Social Master Class 2025: al via la nuova edizione

L’offerta formativa per il Terzo Settore di Fondazione Sodalitas si rinnova con nuovi contenuti

Comunicare efficacemente, lavorare in rete, creare partnership di valore: questi i temi al centro della “Sodalitas Social Master Class 2025”, (iscrizioni qui) il percorso di formazione per l’imprenditorialità sociale, totalmente gratuito e rivolto agli enti del Terzo Settore, promosso da Fondazione Sodalitas e giunto quest’anno alla 6ª edizione.

L’iniziativa prevede un ciclo di 16 webinar che si terranno da ottobre fino a marzo 2026 per un totale di più di 30 ore di formazione ed è aperta a organizzazioni ed Enti del Terzo Settore provenienti da tutto il territorio nazionale. I moduli del percorso formativo riguarderanno diverse tematiche: dal digital & corporate fundraising al project management, dalle potenzialità del bilancio sociale al budgeting e controllo di gestione; dalla comunicazione coerente alla collaborazione tra profit e non profit.

Gli incontri saranno coordinati dai manager volontari di Fondazione Sodalitas con il contributo di 11 associate, Assolombarda, Consulnet/Sircle, Edenred, EY, Fondazione Snam, Hogan Lovells Studio Legale, Industree Hub, Intesa Sanpaolo, KPMG, Let’s Donation e Sofidel - e la testimonianza di alcune importanti realtà del Terzo Settore, tra cui Demetra e Produzioni dal Basso.

“Con la 6ª edizione di Sodalitas Social Master Class riaffermiamo il nostro impegno al fianco del Terzo Settore, in un anno per noi speciale: Fondazione Sodalitas celebra infatti il suo 30° anniversario. In tre decenni abbiamo costruito un patrimonio unico di collaborazione tra imprese, manager, istituzioni e nonprofit, generando valore condiviso per la comunità”, ha dichiarato Alberto Pirelli, Presidente di Fondazione Sodalitas.

“Oggi il Terzo Settore italiano, con le sue 360.000 organizzazioni, quasi un milione di lavoratori e oltre 4,5 milioni di volontari, rappresenta un pilastro irrinunciabile del Paese: senza di esso il welfare rischierebbe di collassare e le disuguaglianze di crescere. È quindi fondamentale sostenerlo, non solo con risorse economiche, ma soprattutto con competenze e responsabilità condivisa. “Sodalitas Social Master Class, ha aggiunto il Presidente Pirelli, è la dimostrazione concreta di questo impegno: un programma rinnovato, che risponde alle trasformazioni in corso e valorizza il dono di tempo e competenze da parte di imprese e manager. Continueremo a dedicarvi energia e passione, perché crediamo che solo una rete solida e collaborativa possa costruire un futuro più equo, inclusivo e sostenibile per tutti.”

“Il Terzo settore – dichiara l’assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano Lamberto Bertolé - è uno dei pilastri portanti del sistema di welfare milanese, nell’ambito di una sinergia tra pubblico e privato sociale che non ha eguali nel panorama italiano. È quindi particolarmente importante che le diverse realtà e i diversi enti affianchino alla preparazione di tipo sociale dei tanti professionisti e delle tante professioniste che ci lavorano le competenze sul reperimento e la gestione delle risorse, la rendicontazione e la comunicazione necessarie per garantire la sostenibilità dei progetti. La Master class di Fondazione Sodalitas è ormai diventata un’occasione importante per acquisire preparazione e conoscenza in questi campi e da qualche anno rappresenta un appuntamento fisso da non perdere”. 

L’iniziativa è stata presentata nel corso di un incontro tenutosi in Assolombarda a Milano, in cui sono intervenuti, oltre ad Alberto Pirelli, Presidente di Fondazione Sodalitas e Lamberto Bertolé, Assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano, Paolo Gerardini, Vicepresidente Assolombarda, Stefano Gheno, Presidente CDO Opere Sociali, Alessandro Guido, Consigliere Fondazione Sodalitas e project leader di Sodalitas Social Master Class, Tiziana dell’Orto Segretario Generale EY Foundation e Direttore Corporate Responsibility & Sustainability EY, Marta Luca, Direttrice Generale Fondazione Snam e Alessandra Valerio, Programme Officer Fondazione Cariplo.

Info e iscrizioni alla Social Master Class 2025 a questo link.


Comunicare efficacemente, lavorare in rete, creare partnership di valore: questi i temi al centro della “Sodalitas Social Master Class 2025”, il percorso di formazione per l’imprenditorialità sociale, totalmente gratuito e rivolto agli enti del Terzo Settore, promosso da Fondazione Sodalitas.