Realizzare un ambiente di lavoro che assicuri a tutti pari opportunità e il riconoscimento di potenziale e competenze individuali, non rappresenta soltanto un atto di equità e coesione sociale, ma contribuisce anche alla competitività e al successo dell’impresa. 

La Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro, lanciata in Italia il 5 ottobre 2009 sulla scia del successo delle iniziative francese e tedesca, è una dichiarazione di intenti, sottoscritta volontariamente da imprese di tutte le dimensioni, per la diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità.
La Carta fornisce un quadro di riferimento valoriale per guidare le imprese aderenti nella sua applicazione, contenendo non prescrizioni dettagliate ma linee programmatiche la cui definizione ed attuazione è lasciata alle organizzazioni aderenti, in funzione della loro situazione ed eventuali programmi già realizzati.

L’iniziativa italiana della Carta, a cui aderiscono oggi 700 tra imprese Pubbliche Amministrazioni che impiegano oltre 700.000 lavoratori, è nata grazie all'impegno dal Comitato Promotore e di un'ampia rete di aderenti e sostenitori e si è diffusa sul territorio italiano mediante la costituzione di una rete di Tavoli Regionali.
La Bussola per le PMI è una guida pratica all’attuazione dei principi della Carta per le Pari Opportunità e l’uguaglianza sul Lavoro dedicata alle piccole e medie imprese che intende approfondire aspetti della gestione delle risorse umane finora non ampiamente dibattuti, proponendo un percorso di cambiamento con misure già sperimentate nella loro realizzazione pratica.


Come aderire alla CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÀ E L’UGUAGLIANZA SUL LAVORO
L’adesione alla CARTA può essere effettuata:
- compilando in ogni sua parte il modulo disponibile on line (nella versione per le imprese o per le Pubbliche Amministrazioni) ed inviandolo all’indirizzo mail cartapariopportunita@sodalitas.it
- restituendo firmata la copia della CARTA personalizzata ricevuta a seguito dell’invio del modulo.

La CARTA firmata dovrà essere inviata a:
Segreteria Organizzativa della Carta per le Pari Opportunità
Presso Fondazione Sodalitas
Via Pantano 2, 20122 Milano (MI)

Contatti:
Veronica Nisco - Fondazione Sodalitas
cartapariopportunita@sodalitas.it; 0236572986

Condividi: