Il Gruppo Mondadori, con più di 50 società controllate e collegate, italiane ed estere, copre le principali attività dell'editoria, dalla creazione dei prodotti alla commercializzazione e distribuzione.
La sua missione è, da sempre, favorire la diffusione della cultura e delle idee, con una produzione che tocca ogni genere e raggiunge tutti i lettori, facendo convivere l’amore per la cultura e per la qualità editoriale con le leggi del mercato, la propensione ad intuire e anticipare i cambiamenti con il rispetto e la tutela dei valori che stanno alla base del ruolo dell’editore nella società civile.
Attività di CSR
L’impegno del gruppo nei confronti della CSR è quotidiano e capillare e implica un comportamento socialmente responsabile nello svolgimento delle proprie attività. Questo approccio, adottato da anni nell’esplicazione della missione del gruppo, si esercita in ogni area dell’azienda, per l’intero arco di attività e in ogni sua fase. L’attenzione alla CSR è viva anche nei processi e negli stabilimenti per la stampa di Mondadori Printing.
I primi progetti in ambito di responsabilità sociale si sono rivolti all’interno dell’azienda, al fine di rendere possibile la creazione e il mantenimento di un clima lavorativo corretto e trasparente. In questo senso sono stati predisposti il codice etico del gruppo, i codici di condotta e di autodisciplina e il modello di organizzazione e controllo.
Grande attenzione è stata rivolta anche alle condizioni di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, con attività formative e informative rivolte a tutti i lavoratori e con l’adempimento delle certificazioni internazionali di sicurezza, qualità e salute negli stabilimenti di Mondadori Printing.
Lo sviluppo delle capacità individuali è poi obiettivo fondamentale nella gestione del personale e si è tradotto negli anni con una ricca offerta formativa che copre le molteplici esigenze di arricchimento professionale, dall’aggiornamento generale alle competenze specifiche dell’ambito di mercato in cui Mondadori agisce.
Da sempre attiva in ambito culturale e benefico con la donazione dei propri prodotti a scuole, fondazioni, associazioni, ospedali, Mondadori, attraverso Mediafriends Onlus (associazione nonprofit cui aderiscono anche Mediaset e Medusa) promuove e sponsorizza progetti di sviluppo in Italia e nel mondo. Il gruppo è inoltre partner di iniziative locali specifiche che rivestano finalità sociale.