La circular economy – che permette di adottare approcci produttivi sostenibili con cui intervenire, riducendole, sulle percentuali di sprechi generati dai processi lineari tradizionali – e la sharing economy, che si basa sull'attivazione, la co-produzione e la co-generazione di prodotti e servizi, sono I nuovi modelli economici che, grazie alle tecnologie disponibili, si stanno affermando in Europa.
Per non parlare delle smart cities, definite dal recente studio ABB “Smart Cities in Italia” come un modello urbano che assicura elevati standard di qualità della vita per una crescita personale e sociale delle persone e delle imprese, grazie all’ottimizzazione sostenibile di risorse e spazi. Un modello la cui opportunità di mercato globale, in presenza dell'adeguato supporto tecnologico, potrà raggiungere quota 1.5 trilioni di dollari entro il 2020 (dati Frost & Sullivan).
Il Workshop Internazionale “Growth is Sustainable” è stato proposto da Fondazione Sodalitas nell’ambito della Conferenza Internazionale “LAST CALL TO EUROPE 2020”, organizzata a Milano il 19 giugno all’interno di Expo.
Nel corso dell’evento - cui sono intervenuti oltre 50 relatori provenienti da tutto il mondo – è stato ufficialmente presentato il MILAN MANIFESTO - ENTERPRISE 2020, che chiede a imprese e governi di tutta Europa di lavorare insieme per realizzare una crescita sostenibile e inclusiva, e diventerà la piattaforma di dialogo tra le imprese più avanzate e le istituzioni europee per realizzare insieme una crescita sostenibile.
Il programma del Workshop
Scenario: Future mega drivers on sustainability
Dorman Followwill, Partner and Director Europe, Israel, Africa, Frost & Sullivan
Sharing, circular economy and the future of smart cities
Sylvie Thomas, Europe, Middle East and Africa Head of Corporate Social responsibility, Lexmark
Matteo Marini, Chairman of the Board of Directors, ABB Italy
Filippo Bettini, Chief Sustainability and Risk Governance Officer, Pirelli
Harmen Van Sprang, Co-founder, ShareNL
Fulvio Renoldi Bracco, Head of the Global Business Unit Imaging, Bracco Imaging
Conclusion and indicated actions
Hugo-Maria Schally, Head of Unit DG Environment, European Commission
Moderator: Rachel Sanderson, Financial Times
“La chiave per la crescita sostenibile può essere vista ad esempio in ciò che Milano ha fatto per diventare una smart city, e diffondere questa nozione attraverso le altre grandi città d'Italia. Noi di Frost & Sullivan stimiamo che l’opportunità di mercato globale delle città intelligenti raggiungerà quota 1.5 trlioni di dollari entro il 2020. Il modello smart city può dunque essere impiegato come una via da seguire per guidare una crescita entusiasmante e sostenibile in tutta Italia” Dorman Followwill, Senior Partner e Direttore Europa, Israele ed Africa di Frost & Sullivan