Let's Donation Srl è una società partner del Gruppo Zucchetti che ha sviluppato una piattaforma personalizzata ed esclusiva dedicata alle aziende impegnate nella responsabilità sociale di impresa con l'obiettivo di aumentare l'engagement di tutti gli stakeholders, l'impatto sociale in ambito ESG e la brand reputation fornendo i dati utili per la redazione del bilancio di sostenibilità.

La mission della società è quella di affiancare le aziende per aiutarle a raggiungere i propri obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), aiutare gli Enti del Terzo Settore a realizzare i propri progetti e aiutare i sostenitori a diventare dei veri e propri Ambassador a sostegno di una buona causa.

Lets' Donation ha inserito strumenti innovativi che consentono di porre il dipendente al centro del progetto facendolo sentire un vero protagonista nel sostegno al terzo settore con un conseguente miglioramento delle performance aziendali, della motivazione e attaccamento all'azienda.

La piattaforma consente di gestire:

  • Programmi Charity per dare l’opportunità di coinvolgere i dipendenti nella scelta delle Organizzazioni da sostenere più vicine alla propria sensibilità;
  • Programmi di volontariato di Impresa: grazie alla collaborazione con i CSV del territorio offriamo sia servizi di orientamento e formazione al volontariato sia progetti più strutturati di volontariato come il Team Building e il volontariato di competenza;
  • Programmi di Welfare Sociale: grazie alla collaborazione con le principali piattaforme di welfare gestiamo programmo di formazione sui principali Ambiti di intervento dell’agenda ONU 2030: violenza di genere, prevenzione sanitaria, bilancio famigliare, diritti umani, tutela dell'ambiente, lotta allo spreco, salute, anziani, disabilità, sport adattato, ecc..;
  • Programmi Ambassador con Gamification che possano portare una sana competizione tra colleghi per riconoscere dei rewards al raggiungimento di determinati obiettivi (badge, gadget, un premio dall’azienda, la partecipazione ad un evento, ecc..).
  • Programmi di raccolta fondi grazie all’utilizzo di strumenti innovativi come il Charity Shop che consentono di collaborare con i principali brand della Grande Distribuzione sia nel territorio che online che riconoscono una donazione ad ogni acquisto senza costi aggiuntivi, oppure il payroll giving, campagne di matching gift, campagne con rewards, ecc..

La sostenibilità è sempre di più al centro delle attenzioni dei consumatori, che oggi preferiscono relazionarsi con aziende che adottano comportamenti in linea con i loro valori. Allo stesso tempo, le aziende sono sempre più consapevoli del loro ruolo sociale: non solo possono, ma devono farsi portavoce di un purpose di valore, supportando politiche sociali e ambientali. In questo contesto, ogni azione deve essere allineata agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Let’s Donation diventa così un driver fondamentale per coinvolgere gli stakeholders in percorsi orientati al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, andando oltre il semplice business. In questo modo, le aziende possono creare un legame più profondo con i propri stakeholders, promuovendo un impatto positivo sulla società e sull'ambiente.

https://www.letsdonation.com


fondazione sodalitas È promossa da:

multimedia