Ad Store - Creativity for humans - Ad Store Italia (adstore.it) è l'agenzia creativa che da più di 20 anni sviluppa progetti di comunicazione integrati e cross-media costruiti su tre asset fondamentali: ascolto, approccio strategico-creativo, umanizzazione dei brand. L'agenzia guida e coordina le attività di sviluppo internazionale del Gruppo di agenzie creative indipendenti Ad Store (adstore.com), presente oggi con 12 agenzie nel mondo, in 4 continenti. Ad oggi, Ad Store ha circa 3 milioni di euro di fatturato e conta uno staff di 35 persone, di cui il 66% sono donne, con un’età media di 35 anni.

La Human Revolution di Ad Store - Chi lavora in Ad Store è motivato ad essere un moltiplicatore di impatto positivo, con l’obiettivo di creare relazioni autentiche tra brand e persone. La comunicazione efficace inizia con l’ascolto: Ad Store propone il modello Creativity For Humans, una comunicazione con un perché. Lavorare su progetti e campagne di comunicazione capaci di avere un impatto reale nella vita delle persone, diventare portatori di una creatività positiva, in grado di generare un cambiamento: Ad Store è un’azienda che segue il cuore, che mette al centro le persone e il loro benessere.

In Ad Store si coltiva la passione per idee e risultati, considerando che sia importante dare voce a chi ogni giorno si impegna per ottenerli. Ogni persona è un patrimonio di competenze assolutamente unico e distintivo, che l’agenzia si assume la responsabilità di riconoscere, ma soprattutto di ascoltare. E da qui inizia la Human Revolution di Ad Store: un percorso in evoluzione che mette al centro ogni talento dell’agenzia in un dialogo costante, che inizia dall’ascolto per dare forma a iniziative, servizi e azioni costruite su misura delle esigenze di tutte e tutti.

Impegno di Sostenibilità e Responsabilità Sociale

In Ad Store è stata creata WE, una piattaforma di ascolto continuativo combinata con un programma di welfare e volontariato d’impresa, che si interseca con un percorso di formazione e coaching. WE è coordinato da un Comitato interno battezzato YES, WE AD, dedicato all’analisi e alla attivazione di attività di welfare e CSR, partecipato da dipendenti e proprietà insieme. In questo contesto vengono tracciate le linee di azione e i progetti verso cui indirizzare energie e risorse da investire per migliorare l’impatto positivo sulle vite di chi lavora in agenzia e per generare valore in termini sociali e relazionali, farsi dunque moltiplicatori di impatto anche all’esterno. Grazie a un programma consolidato di ascolto costante delle esigenze di colleghe e colleghi, Ad Store ha scelto di orientare l’investimento in welfare verso benefit relativi all’ambito familiare dei dipendenti e utili per stimolare un maggiore bilanciamento vita-lavoro. Sono nate così una serie di azioni concrete:

  • prolungamento dello smart working oltre la fase emergenziale della pandemia, da strumento di distanza sociale a pratica condivisa;
  • birthday off (il giorno del compleanno viene regalato);
  • bonus bebè (per le neo mamme o i neo papà);
  • pet bonus (per chi decide di adottare un nuovo pet);
  • bio lunch (pranzo a Km zero, consegnato quotidianamente in agenzia);
  • biblioteca e book sharing;
  • formazione continua (soft & hard skill);
  • coaching psicologico;
  • adesione al network Fondazione Sodalitas con cui collaborare per mettere a sistema le future azioni di CSR e volontariato di impresa;
  • ascolto di meeting one to one (la direzione & CHO ascoltano il team con colloqui approfonditi).

Welfare - Qualità della vita, crescita sostenibile, centralità e valorizzazione delle persone attraverso dinamiche di listening ed engagement: questi sono gli asset della piattaforma di Welfare. Un’offerta integrata di servizi che, attraverso partnership di valore, prevede azioni che possano garantire un migliore equilibrio tra vita lavorativa e privata.

Welcome - Il progetto di volontariato d’impresa che vuole fare della comunicazione la prima forma di integrazione. Un’iniziativa voluta dalle persone di Ad Store Italia che hanno scelto di dedicare tempo e competenze al servizio degli ospiti dei centri di seconda accoglienza. Il progetto ha vinto il primo premio Mediastars nella categoria socio culturale. Guarda il video

Giovani - Grazie alla partnership con Università degli Studi di Parma, Ad Store Italia offre ai giovani studenti la possibilità di mettersi alla prova con i talenti della nostra agenzia. Ma le opportunità formative concrete per chi aspira a lavorare nel mondo della comunicazione con Ad Store sono molte di più e negli anni si sono attivate convenzioni con altre importanti università italiane (Unimore, Alma Mater Studiorum di Bologna, Università Bocconi, Università Cattolica del Sacro Cuore) e con istituti superiori di Parma con progetti di alternanza scuola lavoro (PCTO).

Sfide 2020/21 - In piena pandemia sono stati raddoppiati gli investimenti in welfare, si è reso lo smart working strutturale e si è iniziato ad offrire a chi lavora in sede il pranzo a km 0 e bio, cucinato ogni giorno da uno chef, abbiamo più che duplicato l’investimento in formazione, avviato un programma di Emotional Welfare e inserito nel team la figura del Chief Happiness Officer.

A coronamento di tutto questo impegno, si è deciso di realizzare nel prossimo futuro il primo Human Report di Ad Store: un bilancio sociale che, a partire dagli SDG dell’Agenda 2030 sarà costruito su un approccio basato sull’ascolto.

 

Guarda i video di Ad Store:

LinkedIn

YouTube

Facebook

www.adstore.it

Condividi: