Migrazione e Sviluppo

Incoraggiare una efficace inclusione lavorativa delle persone migranti

È ormai sempre più riconosciuto quanto la multiculturalità sia un fattore rilevante di sviluppo in azienda, e quanto sia importante incoraggiare una efficace inclusione lavorativa delle persone migranti. A fronte di ciò Fondazione Sodalitas, insieme a partner qualificati e ad alcune imprese, ha avviato l’iniziativa Migrazione e Sviluppo.

Svolto in partnership con OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni-Agenzia delle Nazioni Unite), con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione e con il Comune di Milano, il progetto ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza e l’utilizzo da parte delle aziende delle possibilità offerte dalle quote legali di inserimento lavorativo di persone migranti, previste dalla legislazione vigente.

In particolare, mira a far conoscere alle imprese come possono offrire tirocini e programmi di formazione. Attraverso Migrazione e Sviluppo, Fondazione Sodalitas facilita, inoltre, l’incontro tra organizzazioni qualificate e imprese associate su questi temi.

Il progetto prevede seminari semestrali, laboratori e webinar tematici per la messa a fuoco delle problematiche che le imprese possono incontrare.

 

Contatti:

Silvia Ferrario - Fondazione Sodalitas
silvia.ferrario@sodalitas.it

 

Condividi:
Migrazione e Sviluppo ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza e l’utilizzo da parte delle aziende delle possibilità offerte dalle quote legali di inserimento lavorativo di persone migranti, previste dalla legislazione vigente.