Edenred – inventore del Ticket Restaurant® e impresa associata a Fondazione Sodalitas – scende in campo con importanti iniziative rivolte a chi si trova in questi giorni ad affrontare un’emergenza economica, dovuta alla crisi sanitaria.
BUONI PASTO PER I COMUNI
Per stare accanto alle persone che stanno affrontando un’emergenza economica, Edenred ha deciso di intervenire a supporto dei comuni italiani con un’importante iniziativa che prevede un incremento del valore totale dei buoni acquistati dal Comune, contribuendo così ad aumentare il potere di spesa di Comuni e cittadini rinunciando a qualsiasi margine economico.
IL FONDO “MORE THAN EVER”
Anche a livello di Gruppo, Edenred si sta impegnando per dare sostegno sia ai propri team che ai propri merchant, partner e clienti, nonché ai rispettivi dipendenti nel loro ruolo di beneficiari, in questo momento di crisi sanitaria ed economica senza precedenti originata dall’epidemia di Covid-19.
Per questo è stato creato a livello europeo il fondo “More than Ever. Una risorsa che Edenred Italia ha deciso di destinare alla digitalizzazione delle industry più colpite attraverso il “Progetto Restart”.
Si tratta di un piano di azioni mirate a incentivare la migrazione al digitale, incrementando il potere d’acquisto degli utilizzatori a favore di tutti i ristoratori in difficoltà. Attraverso il progetto Restart le persone, utilizzando i propri Ticket Restaurant® digitali, avranno accesso a condizioni vantaggiose e, con la nuova versione dell’app, potranno fruire direttamente tramite smartphone dei propri buoni pasto elettronici ovunque e in qualsiasi momento.
Buoni pasto ma non solo: il welfare è diventato ancor di più un sostegno fondamentale per i dipendenti e le loro famiglie e può essere lo strumento che aiuta l’economia a ripartire. È in grado di guidare un ciclo di spesa virtuoso del consumatore indirizzando le entrate verso i settori più colpiti, come il turismo. Proprio verso quest’ultimo settore verrà destinata parte del fondo con l’obiettivo di incentivare i viaggi in Italia.
VALORIZZAZIONE DELLE SOLUZIONI DIGITALI
Le soluzioni digitali hanno un ruolo decisivo nel rilancio dell’economia, in particolare nei settori più colpiti.
Per questo Edenred, da sempre impegnata a soddisfare le esigenze delle persone e con una forte vocazione all’innovazione, ha velocizzato i processi di sviluppo e trasformazione delle sue soluzioni in ottica digitale. Sono state sviluppate nuove partnership con realtà e-commerce per limitare gli spostamenti e ordinare online utilizzando i buoni dell’azienda.
WELFARE AZIENDALE
Sono state ripensate anche le attività sul piano del welfare attraverso il progetto WE@HOME, con cui Edenred offre servizi gratuiti - come corsi online dedicati alla formazione, attività legate al benessere psicofisico e all’intrattenimento di grandi e piccoli - ai propri beneficiari welfare e a tutti i dipendenti dell’azienda e attraverso il progetto CASA EDENRED, uno spazio dedicato a tutti i circa 600 dipendenti di Edenred Italia con l'obiettivo di condividere spunti e idee interessanti.
DONAZIONI
Edenred ha deciso di collaborare con importanti realtà del Terzo Settore come Banco Alimentare e Comunità di Sant’Egidio per offrire un supporto concreto alle fasce più deboli della popolazione con un contributo complessivo di oltre 100.000 euro messo a disposizione dal comitato direttivo e dalla donazione volontaria dei dipendenti.
Con Banco Alimentare, Edenred Italia ha contribuito a potenziare il recupero e la distribuzione di alimenti nei confronti delle strutture caritative partner nelle città di Bologna, Roma e Palermo. Grazie al contributo di Edenred, Banco Alimentare ha potuto recuperare e distribuire 714.000 pasti, andando a coprire circa due mesi di implementazione delle attività.
Con la Comunità di Sant’Egidio, Edenred ha contribuito a potenziare il programma Viva gli Anziani! incentivando il numero degli operatori del programma per favorire la possibilità che gli anziani rimangano a casa e siano aiutati a domicilio.
www.edenred.it
Edenred sostiene i comuni italiani attraverso i buoni pasto per le misure di solidarietà alimentare; a livello di Gruppo, avvia iniziative a supporto della comunità, dei propri team, e dei propri merchant, partner e clienti. Sviluppa, inoltre, partnership con realtà e-commerce per limitare gli spostamenti e, con il progetto di welfare WE@HOME, offre servizi gratuiti a distanza.