"Home Care", di Gruppo Filo diretto

L'azienda una delle otto Organizzazioni vincitrici del Sodalitas Social Award 2015

A proposito di Gruppo Filo diretto
Con oltre 200 professionisti, più di 200 tipologie di prestazioni fornite e 5 milioni di clienti, dal 1987 il Gruppo Filo diretto è uno dei principali interlocutori italiani nell’offerta di soluzioni assicurative e servizi di assistenza alla persona nelle aree turismo, auto, casa e salute. Grazie alla partnership con International Assistance Group, il network composto da 35 società di assistenza di cui Filo diretto è tra i soci fondatori, il Gruppo è in grado di garantire un’assistenza di elevata qualità in tutto il mondo. Un’ineguagliabile capacità di crescere ed evolvere con i bisogni della persona contraddistingue da sempre le risposte di Filo diretto e si concretizza in soluzioni flessibili e coperture assicurative dinamiche e personalizzate. Nel 2002 viene fondata Filo
diretto W.or.l.d. Care con l’obiettivo di sviluppare e implementare servizi ad alto valore aggiunto nel campo dell’assistenza medica alla persona.

Il progetto "Home Care: il medico in famiglia"
In Italia è previsto un incremento della popolazione con oltre 65 anni dal 20,3% attuale a oltre il 32% nel 2043. Il trend di invecchiamento della popolazione, ed il conseguente incremento di incidenza delle patologie croniche, generano inevitabilmente un maggiore carico sociale ed economico sulle famiglie, che non possono più contare sulla continuità assistenziale a causa della riduzione della spesa pubblica e dei cambiamenti sociali.

Home Care è il servizio creato dal Gruppo Filo diretto per favorire una convalescenza all’insegna della tranquillità a tutti coloro che hanno subito un infortunio o che sono reduci da un ricovero ospedaliero o che sono affetti da patologie croniche. Home Care coniuga infatti, in un’unica soluzione: servizi di assistenza domiciliare avanzati, video-consulenza medica specializzata e un esclusivo tele-monitoraggio dei parametri medici. Questi i principali plus del servizio: un medico a disposizione 24 ore su 24 in videoconferenza, assistenza psicologica e pediatrica da parte dei migliori esperti e la possibilità di tenere sempre sotto controllo i propri parametri vitali senza dover uscire da casa. Home Care, attraverso un’interfaccia touch-screen, permette di acquisire tramite bluetooth e utilizzando una specifica APP le misurazioni di parametri clinici memorizzandoli su smartphone o tablet. Grazie alla connessione Internet, queste informazioni vengono trasferite al Servizio Medico di Filo diretto consentendo ai medici di intervenire qualora superino i limiti impostati. I dati rilevati vengono archiviati in una cartella medica online accessibile sempre e dovunque. Con un semplice touch, 24 h su 24, può essere attivata direttamente la videochiamata con i medici di Filo diretto per un consulto generico o per programmare consulti specialistici

Risultati
Il costante invecchiamento della popolazione andrà di pari passo con la crescita della domanda di assistenza sociale e sanitaria e della spesa pubblica nel medio-lungo periodo. Si renderà quindi sempre più necessario lo spostamento del baricentro di cura dall’ospedale alla casa attraverso servizi che prevedano l'uso della tecnologia per il monitoraggio e l'assistenza medica a distanza.

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