In Italia la popolazione sta invecchiando rapidamente. L’allungamento della vita e la persistente bassa natalità faranno sì che nel 2050 il 38,7% degli uomini ed il 43,9% delle donne avranno più di 60 anni. Questo andamento demografico, sommato all’innalzamento dell’età pensionabile, farà aumentare in modo significativo i lavoratori nelle fasce di età oltre i 55 anni.

RETHINKING CAREERS: How to deal with longer working lives in HR processes” è il progetto che promuove l’innovazione dei processi HR per affrontare l’allungamento dell’età lavorativa.

L’iniziativa è promossa da CSR Europe insieme con Fondazione Sodalitas, Impronta Etica, Business & Society Belgium, Enel e GDF SUEZ e in partnership con AGE Platform Europe.

Il network coinvolto in RETHINKING CAREERS ha messo a punto il Lifelong Employability Assessment Tool, per valutare la capacità delle imprese di integrare nei processi di gestione delle risorse umane una prospettiva che includa l’allungamento della vita lavorativa. 
In Italia, il tool è stato testato da Enel, Gruppo Hera e Società Reale Mutua di Assicurazioni, che hanno rilevato attraverso questo processo l’importanza delle dimensioni dell’ascolto e del dialogo intergenerazionale, della valorizzazione delle skills e del superamento degli stereotipi.

Contatti:
Elisa Rotta - Fondazione Sodalitas
elisa.rotta@sodalitas.it - 0236572987

Condividi: