VOLONTARI PER UN GIORNO: LA RETE PUBBLICO-PRIVATO-NONPROFIT CHE FUNZIONA

VOLONTARI PER UN GIORNO, la più grande campagna di promozione del volontariato mai realizzata a Milano, presenta i risultati della quarta edizione.
VOLONTARI PER UN GIORNO si rivolge a cittadini e imprese, soprattutto a chi non ha mai provato un'esperienza di volontariato ma sente di voler contribuire a migliorare la comunità in cui viviamo, di mettere a disposizione il proprio tempo per essere un cittadino o un lavoratore più attivo, partecipe e solidale.

L'edizione 2014, iniziata a novembre e tuttora in corso, registra a oggi numeri record: 3.200 nuovi volontari in poco più di tre mesi hanno scelto su www.volontariperungiorno.it il progetto cui dare un contributo.
Se si considerano i numeri complessivi del progetto, avviato nel 2011, si raggiunge un totale di oltre 11mila cittadini e dipendenti coinvolti.

Inoltre l'edizione 2014 registra un importante risultato in termini di allargamento della base di associazioni aderenti, passate da 250 a 335, ampliando i confini del progetto che non si limita più solo a Milano e provincia ma che si estende a tutta la Lombardia, mentre alcune associazioni utilizzano la piattaforma per ricerche di volontari a livello nazionale.
Il 69% degli utenti del sito si collega da Milano ma in occasione delle festività, soprattutto per il Capodanno, sono giunte richieste di italiani che vivono all'estero e che, di passaggio in città, hanno chiesto di festeggiare il nuovo anno mettendosi a disposizione di quelle associazioni che offrono cibo o alloggio. Sono stati 107 i volontari attivi in occasione di Capodanno e 111 gli stranieri che hanno aderito all'edizione 2014 di VOLONTARI PER UN GIORNO.

Per quanto riguarda le aziende sono 41 quelle aderenti nel 2014, di cui 28 hanno scelto di fare volontariato in Expo. Nell'elenco si trovano imprese piccole, medie e grandi che operano nei settori più diversi: utility, banche, largo consumo, tecnologia, trasporti, telecomunicazioni e servizi.
Dal 2011 VOLONTARI PER UN GIORNO ha supportato oltre 830 progetti.

VOLONTARI PER UN GIORNO - ideata e coordinata da KPMG - è una campagna promossa dal Comune di Milano. Ciessevi, Fondazione Sodalitas e Un-Guru ed è la dimostrazione di come sia possibile costruire reti virtuose tra pubblico, privato e non profit, diventando una realtà consolidata, in grado di durare nel tempo e di espandersi ad altre città.

Attualmente sono 165 le attività aperte on-line, in cerca di cittadini e dipendenti con buona volontà. Negli ultimi tre mesi 20mila visitatori hanno consultato il sito. Crescono gli accessi da dispositivo mobile, il 30% del totale, per un progetto la cui dimensione di rete si va consolidando anche in termini di piattaforme e di dimensione social, soprattutto attraverso Facebook.
La fascia di età più rappresentata tra gli utenti del web e dei canali social è quella tra i 25 e i 34 anni. I fan su Facebook sono soprattutto donne (65%) ma il dato interessante è che la pagina attrae un flusso costante di persone ogni giorno, senza variazioni nel fine settimana, e senza variazioni di orario durante il giorno: tra le nove del mattino e le dieci della sera sembra che ogni momento sia buono per il volontariato.

Come diventare VOLONTARI PER UN GIORNO
Diventare VOLONTARI PER UN GIORNO è facile. Basta consultare il sito www.volontariperungiorno.it dove sono disponibili le informazioni per cittadini, imprese e associazioni.