Carta per le Pari Opportunità: come essere inclusivi nel mondo del lavoro

Il video dedicato a D&I con le testimonianze delle persone delle imprese

Fondazione Sodalitas ha realizzato un video di sensibilizzazione sui temi D&I in cui le persone di alcune imprese associate firmatarie della Carta per le Pari Opportunità hanno potuto condividere direttamente il proprio punto di vista.

Cos’è la diversità? Quando mi sento inclus*? Quali sono i valori che porto?

Sono alcune delle domande che abbiamo posto ai partecipanti al video che, in modo semplice e spontaneo, hanno condiviso la propria esperienza fornendo utili consigli sulle pratiche da adottare per essere più inclusivi.

L’iniziativa è stata lanciata nell’ambito dello European Diversity Month, la ricorrenza annuale tenuta nel mese di maggio e organizzata dalla Commissione Europea per aumentare la consapevolezza sull’importanza della diversità e dell’inclusione sul luogo di lavoro e nelle nostre società.

In linea con il tema di questa edizione del Mese della Diversità 2022 - “Costruire ponti” tra organizzazioni, imprese e istituzioni per promuovere la diversità e per creare una società più inclusiva –, il video ha riunito le voci di persone di imprese diverse con l’obiettivo di creare uno strumento di sensibilizzazione e abbattimento degli stereotipi e favorire una sempre più ampia alleanza sui temi D&I.

Al video hanno partecipato le persone di 11 imprese associate a Fondazione Sodalitas – Accenture, Acque Bresciane, Bureau Veritas, Danone, Enel, FedEx Express, Feralpi Group, ICOP, Novartis, Poste Italiane e Sofidel - e sottoscrittrici della Carta.

La Carta per le Pari Opportunità è la dichiarazione di intenti finalizzata alla diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità. Tramite questa iniziativa, Fondazione Sodalitas insieme alle imprese firmatarie costituisce la delegazione italiana all’interno della Piattaforma Europea delle Diversity Charters, promossa dalla Commissione Europea.

www.cartapariopportunita.it

Credits: Interviste e montaggio Claudia Bellante. Animazioni e grafica Erica Segale

Condividi:
Fondazione Sodalitas ha realizzato un video di sensibilizzazione sui temi D&I in cui le persone di alcune imprese associate firmatarie della Carta per le Pari Opportunità hanno potuto condividere direttamente il proprio punto di vista.

multimedia