Poste Italiane è la più grande azienda di servizi del Paese, garantisce il Servizio Universale Postale e offre una vasta gamma di servizi integrati di comunicazione, logistici, finanziari e assicurativi su tutto il territorio nazionale.
Attività di CSR
La nascita di Poste Italiane è strettamente legata alla proclamazione del Regno d’Italia con la promulgazione della Legge Postale Nazionale e successivamente del Ministero delle Poste e Telegrafi.
Nel 1994 l’opera di ammodernamento del sistema postale si traduce nella costituzione dell’Ente Pubblico Economico Poste Italiane, che 4 anni dopo diventerà Società per Azioni costituendo l’attuale Poste Italiane SpA. Parte così l’opera di risanamento economico e di rilancio dell’Azienda.
Poste Italiane è impegnata ormai da tempo a perseguire un modello di sviluppo sostenibile in grado di coniugare business ed etica e la CSR è uno dei principali driver delle sue strategie. Le sfide dello scenario globale e del mercato hanno imposto un’assunzione di responsabilità verso i propri dipendenti (150mila) e verso la collettività (ogni giorno oltre un milione e mezzo di persone entrano nei 14mila uffici postali), per questo le prime azioni di CSR hanno riguardato la sostenibilità sociale.
Tra le iniziative di responsabilità sociale si annoverano quelle:
- rivolte alla clientela (capillarità e accessibilità degli uffici postali/servizi, adesione al Pj Reti Amiche del Min PA e Innovazione, prodotti finanziari e postali per la collettività);
- a favore dei dipendenti e loro famiglie (Telelavoro, con un attenzione speciale alle mamme che rientrano dalla maternità e alle persone con gravi disagi personali, Piano Asili Nido, percorsi di formazione e sviluppo, Progetto disabilità, Analisi di clima, Pari Opportunità-oltre la metà delle persone che lavorano in Poste sono donne-, strumenti di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro);
- di sostenibilità ambientale (Pj Green Post, gestione della flotta - 42.000 mezzi, con la flotta di mezzi a metano più grande d’Europa - Progetto Rifiuti; Progetto Ambiente - campagne di informazione/sensibilizzazione rivolte ai dipendenti sui temi del risparmio energetico e raccolta differenziata. Ad oggi il 50% dell’energia che utilizza Poste Italiane proviene da fonti rinnovabili);
- di solidarietà (‘dona il resto’, payroll giving e partnership con associazioni del Terzo Settore).
Poste Italiane, che ha sottoscritto la Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro.