La sfida delle competenze per il Terzo Settore

Riparte “Social Master Class”

Milano, 24 maggio 2023 – Il continuo aggiornamento delle competenze è una leva fondamentale per sostenere lo sviluppo del Terzo Settore e la sua capacità di generare valore sociale rispondendo con efficacia crescente ai bisogni delle persone e delle comunità.

Per questo Fondazione Sodalitas ha voluto focalizzare la nuova edizione di “Social Master Class”, il percorso di formazione per l’imprenditorialità sociale, totalmente gratuito e rivolto agli enti del Terzo Settore, proprio ai temi delle nuove competenze e bisogni formativi emergenti.

Alla luce dei risultati di una survey condotta con oltre cento rappresentanti del Terzo Settore sono state identificate tre macro aree su cui articolare i moduli del percorso formativo: persone e organizzazione, imprenditorialità, managerialità.

L’iniziativa prevede un ciclo di 16 incontri che si terranno da giugno a novembre 2023 per un totale di 30 ore di formazione ed è aperta a organizzazioni ed enti del Terzo Settore provenienti da tutto il territorio nazionale. Gli incontri saranno coordinati dai manager volontari di Fondazione Sodalitas con il contributo del punto di vista delle imprese associate e la testimonianza di alcune importanti realtà del Terzo Settore tra cui Cooperativa di Bessimo, Gruppo l’Impronta, Oxfam, Vidas.

Social Master Class è promossa da Fondazione Sodalitas in collaborazione con le imprese associate: Altea Federation, Assolombarda, Edenred Italia, EY, Hogan Lovells, Intesa Sanpaolo, KPMG, Leyton, Sircle, Snam.

Quella delle competenze è una sfida decisiva per il Terzo Settore che oggi più che mai ha un ruolo fondamentale nella generazione di valore sociale” ha dichiarato Alessandro Beda, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas. “L’aggiornamento di competenze e bisogni formativi sarà al centro di questa edizione di Social Master Class, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il dialogo tra profit e nonprofit, due mondi che da sempre Fondazione Sodalitas si impegna a mettere in contatto”.

L’iniziativa è stata presentata oggi nel corso di un incontro tenutosi in Assolombarda a Milano, in cui sono intervenuti Paolo Gerardini, Presidente Piccola Industria Assolombarda, Alessandro Beda Consigliere Delegato Fondazione Sodalitas, Fabrizio Dacrema, Coordinatore gruppo apprendimento permanente Forum Terzo Settore, Alessandro Guido, Consigliere Fondazione Sodalitas, Ferruccio de Bortoli, Presidente Vidas, Tiziana dell’Orto, Segretario Generale EY Foundation Onlus, Cristiano Calvi, Amministratore Delegato Altromercato impresa sociale e Andrea Lecce, Responsabile Direzione Impact Intesa Sanpaolo.

È possibile richiedere di iscriversi alla Social Master Class 2023 compilando il form cliccando qui

Per maggiori informazioni scrivere a: smclass2023@sodalitas.it