
Fondazione Sodalitas è tra i partner italiani impegnati ad attuare in Italia il progetto europeo "EU Talent", dedicato a promuovere la diffusione dell’apprendistato nelle Piccole e Medie imprese, quale strumento per favorire l’accesso dei giovani al mondo del lavoro.
Il progetto
Le Piccole e Medie Imprese (PMI) hanno un ruolo ed un potenziale enorme per combattere la disoccupazione giovanile, ad esempio mettendo a disposizione dei giovani opportunità di apprendistato.
Ma la mancanza di informazioni, risorse ed esperienza riduce le occasioni di apprendistato di alta qualità.
“EU Talent”-Business in Europe Hostining Apprentices for Youth è un progetto di due anni, finanziato dalla Commissione Europea, che ha l’obiettivo di creare una rete di supporto, a livello europeo e nazionale, per affiancare le PMI nell’offrire opportunità di apprendistato di qualità per i giovani.
Obiettivi del Progetto
A livello Italiano, il progetto ha come scopo raggiungere le PMI su tre diversi livelli:
- 10.000 PMI raggiunte attraverso una campagna di comunicazione online
- 100 PMI coinvolte in webinar e seminari tematici per la condivisione di buone pratiche
- 20 PMI supportate per migliorare la qualità del proprio modello di apprendistato, partecipando ad attività di assessment e benchmarking.
Perché utilizzare l’apprendistato?
- L’apprendistato consente alle imprese di assicurarsi capitale umano con le competenze specifiche richieste dall’impresa e che non sempre si possono trovare nel mercato del lavoro
- Assumere apprendisti è più conveniente dal punto di vista dei costi, rispetto al reclutamento esterno di lavoratori già formati
- Promuovere l’apprendistato può avere un impatto positivo per l’impresa sia all’interno del proprio comparto industriale sia nella comunità locale in ottica di employer branding.
Il progetto ha coinvolto 12 Paesi europei, è coordinato da CSR Europe ed è supportato da due partner istituzionali: EVTA, l’Associazione europea per la formazione professionale ed Eurochambers.
In Italia viene promosso da Fondazione Sodalitas ed Impronta Etica.


"The European Pact for Youth dimostra che le imprese vogliono essere parte della soluzione, aiutando i giovani a sviluppare il loro potenziale e a costruire un'Europa più forte" (Marianne Thyssen, Commissario Europeo, DG Employment)