Volontari per un Giorno

La campagna di volontariato che mette in contatto associazioni, cittadini e imprese

VOLONTARI PER UN GIORNO è la campagna di volontariato che mette in contatto centinaia di associazioni con cittadini e imprese che vogliono impegnarsi a favore degli altri.
Ideata e coordinata da KPMG, la campagna è promossa da Ciessevi, Fondazione Sodalitas e Un-Guru, con il patrocinio del Comune di Milano, della Commissione Europea, di Fondazione Cariplo e il contributo di UBI Banca.


VOLONTARI PER UN GIORNO, partita nel 2011 in via sperimentale a Milano, ha da subito saputo attrarre l'interesse e la passione di privati e professionisti, trasformandosi in un movimento di solidarietà di respiro nazionale in continua evoluzione.
In quasi 5 anni oltre 15.000 cittadini e dipendenti-volontari di 130 imprese hanno sostenuto - con il proprio impegno - di 450 associazioni del territorio nella realizzazione di 1500 progetti.

Le iniziative tra cui è ora possibile scegliere, insieme all’indicazione delle associazioni partecipanti, sono descritte sul sito www.volontariperungiorno.it, cui imprese e cittadini possono iscriversi gratuitamente.
Sono oltre 100 i Comuni in cui sono attive le ricerche.

Tra le imprese che hanno aderito a VOLONTARI PER UN GIORNO tra il 2014 e oggi insieme al Comune di Milano: A2A, ABB, Altran Italia, Banca Popolare di Milano, Barilla, Bureau Veritas, CA Technologies, Chep, Edison, ERGO Italia, KPMG, Leroy Merlin Italia, Linklaters, L'Oreal Italia, Mellin, Pfizer, SNAM, Syngenta, QVCUBI Banca, Whirlpool EMEA e Zeta Service.

Nel 2015, VOLONTARI PER UN GIORNO si è arricchita con una novità importante: VOLONTARI PER UN GIORNO @ Expo 2015, che ha offerto la possibilità, alle imprese aderenti a Fondazione Sodalitas o partner di Expo, di vivere una giornata di volontariato all’interno dell'Esposizione Universale, dall’1 maggio al 31 ottobre 2015.
Sono 24 le aziende che hanno colto questa opportunità, coinvolgendo oltre 1.600 dipendenti: ABB, Bracco, British Telecom, CA Technologies, Chep Italia, Cisco, CNH, CSV, Deutsche Bank, Ferrovie dello Stato Italiane, Fiat-Chrysler and CNH Industrial, Fiera Milano, Filo Diretto Assicurazioni, Fondo Strategico Italiano, Hogan Lovells Studio Legale, Intesa Sanpaolo, KPMG, Lexmark International, Samsung, Sanofi, Sanpellegrino, Schindler e TIM

www.volontariperungiorno.it

Condividi:
“Volontari per un Giorno è un’iniziativa che dimostra che quando istituzioni, imprese e associazioni lavorano insieme si riesce a costruire un percorso virtuoso che non finisce con la conclusione della singola attività, ma che resiste anche ai momenti di crisi, in cui i bisogni aumentano e richiedono risposte sempre più tempestive ed efficaci”. Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano

multimedia