in Italia, a supporto dell’emergenza Covid-19, per un controvalore di circa 220 mila euro, importo che sarà raddoppiato da Pirelli. Messa a punto di una serie di misure e iniziative per il riavvio dell'attività.
Leggi la notizia
Poste Italiane
Estensione della copertura assicurativa delle polizze salute “Poste Assicura”, sia per gli assicurati che per i dipendenti; collaborazione con Croce Rossa Italiana nel Progetto “Sentieri di Prossimità”, per il sostegno psicologico gratuito; insieme all’Arma dei Carabinieri, recapito a domicilio delle pensioni; collaborazione con la Regione Toscana per la consegna delle mascherine nelle cassette postali dei residenti.
Leggi la notizia
Prysmian Group
Donazione a favore dell’Ospedale Sacco e a favore del Fondo di Mutuo Soccorso del Comune di Milano.
QVC Italia
#noicisiamo è l’iniziativa lanciata da QVC Italia per restare vicina alla propria comunità anche e soprattutto in questo momento. Ascolto quotidiano e continuo scambio di idee e opinioni. Aiuto concreto per le piccole commissioni di ogni giorno. Possibilità di sostenere progetti di ricerca per il contenimento dell’emergenza Covid-19.
Leggi la notizia
Reale Mutua
Il Gruppo stanzia 5 milioni di euro per contribuire alle necessità delle strutture sanitarie italiane con diversi interventi mirati, in funzione delle necessità che stanno emergendo giorno per giorno.
Leggi la notizia
Recordati
Il Gruppo ha stanziato 5 milioni di euro per contribuire al sostegno delle strutture sanitarie impegnate nella lotta contro l’emergenza. La Società si sta attivando per poter cedere gratuitamente i farmaci che sono particolarmente indicati per pazienti affetti da Covid‐19.
Leggi la notizia
Riva del Garda Fierecongressi
Telelavoro per tutti i dipendenti; attivazione di moduli di formazione a distanza per i dipendenti, sia a gruppi che con formule one-to-one su tematiche specifiche; utilizzo di piattaforme e-learning gratuite; acquisto di mascherine per i dipendenti. 7000 dispositivi di protezione donati al Comune di Riva del Garda che provvederà con la distribuzione alle RSA, ospedali, case di cure e forze dell'ordine.
Leggi la notizia
Roche
Cessione gratuita del proprio farmaco per l’artrite reumatoide e del proprio servizio di telemedicina per i pazienti con diabete; donazione di 1 milione di euro in dispositivi di protezione per i medici e attrezzature per le terapie intensive; avvio di un’operazione di “volontariato di competenza”; lancio della campagna “Stai a casa, leggi un libro” rivolta ai giovani under 25.
Leggi la notizia
Sacco System
Oltre all’adozione dello smartworking per i collaboratori e alla distribuzione di dispositivi di protezione, messa a disposizione forniture di igienizzanti e bustine del ceppo probiotico Lactobacillus rhamnosus CRL 1505.
Attivazione di una raccolta fondi che ha finora ha raccolto 940.000 euro con il contributo di aziende, privati, associazioni attraverso la Fondazione della Comunità Provinciale Comasca di cui Martino Verga, Amministratore Delegato dell’azienda, è Presidente.
Leggi la notizia
Samsung Electronics Italia
Organizzazione di corsi di formazione sul digitale in e-learning in diverse scuole italiane; supporto telefonico agli over 65 attraverso il servizio del Comune “Milano Aiuta”, con esperti dell’azienda che forniscono consigli su come mettersi in contatto con i cari attraverso la tecnologia.
Leggi la notizia
Sky Italia
Lancio di una campagna di raccolta fondi SKY#IoRestoACasa a sostegno della Protezione Civile con alcuni dei volti più famosi di Sky.
Leggi la notizia
Smeg
Donazione di 4 ventilatori meccanici all’Ospedale Civile di Guastalla (RE); nell’ambito della ri-organizzazione e dell’ampliamento dei reparti dell’Ospedale Maggiore di Parma donazione di 3 macchine di lavaggio e termo-disinfezione e 4 frigoriferi per farmaci. Sostegno al progetto di ricerca “Covid-19: oltre l’emergenza” e promozione di una campagna di raccolta fondi a favore dell'Ospedale Luigi Sacco di Milano.
Leggi la notizia
Snam e Fondazione Snam
Donazione di 20 milioni di euro a favore di ospedali, strutture sanitarie e altri enti per acquisti di apparecchiature e beni necessari, per l’assistenza sanitaria e per supportare realtà del Terzo Settore che si occupano della tutela di giovani e anziani.
Leggi la notizia
Sofidel
Implementazione di un piano di azione contro la diffusione del coronavirus; istituzione di una “task force” per monitorare la situazione nei Paesi in cui opera; donazione di propri prodotti e gel igienizzante; attivazione di una raccolta fondi interna per le strutture sanitarie, la cui somma sarà raddoppiata dall’azienda; organizzazione di una “challenge” a scopo benefico.
Leggi la notizia
STMicroelectronics
Donazione in favore dell’Assessorato alla Sanità di Regione Lombardia; donazioni ad associazioni locali in supporto delle iniziative di contrasto al Covid-19 su tutto il territorio nazionale; attivazione per la fornitura di mascherine facciali per Regione Lombardia; supporto psicologico ai dipendenti colpiti in modo diretto o indiretto dall’epidemia.
Leggi la notizia
Whirlpool EMEA
Donazione di 300.000 euro a strutture mediche ed enti di ricerca delle comunità in cui l'azienda lavora; invito ai dipendenti a contribuire.
Leggi la notizia
Zeta Service
Oltre a iniziative di smartworking per tutti i collaboratori, organizzazione di webinar gratuiti sulla gestione HR in tempi di Coronavirus e rivolti a aziende clienti e partner; attivazione di Payroll Giving tra i dipendenti per sostenere gli ospedali presenti nei territori, proposto anche ai loro clienti.
Leggi la notizia