La mia impresa, il mio futuro

Supportare i giovani nel potenziamento delle competenze imprenditoriali e di sostenibilità

La transizione ecologica richiede un ripensamento complessivo dei modelli di sviluppo economico e di creazione del valore, e richiede cambiamenti strutturali nel modo di produrre e di fare impresa. Per questo motivo risultano fondamentali le competenze di sostenibilità e di imprenditorialità, che saranno tra le più richieste ai giovani per il loro ingresso nel mercato del lavoro.

"La mia impresa, il mio futuro" intende supportare i giovani nel potenziamento delle competenze imprenditoriali e di sostenibilità, attraverso l’educazione all’imprenditorialità e alla creazione di imprese sostenibili e innovative. Il progetto capitalizza l’esperienza maturata da Fondazione Sodalitas con i seminari “Start up - Creiamo una impresa sostenibile”, svolti negli scorsi anni presso alcune scuole superiori. La metodologia adottata è quella del Project Work: le ragazze e i ragazzi lavorano in gruppi per ideare la loro startup, applicando strumenti tipicamente aziendali e arrivando a realizzare un business plan, nello spirito del learning by doing.

Il target è costituito da studentesse e studenti delle scuole superiori e dell’università, e da persone migranti o persone straniere con formazione superiore. Il progetto prevede seminari di formazione specifica e l’affiancamento nella realizzazione del business plan operativo, in preparazione alla presentazione a potenziali investitori. Giunto alla terza edizione, il progetto nel 2024 si è esteso oltre a Varese anche alle province di Milano, Monza e Brianza, Sondrio e Roma coinvolgendo oltre 2500 studenti e studentesse di 27 scuole superiori che hanno messo a punto 500 idee di startup grazie alla partecipazione a 101 seminari.

L’ampliamento territoriale di “La mia impresa, il mio futuro” in Lombardia è parte del progetto Get Ready!, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da JPMorgan.

Condividi:
"La mia impresa, il mio futuro" intende supportare i giovani nel potenziamento delle competenze imprenditoriali e di sostenibilità, attraverso l’educazione all’imprenditorialità e alla creazione di imprese sostenibili e innovative.