Sodalitas STEM by Me

La scelta della scuola superiore: le opportunità offerte dalle materie STEM

Nel 2021 il 57,8% di studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado si è iscritto a un Liceo, il 30,3% a un Istituto Tecnico e l’11,9% a un Istituto Professionale. Diventa sempre più importante orientare i giovani fin dalle scuole secondarie di primo grado alla scelta della scuola superiore, in base alle richieste del mondo del lavoro e sottolineando l’importanza degli studi STEM. È su queste basi che Fondazione Sodalitas sviluppa un progetto pilota con imprese e scuole secondarie di primo grado.

Sodalitas STEM by Me ha come obiettivo far conoscere a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado le opportunità offerte dal mondo del lavoro - che richiedono sempre di più preparazione tecnico-scientifica e parità di genere -, supportandoli così nel fare una scelta consapevole per il loro futuro.

Partecipano al progetto pilota 8 imprese associate a Fondazione Sodalitas: Edison, FedEx Express, Intesa Sanpaolo, Mitsubishi Electric, Randstad, Sacco System, Sanofi e STMicroelectronics.

Il progetto prende il via con evento di kick-off in plenaria con studenti, studentesse e genitori. Seguono alcuni incontri dedicati ad approfondire le figure professionali più richieste in azienda e il tipo di competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro.

 

Contatti:

Silvia Ferrario - Fondazione Sodalitas
silvia.ferrario@sodalitas.it

Condividi:
Sodalitas STEM by Me ha come obiettivo far conoscere a studenti e studentesse le opportunità offerte dal mondo del lavoro - che richiedono sempre di più preparazione tecnico-scientifica e parità di genere -, supportandoli così nel fare una scelta consapevole per il loro futuro.