Raccolta di Buone Pratiche progetto SPEED-FEM

SPEED-FEM (Sharing Practices for Equity and Empowerment in Diversity with a female intersectional approach) è il progetto nato dalla collaborazione tra Italia e Grecia (Fondazione Sodalitas, Soleterre, Fondazione Libellula per l’Italia,  KEAN e D&I per la Grecia) e focalizzato sul tema genere e intersezionalità.
Si rivolge alle aziende per promuovere la creazione di luoghi di lavoro più inclusivi, in particolare per le donne che subiscono molteplici discriminazioni, attraverso un programma di apprendimento reciproco e di sensibilizzazione.

La prima opportunità è partecipare alla raccolta di best practice di imprese italiane e greche sulla gestione inclusiva delle proprie persone: in particolare saranno favorite le buone pratiche che considerano l'intersezione del genere con altri motivi di discriminazione (etnia, religione, età, orientamento sessuale e abilità differenziate).

Per candidare le proprie iniziative è necessario compilare il modulo al seguente link entro il prossimo 15 ottobre.
Una selezione delle best practice candidate sarà oggetto di un’intervista più approfondita da parte del team nazionale di progetto al fine di individuare quelle da inserire nella raccolta finale.

I progetti selezionati saranno diffusi a livello nazionale ed europeo non solo attraverso la raccolta di buone pratiche “SPEED-FEM Collection”, ma anche attraverso lo strumento interattivo SPEED-FEM Interactive tool. Le aziende selezionate saranno inoltre invitate a partecipare a eventi virtuali nazionali e internazionali di divulgazione.  Partecipando alla Raccolta di Buone Pratiche, l'azienda avrà la priorità nell'accesso agli altri servizi che il progetto SPEED-FEM fornirà per implementare adeguate strategie di gestione di D&I.


Partecipa alla raccolta di best practice


La raccolta si rivolge alle aziende per promuovere la creazione di luoghi di lavoro più inclusivi, in particolare per le donne che subiscono molteplici discriminazioni, attraverso un programma di apprendimento reciproco e di sensibilizzazione

approfondimenti