Alnylam è un’azienda biofarmaceutica fondata nel 2002 con l’ambizione di trasformare una rivoluzionaria scoperta - insignita del Premio Nobel per la medicina nel 2006 - in una nuova classe di farmaci per il trattamento di pazienti affetti da malattie rare gravi e potenzialmente letali, per le quali attualmente le opzioni di trattamento sono limitate o assenti.

Molte malattie gravi infatti sono causate da proteine, l’interferenza dell’RNA, un processo cellulare naturale che consiste nel silenziamento genico, rappresenta oggi una delle frontiere più promettenti e in rapido avanzamento nel campo della biologia e dello sviluppo dei farmaci. L’RNAi rappresenta una svolta nella comprensione del funzionamento del processo trascrizionale dei geni nelle cellule. Inoltre, è anche un approccio assolutamente nuovo alla scoperta e allo sviluppo dei farmaci.

Mentre i farmaci tradizionali puntano ad arrestare gli effetti delle proteine che causano malattie, gli agenti terapeutici basati sull’RNAi agiscono sulle cause che sono all’origine della malattia “spegnendo” alla fonte la sintesi di proteine potenzialmente dannose.

I pazienti sono al centro di tutto ciò che facciamo, Alnylam è stata fondata per aiutare quelle persone che non hanno a disposizione trattamenti adeguati che consentano loro di condurre una vita in salute, i loro bisogni sono fonte di ispirazione per l’innovazione e l’azione e le loro storie ci matengono focalizzati sulla nostra mission. In Alnylam crediamo nel potere di una cultura positiva, sia all’interno dell’azienda, sia nelle comunità nelle quali viviamo e lavoriamo ed i nostri valori guidano questo credo; l’impegno verso i collaboratori, le organizzazioni professionali e le iniziative verso la comunità rendono reale il nostro contributo.

Per saperne di più:

https://www.alnylam.com/about-alnylam/corporate-responsibility/
https://www.alnylam.com/alnylam-italia
https://www.alnylam.com/

 

Condividi:

fondazione sodalitas È promossa da: