IL CONTESTO
Le donne sono un gruppo eterogeneo che subisce discriminazioni intersettoriali basate non solo sulla loro appartenenza al genere femminile, ma anche sulla base di etnia, religione, età, orientamento sessuale e disabilità. Considerare l'intersezione del genere con altri possibili motivi di discriminazione è molto importante: le conseguenze che la disuguaglianza può portare alle donne, in particolare sul luogo di lavoro, sono particolarmente gravi e ancora sottovalutate.
.png)
IL PROGETTO
Per contrastare la discriminazione e le disuguaglianze legate al genere nasce SPEED-FEM, il progetto dedicato alla valorizzazione delle donne sul posto di lavoro, tenendo presenti le specifiche caratteristiche di ognuna di loro.
SPEED-FEM, cofinanziato dall’Unione Europea e nato dalla collaborazione tra Fondazione Sodalitas, Soleterre, Fondazione Libellula per l’Italia, KEAN e D&I per la Grecia, si concentra sulle donne che affrontano discriminazioni intersezionali e si svolge in Italia e in Grecia, due dei Paesi che si collocano agli ultimi posti in Europa per quanto riguarda l'uguaglianza di genere nell'occupazione.
Le azioni di SPEED-FEM si rivolgono alle aziende per promuovere la creazione di luoghi di lavoro più inclusivi attraverso attività di apprendimento reciproco e di sensibilizzazione: raccogliendo e promuovendo storie e buone pratiche già messe in atto dalle aziende, l’iniziativa mira a favorire l’adozione di misure non discriminatorie in sempre più realtà aziendali.
.png)
Il progetto SPEED-FEM si propone i seguenti obiettivi:
- Promuovere la creazione di strumenti di capacity building e sensibilizzazione sul tema dell’inclusione rivolti alle imprese;
- rafforzare le Carte della diversità dei Paesi coinvolti;
- promuovere lo scambio tra aziende, enti del terzo settore, comunità e persone a rischio di discriminazione per facilitare la creazione di ambienti di lavoro inclusivi;
- promuovere l’importanza dell’integrazione socio-economica delle donne che subiscono discriminazioni multiple.
.png)
Il progetto SPEED-FEM si rivolge in modo particolare alle aziende, offrendo loro strumenti e opportunità per sviluppare pratiche davvero inclusive.
Capacity building per manager e dirigenti
Scambio e Networking
- Webinar e workshop nazionali per approfondire temi specifici
- Webinar internazionali volti a promuovere l’apprendimento reciproco tra la rete italiana e greca della Carta delle diversità
Esperienze dirette per i dipendenti
- Opportunità di volontariato come mentori professionali per donne vulnerabili
- Opportunità di partecipare a un concorso D&I presentando una proposta concreta per l’inclusione delle donne vulnerabili sul posto di lavoro
Continua a seguirci sulle pagine social dei partner del progetto per conoscere le varie fasi in cui si sta sviluppando l’azione inclusiva di SPEED-FEM.
PARTNER
SCOPRI GLI STRUMENTI DI SPEED-FEM

Aderisci alla Carta |

SPEED-FEM Collection
|
.png)
Tool interattivo
|
.png)
Podcast
|
SCOPRI DI PIÙ SUL PROGETTO SPEED-FEM
Scarica il volantino | Scarica il depliant