Dal 1991 TIMAC AGRO Italia, filiale della multinazionale francese Groupe Roullier, rappresenta un riferimento a livello nazionale nel campo della nutrizione vegetale.
L’azienda si caratterizza per un modello di business peculiare, fondato su tre pilastri:
- attività di ricerca e sviluppo di prodotti, processi e servizi innovativi svolta internamente e in collaborazione con università ed enti di ricerca europei e mondiali;
- produzione totalmente integrata in 37 siti industriali del Gruppo, di cui 2 presenti in Italia: a Ripalta Arpina (CR) e Barletta (BT);
- servizio di assistenza tecnico commerciale gratuito fornito agli utilizzatori finali, agricoltori e allevatori, attraverso una rete di oltre 150 tecnici agronomi, ramificata su tutto il territorio nazionale.
Nei suoi trent’anni di attività, la società ha saputo guadagnarsi la stima e l’apprezzamento dei principali interlocutori del settore dell’agricoltura, stipulando importanti accordi e partenariati con realtà di primo piano nell’ambito delle filiere agroalimentari.
A guidarci nelle azioni quotidiane è la consapevolezza che lo sviluppo sostenibile può soddisfare i bisogni del presente, guardando al futuro delle nuove generazioni.
TIMAC AGRO coltiva la convinzione che l’Etica, quella autentica, possa e debba indirizzare tutte le scelte, nella promozione di un virtuoso equilibrio tra istanze economiche, sociali e ambientali.
Questi intenti hanno trovato una loro concreta espressione nella pubblicazione, nel giugno 2016, del primo bilancio di sostenibilità annuale e nel raggiungimento di importanti conseguimenti, tra cui la certificazione EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto per FERTILIZZANTI MINERALI), l’istituzione di una governance aziendale per la sostenibilità e il progetto di economia circolare “Restituire Energia alla Terra”, finalizzato alla creazione di una nuova gamma di fertilizzanti attraverso il riutilizzo di sottoprodotti dell’industria saccarifera nazionale.
Oltre ai progetti specifici, l’impegno di TIMAC AGRO Italia in favore della sostenibilità si esprime nel continuo processo di efficientamento dei suoi impianti produttivi, nell’attività dei suoi ATC per la promozione di pratiche agronomiche efficienti e nella tecnologia dei suoi prodotti, in grado di ottimizzare la nutrizione e ridurre la dispersione di inquinanti.
it.timacagro.com
fondazione sodalitas È promossa da:
Dal 1991 TIMAC AGRO Italia, filiale della multinazionale francese Groupe Roullier, rappresenta un riferimento a livello nazionale nel campo della nutrizione vegetale.