Società Reale Mutua di Assicurazioni

La Società Reale Mutua di Assicurazioni nasce nel 1828 a Torino ed è attualmente la più grande Compagnia italiana in forma di mutua. Questo significa che i Soci sono gli stessi assicurati e che pertanto non esiste un rapporto con azionisti o soci investitori: il fine dell’attività sociale è la soddisfazione dei bisogni assicurativi della collettività, in termini di sicurezza, previdenza e prevenzione.
È capofila di Reale Group nel quale operano circa 3.000 dipendenti per tutelare più di 3 milioni e mezzo di Assicurati. La Società Reale Mutua di Assicurazioni offre una gamma molto ampia di prodotti, sia nei rami danni sia nei rami vita. I suoi Soci/Assicurati sono oltre 1.400.000, facenti capo a 340 agenzie. La Società evidenzia una solidità tra le più elevate del mercato, testimoniata da un indice di solvibilità che si attesta al 455%. 

Attività di CSR
La Responsabilità Sociale è un valore fondamentale per una Compagnia di assicurazioni, e lo è tanto più per la nostra Società, che, in quanto mutua, ha il fine di destinare interamente le sue risorse al proprio consolidamento, allo sviluppo e al miglioramento dei prodotti e dei servizi offerti ai Soci/Assicurati.
Alla base del lavoro quotidiano, vi è la convinzione che agire in maniera etica e sostenibile sia l’unico modo per ottenere risultati di rilievo che possano aiutare l’Impresa nel portare vantaggi a se stessa, ma anche a raggiungere una crescita comune.
Reale Mutua si è fatta così interprete dei principi della responsabilità sociale promuovendo l'adozione di una politica aziendale che cerca di conciliare gli obiettivi economici e di business con quelli sociali e ambientali del territorio di riferimento, in un'ottica di sostenibilità che dia garanzie di continuità nel tempo.

Particolare attenzione viene prestata nei rapporti con i propri portatori d'interesse (stakeholder): dipendenti e collaboratori, fornitori, clienti, amministratori, collettività, intesa in senso ampio (comunità e istituzioni locali) e ambiente, realizzando nei loro confronti, ma anche congiuntamente, azioni concrete.
I valori fondanti di Reale Mutua si traducono in trasparenza contrattuale, affidabilità e competenza, distintività, vicinanza al territorio e centralità del Socio/Assicurato-Cliente.
Tra le varie iniziative e azioni di cui Reale Mutua si distingue, nell’ambito delle azioni di responsabilità sociale, particolarmente significativa è la Commissione di Garanzia dell’Assicurato. Unica in Italia, è costituita da giuristi di rilievo nazionale ed è un Organismo indipendente cui i Soci possono rivolgersi in caso di contestazione, in modo gratuito e alternativamente alla giustizia ordinaria.
Si segnalano inoltre i prodotti destinati a Soci che investono nell’energia sostenibile, i fondi pensione costituiti esclusivamente con prodotti finanziari etici e certificati come tali, la partecipazione alle maggiori campagne nazionali su temi di sicurezza stradale, gli aiuti alla cultura e alla conservazione del patrimonio storico.
Le iniziative di impatto sociale e ambientale, sviluppate durante l’anno, sono riportate nella relazione di sostenibilità di riferimento; strumento ormai consolidato nella storia della Società, in cui oltre a essere raccolte le principali esperienze in tale ambito, la Società viene “raccontata” attraverso i principali indicatori sociali, economici e ambientali.

www.realemutua.it

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