Sodalitas STEM by Me: le opportunità offerte dalle materie stem nella scelta della scuola superiore

Due incontri dedicati a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado

Milano, 24 marzo 2023 – Le opportunità emergenti dal mondo del lavoro - che richiedono sempre di più preparazione tecnico-scientifica e parità di genere - sono al centro degli incontri promossi da Fondazione Sodalitas nell’ambito del progetto Sodalitas STEM by Me, sviluppato con il patrocinio del Comune di Milano e in collaborazione con STEAMiamoci, l’iniziativa di Assolombarda dedicata alle competenze Stem e alla diversità di genere.

L’orientamento è la chiave per aiutare i giovani a prendere decisioni consapevoli per il proprio futuro, e intervenire precocemente lungo il percorso scolastico è fondamentale. Per questo Sodalitas STEM by Me coinvolge anche i genitori, figure essenziali in questa importante fase del percorso formativo di ragazzi e ragazze.

Il primo appuntamento si è tenuto oggi presso l’Auditorium di Assolombarda, mentre il prossimo è in programma per venerdì 31 marzo. Al centro degli incontri, arricchiti da giochi matematici, le testimonianze di persone del mondo aziendale, della scuola, delle istituzioni. Tra i relatori anche Amalia Ercoli Finzi, la prima donna a laurearsi in Ingegneria Aeronautica, consulente scientifica della NASA, dell’ASI e dell’ESA, Elena Lattuada, Delegata del Sindaco di Milano alle Pari opportunità di genere, Lorella Carimali, Finalista Global Teacher Prize 2018, e rappresentanti del board di STEAMiamoci e delle imprese associate a Fondazione Sodalitas che partecipano al progetto: FedEx Express, GFT, Intesa Sanpaolo, Mitsubishi Electric, Randstad e STMicroelectronics.

Siamo da anni impegnati nella promozione delle materie STEM, attraverso il superamento degli stereotipi di genere che le caratterizzano”, ha dichiarato Alessandro Beda, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas. “Questa nostra esperienza ci ha mostrato l’importanza di far conoscere la potenzialità e gli sbocchi lavorativi degli studi tecnico-scientifici prima della scelta della scuola superiore. Proprio per questo, Sodalitas STEM by Me vuole coinvolgere in particolare i genitori, figure chiave in questo momento così decisivo per i nostri giovani”.


Le opportunità emergenti dal mondo del lavoro - che richiedono sempre di più preparazione tecnico-scientifica e parità di genere - sono al centro degli incontri promossi da Fondazione Sodalitas nell’ambito del progetto Sodalitas STEM by Me, l’iniziativa di Assolombarda dedicata alle competenze Stem e alla diversità di genere.