Social Master Class

Con le imprese per la formazione imprenditoriale del Terzo Settore

Il Terzo Settore cresce, per valore economico, numero di occupati e di volontari, impatto sociale generato. Una sfida cruciale da affrontare è quella dell’imprenditorialità sociale, un passaggio determinante per un Terzo Settore che contribuisca da protagonista a generare nuovo valore sociale che sia anche economicamente sostenibile.

Per questo Fondazione Sodalitas ha messo a punto Social Master Class: un percorso gratuito di formazione per l’imprenditorialità sociale, rivolto agli enti del Terzo Settore. L’iniziativa consiste in diversi workshop a tema - dal decison making all’innovazione sociale, dal business plan alla valutazione dell’impatto sociale, dalla raccolta fondi alla finanza sociale - sviluppati con il contributo diretto delle imprese associate a Fondazione Sodalitas e con importanti testimonianze del Non Profit.

Le imprese che hanno aderito alla prima edizione di Social Master Class sono: Hogan Lovells, KPMG, QVC Italia, Snam, UBI Banca. Sono 33 le organizzazioni del Terzo Settore che hanno partecipato all'iniziativa nel 2019 (associazioni, cooperative e fondazioni di diverse dimensioni).

 

CALENDARIO DEI 7 WORKSHOP PER 25 ORE DI FORMAZIONE COMPLESSIVE:

24/9/19, ore 10-16

Decision making: la consapevolezza prima di intraprendere.

Il supporto metodologico per l’individuazione dei fattori chiave di successo e per impostare un “processo decisionale coerente”.

Snam

 

9/10/19, ore 10-16

Innovazione sociale: la cultura dell’innovazione motore di opportunità di sviluppo.

L’innovazione sociale: origini, definizione, obiettivi, dimensioni peculiari, indicatori, esempi, orientamento all’«impatto».

QVC Italia, Altro Mercato

 

23/10/19, ore 11-16

L’idea Imprenditoriale nascente: proviamo a narrarla!

Le organizzazioni, a seguito di un training sulla comunicazione, storytelling e brand positioning, avranno modo di mettersi alla prova davanti alle telecamere con presentazioni brevi ed efficaci finalizzate alla creazione di relazioni con il pubblico di riferimento.

QVC Italia presso i suoi studi di Brugherio (MB)

 

6/11/19, ore 10 -13

I KPI dell’impatto sociale: la crescente importanza del rendere conto.

I fondamentali della valutazione dell’impatto si confermano, il focus diventa come  passare dalla fase di «innamoramento» alla fase di «attacco alla valutazione». L’importanza e l’attualità del Bilancio Sociale.

KPMG, Albero della Vita

 

20/11/19, ore 10-16

Business plan: dall’idea alla strutturazione del progetto.

Il business plan per la presa di decisione e l’avvio dell’attività operativa. Lo strumento Bancopass per integrare il progetto nell’organizzazione.

KPMG, Cooperativa di Bessimo

 

4/12/19, ore 10-14

Finanza Sociale.

Il quadro di riferimento della Finanza Sociale da contestualizzare al progetto imprenditoriale. Focus su fiscalità di vantaggio (vedi Riforma TS).

Hogan Lovells, UBI Banca

 

15/1/20, ore 10-13

Raccolta fondi.

Overview su crowdfunding e sue potenzialità nel finanziamento degli ETS.

 

Chiusura percorso formativo e apertura su attività future.

Condividi:
Social Master Class è il percorso gratuito di formazione per l’imprenditorialità sociale, rivolto agli enti del Terzo Settore