Il Premio Speciale Social Bond UBI Comunità a Cometa Formazione

Il riconoscimento assegnato nell'ambito della 5^ Edizione di Sodalitas Social Innovation

A proposito di SODALITAS SOCIAL INNOVATION
SODALITAS SOCIAL INNOVATION (SSI) è il programma che Fondazione Sodalitas ha ideato per migliorare in modo diffuso la capacità progettuale del Terzo Settore, permettendo alle imprese di agire verso il Nonprofit non come mero donatore, ma come partner in grado di contribuire allo sviluppo di progetti sociali innovativi e con un elevato livello di sostenibilità economica.
Le prime 4 edizioni dell’iniziativa hanno visto la partecipazione di 425 Organizzazioni Nonprofit con più di 460 progetti e hanno consentito la realizzazione di numerose partnership Profit-Nonprofit di successo.

A proposito del Premio Speciale Social Bond UBI Comunità

UBI Banca ha selezionato, tra i finalisti dell'area di intervento Italia, un progetto a cui destinare un Social Bond nel corso del primo semestre 2016; UBI Banca ha dato la priorità a progetti presentati da ONP con un'ampia base di stakeholder e operanti in più regioni italiane (tra cui obbligatoriamente la Lombardia) e a progetti con oggetto di intervento attività collegata a uno dei temi di Expo (alimentazione, ambiente e cultura). 

I contenuti del Progetto “Y.E.P. – Youth, Education & Placement”, di Cometa Formazione
In Italia i minori stranieri soli non accompagnati (MSNA) - che portano spesso sulle spalle il peso di un progetto di vita su cui ha investito tutta la loro famiglia, sono irregolari rispetto alla normativa sul soggiorno e soffrono problemi di integrazione e inclusione sociale - aumentano costantemente. Su 65.000 richiedenti asilo in Italia nel 2014, oltre 2.500 erano MSNA (+220% rispetto al 2013).

Il progetto “Y.E.P. – Youth, Education & Placement” di Cometa Formazione coinvolgerà 15 minori stranieri soli non accompagnati ospiti dei centri di accoglienza di Como. I minori (maschi e femmine) accolti in queste strutture hanno un’età compresa tra i 14 e i 17 anni e provengono da zone ad alto indice migratorio quali Kosovo, Albania, Pakistan e Bangladesh.
Grazie al progetto questi ragazzi potranno imparare un mestiere, apprendere le basi della lingua italiana e svolgere tirocini presso le aziende del network Cometa.
Inoltre, nell’arco di 12 mesi, sarà anche sviluppato un software on line per il matching tra domanda e offerta di lavoro a favore dei ragazzi, che potranno completare il proprio profilo con le competenze maturate durante il percorso, insieme ai permessi e alle certificazioni necessarie per l’impiego in Italia; le aziende, da parte loro, sosterranno parte della formazione dei ragazzi con la quota d’iscrizione. 
UBI Banca destinerà a Cometa Formazione un Social Bond nel corso del primo semestre 2016. 

Condividi:
Nata nel 2003 per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica a Como e dal desiderio di accogliere per educare, Cometa Formazione eroga servizi di formazione professionale e percorsi formativi e di accompagnamento al lavoro a ragazzi anche in situazione di svantaggio. Cometa Formazione ha sviluppato un metodo pedagogico induttivo per l’apprendimento attraverso l’esperienza creando un modello scuola-impresa, e si propone di educare attraverso la bellezza.

multimedia