Eni è un'impresa integrata nel settore dell'energia. Presente in 77 paesi con oltre 78.000 persone è impegnata nella ricerca, produzione, trasporto, trasformazione e commercializzazione di petrolio e gas naturale, nella petrolchimica e ingegneria e costruzioni in cui vanta competenze di eccellenza e forti posizioni di mercato a livello internazionale. Tutti gli uomini e le donne di eni hanno una passione per le sfide, il miglioramento continuo, l’eccellenza e attribuiscono un valore fondamentale alla persona, all’ambiente e all’integrità. Ogni azione è caratterizzata dal forte impegno per lo sviluppo sostenibile: valorizzare le persone, contribuire allo sviluppo e al benessere delle comunità nelle quali opera, rispettare l'ambiente, investire nell'innovazione tecnica, perseguire l'efficienza energetica e mitigare i rischi del cambiamento climatico.
 
Attività di CSR
La Sostenibilità è parte integrante della cultura e della storia di eni e rappresenta il motore di un processo di miglioramento continuo e trasversale all'interno dell'azienda che garantisce la Sostenibilità dei risultati nel tempo e ne rafforza il processo di sviluppo e valorizzazione.
La Sostenibilità contribuisce inoltre alla gestione dei rischi di business, al miglioramento della performance, al rafforzamento della reputazione e del patrimonio immateriale.
L’Azienda definisce il proprio impegno per uno sviluppo sostenibile:
considerando un quadro di crescente complessità dello scenario energetico, sociale ed economico mondiale;
ascoltando i propri interlocutori, che si fanno portatori di una molteplicità di aspettative;
tenendo conto dei contesti in cui opera, in una costante dialettica fra locale e globale;
gestendo temi e aspetti profondamente intrecciati fra loro: ogni questione che riguarda l'ambiente riguarda le persone, ogni innovazione tecnologica ha un impatto sulla qualità dell'ambiente e sulla vita delle comunità, ogni decisione economica deve essere analizzata nelle sue implicazioni sull'ambiente naturale e sulla società.

Condividi: