
IGPDecaux è leader in Italia per la comunicazione esterna. Trasporti di Superficie, Aeroporti, Metropolitane, Arredo Urbano e Affissioni sono i media a cui applichiamo le nostre soluzioni di comunicazione Out of Home e Digital Out of Home avendo sempre cura che queste si integrino armoniosamente nel contesto urbano per rendere le città più accoglienti, piacevoli, confortevoli. Il nostro obiettivo è realizzare comunicazioni sempre più personalizzate sulle esigenze dei clienti, utili ai cittadini, dal design piacevole e al contempo attente all’ambiente.
IGPDecaux opera nell’ambito dello Spazio Pubblico Urbano, sostiene le trasformazioni digitali e infrastrutturali delle città in movimento per accompagnarle nel futuro e migliorare la vita quotidiana dei cittadini.
Il Gruppo JCDecaux, di cui IGPDecaux fa parte, ha inventato il concetto di Arredo Urbano Pubblicitario basato sui principi dell’economia funzionale e dell’eco design per dare ai cittadini e alle società di trasporti servizi utili e sostenibili, senza impattare sulle finanze locali o sui contribuenti. Un concetto innovativo nato dalle brillanti intuizioni del fondatore Jean Claude Decaux.
IGPDecaux nasce alla fine del 2001 dall'unione tra IGP, società leader nella pubblicità sui mezzi di trasporto di proprietà della famiglia du Chène de Vère, JCDecaux Comunicazione Esterna Italia, filiale del gruppo francese JCDecaux, e RCS MediaGroup. Dal 2 luglio 2015 JCDecaux SA e la famiglia du Chène de Vère hanno acquistato la quota fino ad allora detenuta da RCS Media Group. A seguito di questa transazione, JCDecaux e la Famiglia du Chène de Vère detengono rispettivamente il 60% e il 40% del capitale di IGPDecaux.
IGPDecaux per la crescita sostenibile
IGPDecaux crede in uno sviluppo sostenibile per consentire una crescita economica rispettosa nei confronti di persone e ambiente, migliorando la qualità dei suoi processi e diminuendo l’impatto ambientale delle sue attività.
IGPDecaux pone una grande attenzione alla gestione e al riciclo dei rifiuti, al fine di minimizzare l’impronta ambientale dei suoi servizi; alla riduzione degli impatti ambientali derivanti dalla manutenzione degli impianti pubblicitari; alle azioni di controllo e minimizzazione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2. A questo proposito sta promuovendo la sensibilizzazione e la formazione del proprio personale attraverso attività innovative di e-learning al fine di aumentare la consapevolezza e l’implementazione di comportamenti ecosostenibili.
Il modello di business di IGPDecaux rappresenta un esempio di collaborazione virtuosa tra pubblico e privato: mission del gruppo JCDecaux, di cui IGPDecaux fa parte, è quella di dotare le città di asset e servizi utili ai cittadini e di contribuire a finanziare il trasporto pubblico attraverso la raccolta pubblicitaria.
Il Gruppo JCDecaux infatti ha inventato il concetto di Arredo Urbano Pubblicitario basato sui principi dell’economia funzionale e dell’eco design per dare ai cittadini e alle società di trasporti servizi utili e sostenibili, senza impattare sulle finanze locali o sui contribuenti. Un concetto innovativo nato dalle brillanti intuizioni del fondatore Jean Claude Decaux.
Il Gruppo JCDecaux nel 2015 ha inoltre aderito al Patto Mondiale delle Nazioni Unite (Global Compact) impegnandosi a sostenere e a mettere in pratica i principi enunciati nel Patto inerenti i Diritti Umani Fondamentali, i Diritti del lavoro, la Protezione dell’Ambiente e la Lotta alla Corruzione.