Coronavirus: l’iniziativa di Samsung Electronics Italia

Samsung organizza corsi sul digitale in e-learning e fornisce supporto telefonico agli over 65

Per far fronte al delicato momento per il nostro Paese, minacciato dalla diffusione del Coronavirus (Covid-19), tutte le scuole d’Italia di ogni ordine e grado rimarranno chiuse come misura a tutela della salute dei cittadini anche durante le prossime settimane. In questo contesto, Samsung Italia – impresa associata a Fondazione Sodalitas – vuole fare sentire la propria vicinanza agli studenti attraverso l’attivazione straordinaria di alcuni moduli di formazione a distanza.

L’iniziativa riguarda alcune scuole in provincia di Lodi, Varese, Monza Brianza e di Roma e si svolge grazie al coinvolgimento di alcuni dipendenti – collegati da remoto - di Samsung Electronics Italia, azienda che si impegna da quasi un decennio nello sviluppo di progetti nell’ambito dell’Istruzione digitale dei giovani italiani.

“Questa attivazione speciale dei nostri progetti di mentoring e formazione digitale parte dalla domanda che ci siamo posti in Samsung Italia su come potevamo aiutare nel concreto la comunità di studenti che in questo momento si trova costretta a casa, e come la tecnologia possa in qualche modo supportare questi ragazzi dando loro, per quanto possibile, una parvenza di normalità. Per questo abbiamo pensato che la cosa più semplice fosse permettere loro di condividere le loro esperienze e coinvolgerli in un percorso di didattica alternativa, facendo leva sull’entusiasmo dei nostri giovani dipendenti e il grande spirito collaborativo che abbiamo riscontrato da parte del corpo docenti delle scuole coinvolte” ha commentato Anastasia Buda, Corporate Social Responsibility Manager di Samsung Electronics Italia.

Inoltre, Samsung Electronics Italia offre il proprio supporto a un nuovo servizio telefonico del Comune di Milano: chiamando lo 020202 e premendo il tasto 0 si avrà accesso a “Milano Aiuta” e da qui gli over 65 avranno a disposizione oltre 130 ‘Digital angel’ che forniranno consigli tecnici e suggerimenti su come mettersi in contatto con i cari attraverso la tecnologia.

“Siamo orgogliosi di dare il nostro contributo al Comune di Milano per i servizi di Milano aiuta, con la certezza che le competenze dei nostri digital angel possano aiutare concretamente gli anziani della nostra città a mettersi in contatto con i propri cari attraverso l’utilizzo sicuro della tecnologia”, ha commentato Giovanni Barina, Head of team of Human resources & General affairs di Samsung Electronics Italia

 

www.samsung.com

Condividi:
A fronte della chiusura delle scuole, Samsung Italia vuole fare sentire la propria vicinanza agli studenti attraverso l’attivazione straordinaria di alcuni moduli di formazione a distanza. Inoltre, fornisce supporto telefonico sull'utilizzo della tecnologia agli over 65.