We4Youth: al via il nuovo ciclo di webinar "Formiamo chi educa"

Gli incontri sono dedicati ai referenti aziendali e scolastici delle partnership scuola – impresa.

Nell’ambito del progetto We4Youth Fondazione Sodalitas organizza un nuovo ciclo di Webinar rivolto ai professionisti (referenti scolastici PCTO e tutor aziendali) che si relazionano con gli studenti e che hanno il compito di motivarli, informarli, raccontare il mondo del lavoro in tutte le sue dimensioni, stimolando nei ragazzi le competenze necessarie all’orientamento attraverso la creazione di una connessione tra il loro percorso di studio, la crescita personale, lo sguardo al proprio futuro professionale.

Con il percorso si intende perseguire l’obiettivo generale di affinare le proprie competenze per essere efficaci nell’azione formativa verso i ragazzi.

1. Webinar Relazione – Giovedì 13 maggio ore 15.00-16.30

In questo primo modulo si individuano quegli aspetti che permettono di creare con i ragazzi una relazione capace di agevolare il dialogo e l’apprendimento, quindi sia il trasferimento di contenuti formativi che la raccolta di feedback, sensazioni, domande. La stessa postura relazionale dell’adulto sarà oggetto di intervento mostrando le caratteristiche che portano all’autorevolezza.

2. Webinar Orientamento – Martedì 25 maggio, ore 15.00-16.30

In questa sessione sarà affrontato il tema dell’orientamento al futuro dei ragazzi e di come debba essere privilegiato il più possibile un’elaborazione personale anziché proporre delle soluzioni preimpostate.

3. Webinar Interazione – Giovedì 3 giugno ore 15.00-16.30

In questo modulo si individuano quelle modalità relazionali, in aula in presenza o a distanza, capaci di creare una maggiore interazione con i ragazzi e di agevolare la loro motivazione.

Per iscriversi compilare il form cliccando qui.

Maggiori informazioni sono disponibili cliccando qui.

 

I webinar sono dedicati a docenti referenti PCTO, professionisti e manager (tutor aziendali) impegnati nelle scuole, volontari, che lavorano con gli studenti nell’ambito delle partnership scuola-impresa.

Saranno condotti da Giulio Mazzetti, Teen, Parent & Life Coach professionista, formatore in tematiche educative e di crescita personale.

 

Condividi:
Nell’ambito del progetto We4Youth Fondazione Sodalitas organizza un nuovo ciclo di Webinar rivolto ai professionisti (referenti scolastici PCTO e tutor aziendali) che si relazionano con gli studenti e che hanno il compito di motivarli.

approfondimenti