Il supporto manageriale a favore degli enti del Terzo Settore

Le testimonianze delle organizzazioni supportate da Fondazione Sodalitas

L’IMPEGNO DEI MANAGER VOLONTARI DI FONDAZIONE SODALITAS PER ACCOMPAGNARE LA CRESCITA DEL TERZO SETTORE

Fondazione Sodalitas è da sempre impegnata a fornire supporto manageriale a favore degli enti del Terzo Settore. Il servizio è gratuito ed è svolto da manager volontari che nel corso della propria vita lavorativa hanno maturato una significativa e solida esperienza nei diversi settori, arricchendo nel tempo le proprie competenze con esperienze nel mondo del Terzo Settore.

La Fondazione supporta le realtà del Terzo Settore per accompagnarle nel loro percorso di crescita quando, per esigenze di ripensamento interno, per revisione degli obiettivi e delle pratiche indotti dal contesto in cui operano, si trovano nella necessità di affrontare piccoli o grandi cambiamenti.

Per maggiori informazioni sul tipo di supporto manageriale fornito scrivere a questo indirizzo: supportomanageriale@sodalitas.it

LE TESTIMONIANZE DELLE ORGANIZZAZIONI SUPPORTATE DA FONDAZIONE SODALITAS

Il supporto manageriale al Terzo Settore è stato il tema al centro del webinar dedicato al contributo professionale dei manager volontari della Fondazione con le testimonianze di tre enti del Terzo Settore con cui abbiamo collaborato. L’incontro si inseriva nell’ambito di Social Master Class, il percorso formativo dedicato alle organizzazioni nonprofit sui temi dell’imprenditorialità sociale.

È in occasione di un cambiamento significativo che Erga, Cooperativa Sociale per il reinserimento lavorativo delle persone più fragili, si è rivolta a Fondazione Sodalitas al fine di ripristinare la sostenibilità del suo progetto. “È vero che noi siamo sul campo, ma operare con qualcuno che ci sostenga aiuta noi come operatori in prima linea a fare dei passaggi che talvolta risultano complessi”, ha affermato Sara Mestriner, Presidente di Erga. “L’aiuto che riceviamo nel monitorare con costanza gli interventi realizzati e nell’avere qualcuno che ci accompagna nel progetto, è molto prezioso per noi ed è una caratteristica positiva dell’intervento di Fondazione Sodalitas”. La Presidente di Erga ha sottolineato, inoltre, come il supporto dei manager volontari di Fondazione Sodalitas – accolto positivamente dal gruppo di lavoro interno - sia stato un fattore chiave nella crescita dell’organizzazione.

Anche Piccolo Principe, Cooperativa Sociale che promuove la qualità della relazione e della comunicazione nell’ambito socio-sanitario, ha chiesto aiuto a Fondazione Sodalitas in un periodo di transizione, per poi continuare il rapporto di collaborazione anche in seguito: “Accorgendoci delle nostre necessità in ambito amministrativo e controllo di gestione, abbiamo scoperto un mondo e abbiamo chiesto a Sodalitas di continuare a seguirci sotto questo aspetto”, ha affermato Andrea Marianelli, Presidente di Piccolo Principe. Il Presidente ha aggiunto di aver dato avvio a un corso di formazione interna su questi temi tenuto da alcuni manager volontari della Fondazione, che ha permesso di coinvolgere direttamente anche l’amministrazione e i suoi responsabili.

IBO Italia - ONG impegnata nel campo della cooperazione internazionale e del volontariato in Italia e nel Mondo-, si è invece rivolta a Fondazione Sodalitas al fine di favorire una ripianificazione strategica. Dino Montanari, Direttore di IBO Italia, ha affermato: “È stato un affiancamento molto partecipato dalla governance e dal personale all’interno dell’associazione. È avvenuto in un modo molto umano, umile, è stato un lavoro sulle persone che ha fatto emergere delle potenzialità latenti. In questo affiancamento c’è stata una costruzione di risultati che rispecchia il logo di Sodalitas: questo incrocio di due mondi che genera un colore diverso perché è una penetrazione reciproca”. Il Direttore ha, inoltre, evidenziato come il contributo della Fondazione abbia portato a un miglioramento in vari ambiti e alla nascita di una collaborazione proficua che si è mantenuta nel tempo.

Per maggiori informazioni: supportomanageriale@sodalitas.it

Condividi:
Le testimonianze di alcuni enti del Terzo Settore supportati gratuitamente da Fondazione Sodalitas.