Upskill 4 Future: formare nuove competenze per la giusta transizione

Presentato il report con i risultati del progetto “Upskill 4 Future”

Valorizzare le risorse umane in un’ottica di “upskilling”, formando le persone sulle competenze chiave per lo sviluppo delle imprese nel futuro: è l’obiettivo di “Upskill 4 Future”, il progetto lanciato da CSR Europe nel 2019 per sostenere l'occupabilità dei lavoratori vulnerabili.

Fondazione Sodalitas e Impronta Etica, in qualità di National Partner Organisation per l’Italia di CSR Europe, hanno sviluppato Upskill 4 Future nel nostro Paese coinvolgendo un gruppo di imprese - tra cui Brembo, Enel, ICOP, Randstad e Sanofi, associate a Fondazione Sodalitas – disponibili a partecipare al progetto pilota e a condividere esperienze, scambiare best practice e discutere dei progressi ottenuti.

I risultati del progetto sono stati presentati oggi nel corso di un evento online e sono consultabili all’interno del report “Upskill 4 Future: formare nuove competenze per la giusta transizione”, una guida operativa per supportare le imprese nell’affrontare le sfide poste dai nuovi modelli produttivi.

Il report si configura come un quadro pratico per sviluppare e implementare una strategia di upskilling efficace arricchito dalla presentazione delle case histories dalle aziende partecipanti, le cui nuove strategie hanno permesso di rafforzare il ruolo chiave delle persone al centro dei processi aziendali.

In particolare, nel report sarà possibile trovare informazioni su:

  • La metodologia di Upskill 4 Future
  • La crucialità di IT e HR nei processi di innovazione
  • L’importanza dell’engagement delle persone nei processi di upskilling
  • Come gestire la sfida dell’upskilling in pratica
  • Upskilling e reskilling per le PMI
  • Le risorse finanziarie per implementare iniziative di upskilling

Per leggere il report completo, cliccare qui.

Condividi:
I risultati del progetto Upskill 4 Future, sviluppato in Italia da Fondazione Sodalitas e Impronta Etica, sono consultabili all’interno del report “Upskill 4 Future: formare nuove competenze per la giusta transizione”.