Venerdì 11 aprile 2025 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 si terrà presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università di Messina (Piazza Pugliatti, 1) l’evento “Donne e Lavoro: un approccio Intersezionale”, organizzato da Fondazione Sodalitas e Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network, in collaborazione con Caronte & Tourist.
L’incontro si inserisce nell’ambito del progetto europeo SPEED FEM, dedicato alla valorizzazione delle donne sul posto di lavoro, nato dalla collaborazione tra Fondazione Sodalitas, Soleterre, Fondazione Libellula per l’Italia, KEAN e D&I per la Grecia.
La crescita e la sostenibilità economica e sociale del nostro territorio non può prescindere dal raggiungimento degli obiettivi di parità di genere e di inclusione in ambito lavorativo, dal contrasto delle discriminazioni intersettoriali delle donne sul lavoro e dalla valorizzazione delle donne sul posto di lavoro, tenendo presenti le specifiche caratteristiche di ognuna di loro.
Al fine di contribuire alla promozione della parità di genere sul lavoro, Sicindustria e Fondazione Sodalitas organizzano un evento volto a favorire la comprensione delle sfide e la condivisione di pratiche e strategie per costruire insieme un futuro più equo e sostenibile.
Durante l’evento, sarà possibile ascoltare le buone pratiche di alcune aziende virtuose del territorio locale selezionate e i dati emersi a partire dalla survey “Donne e Lavoro” del progetto SPEED-FEM, a cui è possibile partecipare per contribuire a scattare una fotografia su quanto il tema sia preso in considerazione dalle realtà locali.
L’evento si concluderà con la firma della Carta Pari Opportunità da parte di Sicindustria e con un light lunch per favorire il networking tra i presenti.
Per iscriversi all’evento, cliccare qui.
Per accedere alla survey, cliccare qui.
Per scaricare il programma, cliccare qui.

Nell'ambito del progetto SPEED-FEM, venerdì 11 aprile 2025 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 si terrà a Messina l’evento “Donne e Lavoro: un approccio Intersezionale”, organizzato da Fondazione Sodalitas e Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network, in collaborazione con Caronte & Tourist.