Sodalitas Social Innovation

Profit e Nonprofit insieme per lo sviluppo di progetti sociali innovativi

SODALITAS SOCIAL INNOVATION (SSI) è il programma che Fondazione Sodalitas ha ideato per migliorare in modo diffuso la capacità progettuale del Terzo Settore, permettendo alle imprese di agire verso il Nonprofit non come mero donatore, ma come partner in grado di contribuire allo sviluppo di progetti sociali innovativi e con un elevato livello di sostenibilità economica.

Le prime 5 edizioni dell’iniziativa hanno visto la partecipazione di 460 organizzazioni nonprofit con più di 500 progetti e hanno consentito la realizzazione di numerose partnership Profit-Nonprofit di successo.

La 5^ Edizione di SODALITAS SOCIAL INNOVATION - che si concluderà a Milano il 18 novembre 2015 con l’evento "Innovare per il bene comune. La sfida del Nonprofit protagonista" - si è svolta per il secondo anno consecutivo sulla piattaforma digitale Ideatre60.

Bluefactor, Techsoup, TIMUBI Banca
e UBS le imprese titolari dei Premi Speciali assegnati quest’anno nell’ambito del programma.

La Griglia di compilazione dei progetti sociali su cui si basa SODALITAS SOCIAL INNOVATION è stata elaborata da Fondazione Sodalitas con il contributo di una rosa di imprese e organizzazioni nonprofit eccellenti, e mette al centro:
- la validità sociale e finanziaria dell'iniziativa
- le strategie di innovazione sociale adottate
- la capacità organizzativa per sviluppare l’iniziativa stessa. 

SODALITAS SOCIAL INNOVATION è realizzato da Fondazione Sodalitas con il contributo di UBI Comunità e il supporto tecnico di Sintattica.
L'iniziativa ha ottenuto, ad oggi, l’adesione di 3 fondazioni - Enel Cuore Onlus, Fondazione Vodafone Italia e Unicredit Foundation - e 35 imprese: ABB, Accenture, Altran Italia, Banca Popolare di Milano, Banca Prossima, Barilla, Conad Centro Nord, DNV GL - Business Assurance, Edison, Eni, Fastweb, Feralpi, Filca Cooperative, Gruppo Belron®, Gruppo Filo Diretto, Holcim (Italia), Italcementi, KPMG, Linklaters, L’Oreal Italia, Leroy Merlin, Mellin, Novartis, Roche, Siemens, Snam, Società Reale Mutua Assicurazioni, STMicroelectronics, Techsoup, Terna, TIM, TNT, UBI Banca, UBS, Wind.

Contatti:
Patrizia Giorgio - Fondazione Sodalitas
patrizia.giorgio@sodalitas.it - 02-86460236
http://sodalitasocialinnovation.ideatre60.it/
#SSInnovation
www.socialinnovation.sodalitas.it

Condividi:
“Il mondo delle realtà nonprofit è un elemento portante del DNA del Paese. La ripartenza dell’Italia dipende anche da ciò che avverrà in questa rete, ad oggi così frammentata ma così preziosa. La proposta di Riforma del Governo intende valorizzare la grande ricchezza e l’identità del Terzo Settore e di promuovere processi di aggregazione e contaminazione Profit-Nonprofit: la contaminazione e la collaborazione tra soggetti diversi su obiettivi comuni sono il carburante dell’innovazione di cui abbiamo bisogno”. Luigi Bobba, Sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Ti può interessare anche...

CICLO DI WORKSHOP “COME REALIZZARE IL CAMBIAMENTO NECESSARIO”

Consapevolezza del cambiamento; orientamento al risultato; leva finanziaria: questi i temi su cui è focalizzata la nuova offerta di consulenza manageriale...
 Scopri di più...

multimedia