Gruppo Generali ed emergenza COVID
Il Gruppo Generali per rispondere all’emergenza Covid-19 ha:
• Istituito un Fondo Straordinario Internazionale fino a 100 milioni di euro per fare fronte
all’emergenza Covid-19 a livello internazionale.
• Gli interventi saranno rivolti principalmente in Italia, ma anche negli altri Paesi in cui Generali opera, prevede:
1. iniziative immediate, per rispondere velocemente alla crescente emergenza
2. iniziative di medio periodo, per favorire il recupero delle economie dei paesi interessati una volta terminata la situazione di crisi.
In particolare il Fondo prevede:
• un primo sostegno fino a 30 milioni di euro da destinare a emergenze straordinarie in Italia finanziando le priorità che verranno definite insieme al Servizio Sanitario Nazionale e alla Protezione Civile italiana, attraverso il Commissario Straordinario all’emergenza Covid19 nominato dal Governo ( Domenico Arcuri )
• iniziative a favore delle persone dove il Gruppo può fare la differenza: i clienti di Generali in situazioni di particolare difficoltà in conseguenza della crisi, sia di organizzazione familiare o economici; le Piccole e Medie Imprese dei settori più colpiti e particolarmente vulnerabile alla crisi, e i loro dipendenti.
• al Fondo potranno contribuire anche i dipendenti di Generali.
Oltre al Fondo Straordinario Internazionale:
• Stiamo coinvolgendo tutte le Business Unit perché si attivino nel reperire e indicare i migliori fornitori per acquistare le attrezzature mediche necessarie, a cominciare dai respiratori.
• Per le nostre persone: attivazione dello smart working e coperture specifiche in ambito salute e
garantendo indennità in caso di interruzione dell’attività.
• Inoltre è prevista una campagna per ricordare ai clienti che nelle loro polizze sono comprese importanti forme di assistenza per consulti medici, indennità in caso di ricoveri e forme di tutela per il nucleo familiare e la sospensione, proroga e dilazione dei premi per coperture vita e danni
https://www.generali.com/it/media/press-releases/all/2020/Generali-to-Create-Fund-of-up-to-100-million-Euro-for-the-Covid-19-Emergency
Generali Italia ha sviluppato delle nuove coperture di GeneraSalute, la soluzione assicurativa di Generali dedicata alle imprese, con garanzie e servizi per la tutela dei dipendenti delle aziende italiane in caso di contagio da Covid-19, nell’ambito dell’iniziativa #InsiemeGeneriamoFiducia. Ad oggi sono coperti oltre 500.000 mila dipendenti in tutta Italia.
GeneraSalute prevede coperture e servizi a integrazione di quelle previste dagli Istituti di Previdenza Sociale:
• un’indennità di 100 Euro al giorno per ricoveri prolungati
• un’indennità da convalescenza di 3.000 Euro a seguito di ricovero in terapia intensiva
• un pacchetto di servizi di assistenza post ricovero per gestire al meglio il recupero della salute e la gestione familiare dopo le dimissioni con:
o invio del medico a casa
o trasporto in autoambulanza
o rientro dall'istituto di cura specialistica
o l’invio di collaboratrice familiare, baby sitter a domicilio
o consegna della spesa a casa.
Generali ha già esteso le nuove coperture di GeneraSalute a tutto il personale delle sue Reti distributive in Italia
Con Das, la compagnia di Generali Italia, specializzata nella tutela legale, dal 20 Marzo 2020 è disponibile uno “sportello legale” per tutte quelle problematiche legate alla diffusione del coronavirus e agli interventi che si rendono necessari per il contenimento dell’epidemia. DAS ha infatti avviato una partnership con 4cLegal per offrire un primo consulto gratuito qualificato e specializzato sulle tematiche legali collegate alla situazione di emergenza attuale, in particolare per informazioni relative alla corretta applicazione dello smartworking, del
telelavoro o in ambito privacy, o ancora per quesiti inerenti alla fruizione delle misure a sostegno delle imprese o per chiarimenti collegati al mancato rispetto delle condizioni contrattuali per annullamenti di eventi, forniture di beni e servizi, etc.
Europ Assistance e Generali Italia hanno inoltre lanciato un numero verde per dipendenti e agenti in Italia per supporto Coronavirus. L’iniziativa – che riguarda 20mila persone - fa parte di #InsiemeGeneriamoFiducia, il piano sviluppato da Generali con i propri stakeholder – clienti, dipendenti, agenti, fornitori, istituzioni e comunità - per superare l’emergenza Covid-19.
L’iniziativa comprende:
• Servizio di assistenza telefonica con l’obiettivo di illustrare le linee guida applicate dalle società del Gruppo in relazione al virus, offrire informazioni sanitarie certificate ed effettuare una prima valutazione medica telefonica, nel caso si presenti qualche sintomo influenzale.
• Richiesta informazioni relative alle persone da contattare in caso di necessità, e ricevere indicazioni sanitarie certificate su come prevenire il contagio.
• Valutazione medica (triage) in caso di malesseri riconducibili al Coronavirus
• Supporto psicologico accessibile da remoto, che si potrà attivare in caso di necessità. https://www.generali.com/it/media/News/covid-19-emergency/Generali-s-global-action-against-Covid-19
Per informazioni sempre dettagliate e aggiornate, vi invitiamo a visitare il nostro sito https://www.generali.com/it/ dove troverete nella sezione Emergenza Covid-19 tutte le iniziative messe in campo dal Gruppo giorno dopo giorno.
Iniziative nel resto del mondo:
• Generali Deutschland ha contribuito al trasporto da Monaco all’Italia di 1500 tute mediche donate dalla Cina, occupandosi della logistica interna e lavorando con Air Dolomiti, la controllata italiana di Lufthansa, e l’Ambasciata d’Italia a Berlino.
• Generali Switzerland si impegna a combattere l’isolamento delle persone attraverso l’iniziativa “eroi contro la solitudine”; tra le attività che ne fanno parte figurano le telefonate di impiegati e agenti di Generali alle persone a rischio per informarsi sul loro stato di salute, la creazione di una piattaforma per mettere in contatto tutti coloro che lo desiderano, e la possibilità di coinvolgere associazioni, imprese e ONG.
• In Grecia sono state intraprese azioni volte a estendere di 30 giorni il periodo di avviso di rinnovo per tutti i prodotti Protection disponibili; la Business Unit ha inoltre deciso di derogare all’esclusione della pandemia in caso di infezione da Covid-19 per i titolari di polizze, oltre a offrire indennità da ricovero giornaliere e rimborsi in caso di decesso.
• In Polonia, con il supporto di Europ Assistance Poland, è stato creato un call center attivo 24/7 per fornire informazioni ai clienti relativamente alle precauzioni da adottare in caso di spostamenti e alla prevenzione dell’infezione.
• In Repubblica Ceca, grazie a un contributo finanziario di Generali Investments CEE pari a CZK 1,5 milioni, il Comitato di Buona Volontà della Olga Havlová Foundation ha creato un Fondo di sostegno agli anziani per garantire alle persone sole approvvigionamento di cibo, farmaci e assistenza medica.
• A Hong Kong è stata offerta una copertura da coronavirus a partner di business e clienti (per integrare vari tipi di piani di assicurazione sulla vita) che consiste in indennità da ricovero e in caso di decesso.
• Generali China Insurance è stata la prima a sviluppare una polizza di protezione da Covid-19 per gli impiegati di piccole e medie imprese nel paese, in collaborazione con il partner Nanyan InsurTech. Tra le altre iniziative si ricordano l’estensione dei piani assicurativi esistenti per individui e PMI e la donazione a fondazioni al fine di sostenere l’offerta di cure mediche e di fornire dispositivi di protezione nelle aree più colpite.
https://www.generali.com/it/media/News/covid-19-emergency/Generali-s-global-action-against-Covid-19
Gruppo Generali ha istituito un Fondo Straordinario Internazionale fino a 100 milioni di euro per fare fronte all'emergenza; ha ideato ed esteso a tutto il personale delle sue Reti distributive in Italia un pacchetto assicurativo dedicato; ha avviato uno sportello legale e attivato un numero verde per informazioni sanitarie e psicologiche per dipendenti e agenti. Inoltre, le sue Business Unit estere hanno sviluppato iniziative speciali.