Sodalitas Social Innovation

Profit e Nonprofit insieme per lo sviluppo di progetti sociali innovativi

Sodalitas Social Innovation (SSI) è il programma che Fondazione Sodalitas ha ideato per migliorare in modo diffuso la capacità progettuale del Terzo Settore, permettendo alle imprese di agire verso il Nonprofit non come mero donatore, ma come partner in grado di contribuire allo sviluppo di progetti sociali innovativi e con un elevato livello di sostenibilità economica.
Le prime 6 edizioni dell’iniziativa - che ha ottenuto l’adesione di 3 fondazioni e 35 imprese - hanno visto la partecipazione di oltre 500 organizzazioni nonprofit con più di 600 progetti e hanno consentito la realizzazione di numerose partnership Profit-Nonprofit di successo.

Obiettivi del progetto

  1. aiutare il Nonprofit a sviluppare programmi innovativi di elevato valore sociale
  2. coinvolgere le imprese per facilitare partnership profit-nonprofit allo scopo di realizzare un rilevante impatto sociale che sia di mutuo beneficio
  3. agevolare le istituzioni e gli enti erogatori nel lavoro di selezione dei progetti da finanziare secondo i loro criteri specifici

La 6^ Edizione di SODALITAS SOCIAL INNOVATION ha avuto come tema centrale  la partnership: le Organizzazioni Nonprofit partecipanti sono state chiamate a focalizzarsi sugli elementi innovativi, le competenze e i bisogni a cui dare risposta nell’individuare il partner con cui realizzare il proprio progetto sociale.  

social business plan vincitori della 6° Edizione di SODALITAS SOCIAL INNOVATION sono stati presentati il 22 febbraio 2017 a Milano in occasione dell'evento "Il fattore partnership nell'innovazione sociale":

  • TIM ha ospitato sulla piattaforma di crowdfunding WithYouWeDo la campagna di raccolta fondi dell’Associazione Fratelli dell’Uomo, a sostegno di un progetto digitale per sostenere e facilitare le esperienze di volontariato dei ragazzi sul territorio.
  • UBI Banca sosterrà con un social bond dedicato l’iniziativa della Fondazione L’Albero della Vita che affronta il drammatico problema della povertà infantile, e destinerà parte delle commissioni generate dalle carte di credito riservate ai dipendenti al progetto più votato dagli stessi dipendenti tra 5 finalisti scelti dalla Banca. Oggi il riconoscimento è stato assegnato all’Associazione Seneca, impegnata a migliorare l’assistenza socio-sanitaria degli anziani dimessi dall’ospedale.
  • Altran metterà la propria competenza tecnologica a disposizione di un progetto per l’accoglienza dei minori migranti non accompagnati realizzato da CIAI.
  • Techsoup Italia renderà possibile lo sviluppo di una app che faccia accedere i bambini autistici alla lettura, lavorando con l’Associazione Baby Fab Lab.
  • Bluefactor supporterà l’Associazione Contatto nell’ideazione di una campagna di comunicazione per promuovere e far crescere un servizio di assistenza e informazioni ai malati psichici e alle loro famiglie.

SODALITAS SOCIAL INNOVATION è realizzato da Fondazione Sodalitas con il contributo di UBI Comunità e il supporto tecnico di Fondazione Accenture e Sintattica.
L'iniziativa ha ottenuto, ad oggi, l’adesione di 3 fondazioni - Enel Cuore Onlus, Fondazione Vodafone Italia e Unicredit Foundation - e 30 imprese: ABB, Accenture, Altran Italia, Banca Popolare di Milano, Banca Prossima, Bluefactor, BPER Banca, Costa Crociere, DNV GL - Business Assurance, Edison, Eni, Fastweb, Feralpi, Gruppo Belron®, Italcementi, KPMG, L’Oreal Italia, Mellin, Novartis, Roche, Siemens, Snam, Società Reale Mutua Assicurazioni, STMicroelectronics, Techsoup, Terna, TIM, TNT, UBI Banca, UBS, Wind. 

Contatti:

Patrizia Giorgio - Fondazione Sodalitas
patrizia.giorgio@sodalitas.it - 0236572988
http://sodalitasocialinnovation.ideatre60.it/
#SSInnovation
www.socialinnovation.sodalitas.it

Condividi:
“Il mondo delle realtà nonprofit è un elemento portante del DNA del Paese. La ripartenza dell’Italia dipende anche da ciò che avverrà in questa rete, ad oggi così frammentata ma così preziosa. La proposta di Riforma del Governo intende valorizzare la grande ricchezza e l’identità del Terzo Settore e di promuovere processi di aggregazione e contaminazione Profit-Nonprofit: la contaminazione e la collaborazione tra soggetti diversi su obiettivi comuni sono il carburante dell’innovazione di cui abbiamo bisogno”. Luigi Bobba, Sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Ti può interessare anche...

Sodalitas Social Innovation

Sodalitas Social Innovation  (SSI) è il programma che Fondazione Sodalitas ha ideato per migliorare in modo diffuso la capacità progettuale del...
 Scopri di più...